Homolaicus - Aforismi e Citazioni su FACCIA
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "FACCIA"

F
FABBRICA FACCIA FACCIAMO FACENDO FACILE FACILMENTE FACOLTÀ FAI FALSA FALSO FAMA FAME FAMIGLIA FANCIULLI FANNO FAR FARÀ FARAI FAREBBE FARLA FARLE FARLO FARNE FARSI FARTI FASCINO FATALE FATE FATICA FATICHE FATICOSO FATTA FATTE FATTI FATTO FECE FEDE FEDELE FEDELI FEDELTÀ FEDRO FELICE FELICI FELICITÀ FERMARSI FERMO FESTA FIDARTI FIDUCIA FIELDING FIGLI FIGLIA FIGLIO FILIPPO FILOSOFIA FILOSOFO FIN FINCHÉ FINIRE FINISCE FINISCONO FINO FIORE FIORI FITZGERALD FIUME FLACCO FLAIANO FLAUBERT FOLLA FOLLIA FONDAMENTO FONDATA FONDO FONTAINE FONTE FORMA FORSE FORTE FORTI FORTUNA FORZA FORZE FOSSA FOSSE FOSSERO FRAGILE FRANCE FRANCESCO FRANCIS FRANKLIN FRANZ FRANÇOIS FRATELLI FRATELLO FREQUENTA FREQUENTEMENTE FRETTA FREUD FRIEDRICH FROMM FRONTE FRUTTI FRUTTO FUGGE FUGGI FUGGIRE FULLER FUOCO FUORCHÉ FUORI FURONO FUTURO

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

FACCIA

1

A un ricco faccia garanzia un ricco; a un povero chiunque può fare garanzia. (Dalle leggi delle XII tavole)

2

Bisogna regolare l'abitudine: ella influisce sulle nostre azioni più che non faccia il temperamento. (F. Bacone)

3

Chi non punisce il male, comanda che si faccia. (Leonardo Da Vinci)

4

Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli, perché vi dico che i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli. (Gesù)

5

Il debito annichilisce la stima che l'uomo deve avere di sé medesimo, lo pone in balia del suo bottegaio e lo rende schiavo per molti rispetti, essendoché ei non possa più vantarsi padrone di sé stesso e guardare in faccia al mondo (S. Smiles).

6

Il peccato è una cosa che si stampa sulla faccia di un uomo: non lo si può nascondere. (O. Wilde)

7

Il viaggiatore con le tasche vuote al ladro canterà in faccia. (Giovenale)

8

L'arte di educare vuole che chiunque la professa vi spenda tutto il suo tempo, vi adoperi ogni suo potere, vi faccia uno studio speciale; e alla squisitezza e sagacità dell'ingegno, alla bontà ed opportunità della dottrina, alla destrezza delle maniere aggiunga una pazienza ed una vigilanza indicibili (V. Gioberti).

9

La vecchiaia ci segna più rughe nello spirito che nella faccia (Michel de Montaigne)

10

Nessuno può mostrare troppo a lungo una faccia a se stesso e un'altra alla gente senza finire col non sapere più quale sia quella vera. (Nathaniel Hawthorne)

11

Noi non abbiamo la libertà vera, se non quando vi sia una podestà che faccia rispettare le leggi e i diritti di tutti, che provveda agl'interessi comuni e che freni o punisca le esorbitanze da qualunque parte vengano (L. Palma)

12

Non fare gran conto di chi ti sia favorevole o contrario; piuttosto preoccupati assai che, in ogni cosa che tu faccia, Dio sia con te. Abbi retta coscienza; Dio sicuramente ti difenderà. Non ci sarà cattiveria che possa nuocere a colui che Dio vorrà aiutare. (T. da Kempis)

13

Non rievocare nella tua mente ciò che tuo fratello può aver detto in un momento di acredine, sia che t'abbia insultato faccia a faccia, sia che abbia sparlato di te con un altro e quest'altro sia venuto a riferirtelo. Se ti abbandoni al rancore, dal rancore all'odio il passo è breve. (Massimo il Confessore)

14

Non si trova nessuno si scellerato che non faccia qualche bene (Francesco Guicciardini)

15

Più lontano accade una catastrofe o un incidente, più alto deve essere il numero dei morti e feriti perché faccia notizia. (A. Bloch)

16

Preferisco che la sorte mi costringa a combattere e non che mi faccia vivere tra i piaceri. Sono torturato, ma da forte: questo è bene. Sono colpito a morte, ma da forte: questo è bene. (Attalo)

17

Quando ero fanciullo, parlavo come un fanciullo, avevo conoscenza da fanciullo, pensavo come un fanciullo. Divenuto uomo, debbo spogliarmi di tutto ciò che è proprio del fanciullo. Ora noi vediamo la realtà eterna come un mistero riflesso in uno specchio: allora lo vedremo faccia a faccia. (S. Paolo)

18

Se il giornalismo vuol essere una potenza accettata da tutti, conviene che rappresenti l'opinione pubblica, quando è giusta e ragionevole; e sappia anche ricondurla sul buon cammino quando si svia; conviene si faccia, prima di tutto, sostenitore e vindice di quei principi elementari di giustizia e di onestà, che sono anteriori a tutti i codici e sono i soli e veri cardini della società umana (M. D'Azeglio).

19

Se il naso di Cleopatra fosse stato più corto, sarebbe cambiata l'intera faccia della terra. (Blaise Pascal)

20

Se la donna varca il fiore / di gioventù, non farle il computista / se a contar gli anni suoi commette errore. / A correggerla, dimmi, che s'acquista? / Lascia pur che al quaranta faccia incaglio / e scenda al trentanove, tu fa vista / di non esserti accorto dello sbaglio (L. Borsini).

21

Se qualcuno tra voi si crede un sapiente in questo mondo, si faccia stolto per diventare sapiente; perché la sapienza di questo mondo è stoltezza davanti a Dio. (S. Paolo)

22

Se uno rompe la faccia ad un libero con la mano o con il bastone, paghi trecento sesterzi, se ad un servo paghi centocinquanta sesterzi. (Dalle leggi delle XII tavole)

23

Se uno, ammonito una volta e un'altra ancora, non si acquieta, cessa di litigare con lui; rimetti invece ogni cosa in Dio, affinché in tutti noi, suoi servi, si faccia la volontà e la gloria di Lui, che ben sa trasformare il male in bene. (T. da Kempis)

24

Signore Gesù, chiama qualcuno dei nostri giovani per consacrarlo tutto a te. Il tuo amore riscaldi la sua vocazione fin dal suo nascere e la faccia crescere e perseverare sino alla fine. (Giovanni Paolo II)

25

Signori, chi ha qualcosa da dire si faccia avanti, e taccia. (Karl Kraus)

26

Una maschera ci dice di più di una faccia (Oscar Wilde)

27

Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli. (Gesù)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.