Homolaicus - Aforismi e Citazioni su INTERIORE
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "INTERIORE"

I
IDDIO IDEA IDEALE IDEE IDIOTA IGNORANTE IGNORANTI IGNORANZA ILLUMINA ILLUSIONI IMBECILLI IMMAGINAZIONE IMMAGINE IMMORALI IMPARARE IMPARATO IMPEDIRE IMPORTA IMPORTANTE IMPORTANTI IMPORTANZA IMPOSSIBILE IMPRESSIONE INARIDISCE INCLINAZIONI INDIETRO INDIFFERENTE INDIVIDUI INDIVIDUO INEVITABILE INFALLIBILE INFATTI INFELICE INFELICI INFELICITÀ INFERIORE INFERNO INFINE INFINITA INFINITO INFUORI INGANNA INGANNARE INGEGNO INGIURIA INGIUSTIZIA INIQUITÀ INIZIARE INIZIO INNALZA INNAMORATI INNAMORATO INSEGNA INSEGNARE INSEGUIRE INSENSATO INSIEME INSTABILE INTELLETTO INTELLETTUALE INTELLIGENTE INTELLIGENTI INTENZIONE INTENZIONI INTERAMENTE INTERESSANO INTERESSE INTERESSI INTERIORE INTERNO INTERO INTIMO INTORNO INUTILE INVECCHIA INVECE INVIDIA ISTANTE ISTINTO ISTRUZIONE

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

INTERIORE

1

Agire bene, sempre, e avere poca stima di se medesimi, è segno di umiltà di spirito; non cercare conforto da alcuna creatura è segno di grande libertà e di fiducia interiore. (T. da Kempis)

2

Ciò che rende gli uomini socievoli è la loro incapacità di sopportare la solitudine e se stessi. Sono il vuoto interiore, la noia a spingerli a frequentare la società. (Schopenhauer)

3

Gli infanti, i fanciulli, i pazzi non temono la morte; e allora è proprio vergognoso che la ragione non sia in grado di darci quella serenità interiore a cui porta l'assenza di raziocinio. (Seneca)

4

L'individuo si ammala allorché, a causa di ostacoli esterni o per mancanza interiore di adattamento, gli viene negato il soddisfacimento dei bisogni erotici nel mondo reale. (S. Freud)

5

L'uomo ha giustamente paura di restar vittima di una oppressione che lo privi della libertà interiore, della possibilità di esternare la verità di cui è convinto, della fede che professa, della facoltà di obbedire alla voce della coscienza che gli indica la retta via da seguire. (Giovanni Paolo II)

6

L'uomo interiore, prima di occuparsi di altre cose, guarda dentro di sé; e, intento diligentemente a se stesso, è portato a tacere degli altri. Solamente se starai zitto sugli altri, guardando specialmente a te stesso, giungerai a una vera e devota interiorità. (T. da Kempis)

7

La forza interiore cresce con la propria preghiera. (Gandhi)

8

Nessuna buona azione ti sarà difficile se sarai interiormente libero da ogni desiderio non retto. E godrai pienamente di questa interiore libertà se mirerai soltanto alla volontà di Dio e se cercherai soltanto l'utilità del prossimo. (T. da Kempis)

9

Tacere del tutto è più facile che evitare le intemperanze del discorrere, come è più facile stare chiuso in casa che sapersi convenientemente controllare fuori casa. Perciò colui che vuole giungere alla spiritualità interiore, deve, insieme con Gesù, ritirarsi dalla gente. (T. da Kempis)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.