La Prima Guerra Mondiale

La Prima Guerra Mondiale ebbe luogo, tra il 1914 e il 1918, prevalentemente in Europa e coinvolse le maggiori potenze mondiali.

Le cause

Le cause dello scoppio della prima guerra mondiale furono diverse: il contrasto austro-russo per l'egemonia nei Balcani, la rivalità navale anglo-tedesca, il contrasto franco-tedesco dopo la vittoria prussiana del 1870, gli irredentismi, come ad esempio per l'Italia che aspirava a Trento e a Trieste.

L'occasione per lo scoppio della guerra fu dato dall'eccidio di Sarajevo, il 28 giugno 1914, quando due serbi irredentisti uccisero l'Arciduca Francesco Ferdinando, principe ereditario d'Austria. L'Austria inviò un ultimatum alla Serbia, ma le condizioni erano talmente umilianti che lo Stato serbo rifiutò. Il 28 luglio l'Austria, che sapeva di poter contare sull'aiuto della Germania, dichiarò guerra alla Serbia. La Russia si alleò con la Serbia, e la Francia corse in aiuto della Russia. In seguito, poiché la Germania aveva invaso il Belgio neutrale per giungere più facilmente in Francia, l'Inghilterra si vide minacciata per il predominio nel mare del Nord ed intervenne nel conflitto.

L'Europa nel 1914


Le grandi battaglie


Indicazioni bibliografiche (volumi consultati per redigere i testi)


Questo ipertesto è stato ideato e realizzato da Roberto Garavaglia (prego chiunque abbia domande, suggerimenti o critiche di contattarmi).