La Ciociara


Home
Dati storici 1
Dati storici 2
Esordi
Narrativa
Populismo
Anni Trenta
Modellizzazione
La Mascherata
La Ciociara
Alienazione Alterità
Fonti
Ricerca nel sito

La Ciociara - Dato e processo: genesi del romanzo

1. L'avantesto - 2. Genesi del romanzo - 3. Tesi della letteratura critica - 4. La realtà, la memoria, i simboli: complessità della fase avantestuale de La ciociara - 5. Parafrasi riassuntiva dei capitoli - 6. Aspetti della struttura del romanzo: il "parallelismo antitetico" - 7. La categoria dell'autore implicito

Dopo l'8 settembre 1943, Moravia ed Elsa Morante, dovettero fuggire da Roma verso Napoli. Il treno non poté proseguire oltre Fondi, e i due furono costretti a rifugiarsi in un villaggio della Ciociaria, una località di montagna: Sant'Agata, che ne La ciociara si chiamerà Sant'Eufemia. Vi rimasero dalla fine del settembre del 1943 al maggio del 1944 (1). L'avanzata anglo-americana consentì loro di lasciare Sant'Agata e, dopo un breve soggiorno a Napoli e a Sorrento, di rientrare a Roma, liberata nel giugno del '44.

Nel dicembre 1944, Moravia pubblicò un breve testo intitolato Vita nella stalla (2). Non si tratta di un racconto, ma di una testimonianza, tipica, come tante altre, di quegli anni (si veda: Appunti sul neorealismo, 3. La testimonianza, il racconto, l’impegno). Moravia narra la sua fuga da Roma, la breve permanenza in una casa di contadini nei pressi di Fondi, i nove mesi trascorsi a Sant'Agata, il ritorno a Fondi dopo la Liberazione.

Nel 1946, prima di lavorare a La romana, egli scrisse cinquanta pagine (3) di un romanzo, in prima persona con io narrante femminile e popolare. Poi smise e lavorò ad altro (La romana,1947; La disubbidienza, 1948; L'amore coniugale, 1949; Il conformista, 1951; Il disprezzo, 1954). Dopo Il disprezzo, dunque nel 1954, egli pose mano ad un nuovo romanzo:

Era la storia di un uomo molto ricco che fa perdere la fede a un giovane comunista, facendo in modo che questi vada a letto con sua moglie, una donna bellissima. (Siciliano [op. cit. 1982, p. 79]).

Il lavoro però non andò avanti, e Moravia decise di riprendere le pagine scritte nel '46. Questa volta riuscì a terminare il suo secondo ed ultimo romanzo 'popolare' e ‘romano’: fu appunto La ciociara, che uscì nel 1957.


(1)  cfr. Siciliano, Enzo, Alberto Moravia. Vita, parole e idee di un romanziere, Bompiani, Milano 1982, pp. 56-57 e Alberto Moravia - Alain Elkann, Vita di Moravia, Bompiani, Milano 1990, pp. 141-151) (torna su)
(2) In "Mercurio", numero speciale, dicembre 1944 (cfr. Corti, Maria, Il viaggio testuale. Le ideologie e le strutture semiotiche, Einaudi, Torino 1978, pp. 47-48]). (torna su)
(3) In un interessante colloquio con Giuliano Manacorda (Clandestino in Ciociaria, in "Contemporaneo", anno IV, Serie II, n. 1, 18 maggio 1957, p. 6.), su cui avremo modo di tornare più volte, Moravia ha parlato di cinquanta pagine, e ha collocato la scrittura di queste pagine prima de La romana; a Siciliano lo scrittore ha invece parlato di ottanta pagine, che ha collocato "al tempo della Romana" (Siciliano [op. cit., 1982, p. 80]). Da ultimo, in Vita, op. cit., p. 192, egli ha parlato ancora di ottanta pagine, ma ha collocato la scrittura di queste pagine nel periodo successivo a La romana. Avremo modo di utilizzare le notizie che Moravia fornisce a Siciliano (Siciliano [cit., 1982]) e a Elkann (Vita, cit.), tuttavia per quanto riguarda il periodo di stesura e il numero delle pagine in questione, mi sembra più veritiera la testimonianza del 1957, peraltro più vicina al momento della scrittura, più 'fresca' nella memoria dello scrittore. (torna su)
Stampa pagina

Home | Dati storici 1 | Dati storici 2 | Esordi | Narrativa | Populismo | Anni Trenta | Modellizzazione | La Mascherata | La Ciociara | Alienazione Alterità | Fonti | Ricerca nel sito
L'autore di questo ipertesto è Giovanni Lanza il cui sito è qui: www.giovanni-lanza.de/alberto moravia.htm
Per problemi o domande su questo sito contattare Galarico
Questo ipertesto si trova nella sezione di Letteratura del sito Homolaicus
Ultimo aggiornamento: 17-04-12.