Homolaicus - Aforismi e Citazioni su OLIO
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "OLIO"

O
OBBEDIENZA OCCASIONE OCCASIONI OCCHIO OCCORRE OCCUPA ODIO ODORE OFFESA OFFESE OGGETTI OGGETTO OGGI OGNUNO OJETTI OLIO OLIVER OLTRE OMBRA ONDE ONESTÀ ONESTI ONESTO ONORA ONORE OPERA OPERE OPINIONE OPINIONI OPPORTUNITÀ OPPORTUNO ORA ORDINE ORE ORECCHIE ORGOGLIO ORMAI ORO OSSA OSSERVA OTTENERE OTTIENE OTTO OVE OVIDIO OVUNQUE OZIO

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

OLIO

1

Antipasti di 2000 anni fa - Meduse e uova. Mammelle di scrofa farcite con ricci di mare. Patina di cervella con latte e uova. Funghi bolliti con salsa pepata di pesce. Ricci di mare con salsa di spezie, miele, olio e uova. (Apicio)

2

Dubbio angoscioso - La giardiniera è sott'olio o sott'aceto? (Anonimo)

3

L'insalata vuole il sale da un sapiente, l'aceto da un avaro, l'olio da un prodigo, essere mescolata da un matto e mangiata da un affamato. (Proverbio)

4

La vita senza allegria è una lampada senza olio (Walter Scott)

5

Menù di 2000 anni fa - Portate principali: Daino arrosto con salsa di cipolla, ruta, datteri, uova, olio e miele. Ostriche bollite in salsa dolce. Tortora al cartoccio. Pappagallo arrosto. Prosciutto bollito con fichi e mandorle e cotto al forno in un involucro di pasta. Fenicottero bollito con datteri. (Apicio)

6

Per il companatico degli schiavi si abbia cura di conservare le olive cadute dall'albero e quelle raccolte, che rendono poco olio; e si badi che durino a lungo. (Catone)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.