L'ARMENIA E IL SUO GENOCIDIO


GLI ARMENI IN ITALIA

In Italia la principale comunità armena, nata dalla diaspora, è quella residente a Milano, composta da un migliaio di elementi. La comunità, pur essendo perfettamente integrata nella società che li ha accolti, costituisce una realtà molto coesa nella quale vengono mantenute vivissime le tradizioni della lingua d'origine, la religione storica e la lingua madre parlata anche dalle generazioni più giovani.

Il luogo di ritrovo è situato in Piazza Velasca dove ha sede il Centro Culturale Casa Armena, mentre il luogo di culto è costituito dalla Chiesa Armena gestita da Padre Aren Shaheenian.

Anche Venezia è sede di una storica comunità e proprio nella città lagunare è sito il monastero della Congregazione Mechitarista sull'isola di S. Lazzaro, mentre fino a un paio di anni fa era attivo il Collegio degli Armeni presso il Palazzo Zenobio, ora adibito a centro culturale. Anche a Roma, comunque è presente una numerosa e laboriosa comunità.

Alcune chiese Armene si trovano anche in Calabria e sono risalenti probabilmente al IX sec., site a Brancaleone (borgo con varie grotte artificiali), Ferruzzano e Bruzzano Zefirio (conosciuto come Rocca Armenia). A Cosenza vi è una chiesa antica. Vi sono poi dei toponimi come Discesa dell'Armeno, e cognomi come "Armeno" ed "Armeni" e "Trebisonda". Sono anche stati trovati un centinaio di palmenti scavati nella roccia e portanti croci armene, ed un abbeveratoio nel paese di Staiti. Il fenotipo di Staiti come di Samo ricorda molto quello armeno. Un libretto sulla storia di Samo dice che i samesi sono di origine armena.

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11


Web Homolaicus

Enrico Galavotti - Homolaicus - Sezione Storia - Storia contemporanea
 - Stampa pagina
Aggiornamento: 23/08/2013