Homolaicus - Aforismi e Citazioni su FRUTTO
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "FRUTTO"

F
FABBRICA FACCIA FACCIAMO FACENDO FACILE FACILMENTE FACOLTÀ FAI FALSA FALSO FAMA FAME FAMIGLIA FANCIULLI FANNO FAR FARÀ FARAI FAREBBE FARLA FARLE FARLO FARNE FARSI FARTI FASCINO FATALE FATE FATICA FATICHE FATICOSO FATTA FATTE FATTI FATTO FECE FEDE FEDELE FEDELI FEDELTÀ FEDRO FELICE FELICI FELICITÀ FERMARSI FERMO FESTA FIDARTI FIDUCIA FIELDING FIGLI FIGLIA FIGLIO FILIPPO FILOSOFIA FILOSOFO FIN FINCHÉ FINIRE FINISCE FINISCONO FINO FIORE FIORI FITZGERALD FIUME FLACCO FLAIANO FLAUBERT FOLLA FOLLIA FONDAMENTO FONDATA FONDO FONTAINE FONTE FORMA FORSE FORTE FORTI FORTUNA FORZA FORZE FOSSA FOSSE FOSSERO FRAGILE FRANCE FRANCESCO FRANCIS FRANKLIN FRANZ FRANÇOIS FRATELLI FRATELLO FREQUENTA FREQUENTEMENTE FRETTA FREUD FRIEDRICH FROMM FRONTE FRUTTI FRUTTO FUGGE FUGGI FUGGIRE FULLER FUOCO FUORCHÉ FUORI FURONO FUTURO

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

FRUTTO

1

Chi sterilmente crede / non ha verace fede. / Uom, la tua fede è morta, / se frutto alcun non dà, se non le son di scorta / speranza e carità (G. Rossetti).

2

Del frutto della sua bocca l'uomo mangia ciò che è buono; l'appetito dei perfidi si soddisfa con i soprusi. (Salomone)

3

Gli alberi grandi fanno più ombra che frutto. (Proverbio)

4

I discorsi eleganti e ricercati assomigliano a certe piante che sono belle, alte e rigogliose ma non producono alcun frutto. (Plutarco)

5

Il frutto dimostra come è coltivato l'albero, così la parola rivela il sentimento dell'uomo. (Siracide)

6

Il peccatore, col commettere la colpa mortale, fa come un contadino, il quale piantò una vigna, la coltivò studiosamente finché fece frutto: ne fece il vino e lo pose in botti aperte, cosicché tutto il vino si disperse. Così col peccato si perde quanto si è fatto di bene. (S. Efrem).

7

Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiolo. Ogni tralcio che è in me e non porta frutto, Egli lo recide, e ogni tralcio che porta frutto lo rimonda, perché ne produca ancora di più. Come il tralcio non può portare frutto da sé medesimo, se non rimane unito alla vite, così neppure voi se non rimanete in me. (Gesù)

8

L'amore è un frutto che matura in ogni stagione ed è sempre alla portata di ogni mano. (Madre Teresa di Calcutta)

9

La bellezza è il fiore, ma la virtù è il frutto della vita. (Proverbio)

10

La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce. (Jean Jacques Rousseau)

11

Non smettere mai di imparare e fa' in modo di accrescere sempre ciò che sai: raramente la saggezza è frutto solo della vecchiaia. (Catone)

12

Ogni diritto è il frutto d'un dovere compiuto.(Mazzini)

13

Rivolgi gli occhi a te stesso e stai attento a non giudicare quel che fanno gli altri. In tale giudizio si lavora senza frutto; frequentemente ci si sbaglia e facilmente si cade in peccato. Invece, nel giudizio e nel vaglio di se stessi, si opera sempre fruttuosamente. (T. da Kempis)

14

Sacre son tutte e belle / l'arti fra lor sorelle / ma s'incoroni il vomere / del trionfal allor; / frutto di sua fatica / è il pan che ci nutrica; / baciam la man che provvida / ci dona ogni tesor. (G. Pennacchi)

15

Si decide in fretta di essere amici, ma l'amicizia è un frutto che matura lentamente. (Aristotele)

16

Tutte le cose buone che esistono sono il frutto dell'originalità. (John Stuart Mill)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.