Homolaicus - Aforismi e Citazioni su UMANITÀ
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "UMANITÀ"

U
UCCELLI UCCELLO UCCIDE UCCIDERE UCCISO UGO UGUALE ULTIMA ULTIMO UMANA UMANE UMANI UMANITÀ UMANO UMILE UMILI UMILTÀ UNICA UNICHE UNICO UNITO UNIVERSALE UNIVERSO UOM USA USCIRE USO USTINOV UTILE UTILI UTILITÀ

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

UMANITÀ

1

Agisci in modo da considerare l'umanità, sia nella tua persona, sia nella persona di ogni altro, sempre anche come scopo e mai come semplice mezzo. (Kant)

2

I filantropi perdono ogni senso di umanità: è la loro caratteristica distintiva. (O. Wilde)

3

Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.(Bertrand Russell)

4

L'umanità avrà la sorte che saprà meritarsi. (Albert Einstein)

5

L'umanità geme, per metà schiacciata sotto il peso dei progressi che ha fatto. (Henri Louis Bergson)

6

L'umanità non si propone che quei problemi che non può risolvere. (Karl Marx)

7

L'umanità si prende troppo sul serio. È il peccato originale del mondo. Se l'uomo delle caverne fosse stato capace di ridere, la storia sarebbe stata diversa. (O. Wilde)

8

L'umanità soffre, per metà schiacciata sotto il peso dei progressi che ha fatto (Henri Bergson)

9

La musica è il linguaggio universale dell'umanità. (Henry Wadsworth Longfellow)

10

Madre, sposa, sorella, la donna è la carezza della vita, la soavità dell'affetto diffusa sulle tue fatiche, un riflesso sull'individuo della Provvidenza amorevole che veglia sull'umanità. Il primo santo bacio d'amica insegna all'uomo la speranza, la fede nella vita; e l'amore e la fede creano il desiderio del meglio. (G. Mazzini)

11

Se gli dei esaudissero le preghiere degli uomini, l'umanità verrebbe dissolta a causa di tutti i mali che gli uomini si invocano l'un l'altro. (Epicuro)

12

Senza illusioni, l'umanità morirebbe di disperazione o di noia (Anatole France)

13

Solo i poeti riescono a farsi pagare i propri sogni; il resto dell'umanità sogna senza ricompensa. (Hans Hermann Kersten)

14

Tutte le conquiste, finora raggiunte, e quelle progettate dalla tecnica per il futuro, vanno d'accordo col progresso morale e spirituale dell'uomo? In questo contesto l'uomo, in quanto uomo, si sviluppa e progredisce, oppure regredisce e si degrada nella sua umanità? Prevale negli uomini, "nel mondo dell'uomo", che in se stesso è un mondo di bene e di male morale, il bene sul male? (Giovanni Paolo II)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.