IL MODO DI PRODUZIONE ASIATICO (M.P.A.)
UNA CATEGORIA ECONOMICA


INTRODUZIONE

Con M.P.A. si intende qui "modo di produzione asiatico", ovvero un tipo di organizzazione sociale e produttiva alternativa rispetto a quella che qui avanti chiameremo M.P.O., ovvero "modo di produzione occidentale": una forma dalla quale - se italiani europei americani… - siamo a tal punto compenetrati da considerarla a torto come unica e inevitabile…

Prima di addentrarci nel vivo della questione, sarebbe tuttavia utile rispondere a una domanda preliminare: perché occuparsi dell'M.P.A? In vista di quale utilità affrontare una simile fatica?

Innanzitutto, a nostro avviso, la conoscenza di questo particolare "modo di produzione" (in Italia, più che in altri paesi, troppo spesso trascurato dalla didattica) può essere estremamente utile per comprendere molti aspetti di quelle culture - dei paesi 'islamici', o di regioni come la Cina, l'India e la stessa Russia, ecc. - che si affacciano oggi prepotentemente al nostro orizzonte.

Mentre difatti l'Occidente ha sviluppato una concezione individualistica e privatistica della società e delle attività produttive che vi si svolgono, nella maggior parte delle altre regioni del mondo si è invece sviluppata una concezione (e una corrispondente forma di organizzazione) per molti versi opposta, poiché essenzialmente gerarchica e comunitaria.

A partire dalla conoscenza di questa seconda forma di organizzazione sociale dunque, potremmo forse riuscire a capire meglio - o comunque a considerare in una luce nuova… - alcune civiltà 'altre', i cui comportamenti troppo spesso ci appaiono incomprensibili e finanche raccapriccianti. L'acquisizione di tale conoscenza può aiutarci insomma a interpretare con occhi liberi da pregiudizi fenomeni che spesso, sfuggendo alle nostre più consolidate abitudini mentali, creano in noi un'istintiva repulsione.

Ma la conoscenza di sistemi sociali e culturali alternativi rispetto a quelli più tipicamente occidentali, può fornire dei validi spunti anche per la comprensione dei processi economici e politici oggi in atto su scala planetaria: fenomeni che sono in parte il frutto dell'attrito tra le tradizioni occidentali e quelle (pregresse, ma 'dure a morire') dei cosiddetti paesi asiatici, per tradizione estranei alla logica capitalistica; e in parte, al contrario, della transizione di molti stati asiatici verso forme di organizzazione sociale ed economica (con tutto ciò che questo comporta, a tutti i livelli…) di carattere privatistico tipicamente occidentale.

Insomma, oggi ancor più che in passato, capire il "Modo di produzione asiatico" significa far proprio un valido strumento di interpretazione della realtà che ci circonda.

Studiare l'M.P.A. significa insomma attrezzarsi per comprendere e affrontare alcuni aspetti davvero essenziali del mondo contemporaneo - un mondo nel quale tradizioni socio-produttive tra loro anche molto differenti, si trovano a convivere gomito a gomito, a volte con conseguenze drammatiche.

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - Sintesi di tutto l'ipertesto

Adriano Torricelli - Homolaicus - Contatto - Sezione Economia


Web Homolaicus

 - Stampa pagina
Aggiornamento: 12/09/2014