Homolaicus - Aforismi e Citazioni su OPERE
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "OPERE"

O
OBBEDIENZA OCCASIONE OCCASIONI OCCHIO OCCORRE OCCUPA ODIO ODORE OFFESA OFFESE OGGETTI OGGETTO OGGI OGNUNO OJETTI OLIO OLIVER OLTRE OMBRA ONDE ONESTÀ ONESTI ONESTO ONORA ONORE OPERA OPERE OPINIONE OPINIONI OPPORTUNITÀ OPPORTUNO ORA ORDINE ORE ORECCHIE ORGOGLIO ORMAI ORO OSSA OSSERVA OTTENERE OTTIENE OTTO OVE OVIDIO OVUNQUE OZIO

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

OPERE

1

Chi manca di valore e tuttavia esalta le sue opere, inganna chi non lo conosce, ma viene deriso da chi sa valutarlo. (Fedro)

2

Chi sa se il soffio vitale dell'uomo salga in alto e se quello della bestia scenda in basso nella terra? Mi sono accorto che nulla c'è di meglio per l'uomo che godere delle sue opere, perché questa è la sua sorte. Chi potrà infatti condurlo a vedere ciò che avverrà dopo di lui? (Ecclesiaste)

3

Come il corpo senz'anima è privo di vita, così la fede senza le opere è morta. (S. Giacomo)

4

Come l'acqua, che scorre tra i sassi, limpida e pura, produce buoni pesci, mentre l'acqua stagnante imputridisce e non produce che rospi ed altri insetti schifosi; così l'anima sempre occupata produce frutti di opere virtuose, invece quella oziosa marcisce nei vizi e in opere abominevoli (S. Bernardo).

5

Ho considerato tutte le opere fatte dalle mie mani e tutta la fatica che avevo durato a farle: ecco, tutto mi è apparso vanità e un inseguire il vento: non c'è alcun vantaggio sotto il sole. (Ecclesiaste)

6

I critici giudicano le opere e non sanno essere giudicati da esse. (Jean Cocteau)

7

In tutte le tue opere ricordati della tua fine e non cadrai mai nel peccato. (Siracide)

8

Le grandi opere non si realizzano con la forza, ma con la perseveranza. (Samuel Johnson)

9

Non essere arrogante nel tuo linguaggio, fiacco e indolente invece nelle opere. (Siracide)

10

Se sarai costante nella fede e fervoroso nelle opere, Dio, senza dubbio, sarà giusto e generoso nella ricompensa. (T. da Kempis)

11

Se sei o diventerai ricco col tuo lavoro, sappi che dovrai rendere conto al Signore anche del buon uso delle ricchezze; quindi sii generoso coi poveri e con le opere di bene, procurandoti seriamente di accumulare tesori non per la terra ma per il cielo. (G. Nardi)

12

Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso; e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima (G. Bernard Shaw)

13

Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli. (Gesù)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.