Homolaicus - Aforismi e Citazioni su RAGIONE
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "RAGIONE"

R
RACCOGLIE RACCONTARE RADICE RAGAZZA RAGGIUNGE RAGGIUNGERE RAGIONE RAGIONEVOLE RALPH RAPPORTI RARA RARAMENTE REALE REALIZZARE REALMENTE REGNO REGOLA REGOLE RELIGIONE RELIGIOSA RENARD RENDE RENDERÀ RENDERE RENDONO RENÉ RESISTERE RESO RESPONSABILITÀ RESTA RESTANO RESTARE RESTO RETTA RICCHEZZA RICCHEZZE RICCHI RICCO RICERCA RICEVE RICEVERE RICEVONO RICOMPENSA RICONOSCE RICONOSCERE RICORDA RICORDATI RICORDO RIDE RIDERE RIDICOLO RIESCE RIESCONO RIFIUTARE RIFUGIO RIGUARDA RIMANE RIMANERE RIMEDIO RIMPROVERI RIMPROVERO RINUNCIA RIPOSO RISCHIO RISIEDE RISO RISOLVERE RISPARMIA RISPETTARE RISPETTO RISPONDERE RISPOSTA RISPOSTE RISULTATI RISULTATO RITENUTO RITIENE RIUSCIRE RIVELA RIVELANO ROBERT ROCHEFOUCAULD ROMPERE ROOSEVELT ROUSSEAU ROVINA RUBA RUBATO RUBINO RUSSELL

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

RAGIONE

1

Abbiate fiducia nel progresso, che ha sempre ragione anche quando ha torto (Filippo Tommaso Marinetti)

2

Alla casa del povero ognuno ha ragione. (G. Verga)

3

Bisogna lasciare la ragione agli altri perché questo li consola di non avere altro. (André Gide)

4

Chi ha meno ragione grida più forte. (Proverbio)

5

Chi si fa compatire senza ragione è un uomo da non essere compatito quando ce ne sarà bisogno. (Michel de Montaigne)

6

Chi è fornito di argomenti pecuniari convincerà il proprio antagonista molto prima di chi trae argomenti dalla ragione e dalla filosofia (Joseph Addison)

7

Ci si serve del ridicolo quando si ha la ragione contro. (Thomas Jefferson)

8

Ecco una delle cause dei nostri mali: viviamo imitando il prossimo e non ci facciamo regolare dalla ragione, ma trascinare dall'abitudine. (Seneca)

9

Finché ho un desiderio, ho una ragione per vivere. La soddisfazione è la morte. (George Bernard Shaw)

10

Gli esempi, nella maggior parte dei casi, colpiscono più delle parole della ragione (S.Gregorio Magno)

11

Gli infanti, i fanciulli, i pazzi non temono la morte; e allora è proprio vergognoso che la ragione non sia in grado di darci quella serenità interiore a cui porta l'assenza di raziocinio. (Seneca)

12

Il cliente ha sempre ragione. (H.Gordon Selfridge)

13

Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce. (Blaise Pascal)

14

Il tempo--lo sappiamo bene--scorre sempre secondo il medesimo ritmo; oggi, tuttavia, si ha l'impressione che sia sottoposto a un moto di continua accelerazione, in ragione soprattutto della moltiplicazione e complessità dei fenomeni in mezzo ai quali viviamo. (Giovanni Paolo II)

15

L'esperto lo si riconosce dal fatto che contraddice il dilettante anche quando quest'ultimo ha ragione. (Theo Herbst)

16

L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano (Blaise Pascal)

17

La moda è qualcosa di barbaro, perché produce un'innovazione senza ragione e un'imitazione senza beneficio. (George Santayana)

18

La passione ci tiene in pugno molto più vivacemente della ragione. (Michel de Montaigne)

19

La perfetta ragione rifugge gli estremi e vuole che uno sia saggio con sobrietà. (Molière)

20

La perfetta realizzazione della nostra natura: questa è la ragione della nostra esistenza. (O. Wilde)

21

La ragione del più forte è sempre la migliore (Jean de La Fontaine)

22

La ragione dovrebbe dominare e l'appetito obbedire. (Marco Tullio Cicerone)

23

La ragione e il torto non si dividono mai con un taglio così netto che ogni parte abbia soltanto dell'uno e del l'altra (Alessandro Manzoni)

24

La ragione e l'amore sono nemici giurati. (Corneille)

25

La ragione è per l'uomo un male necessario. (N. de Chamfort)

26

La sola differenza che c'è tra schiavo e animale è che gli animali obbediscono non indotti dalla ragione, ma dalle percosse; tuttavia l'utilità che si ricava sia dagli uni che dagli altri è poco diversa, perché tanto gli schiavi quanto gli animali domestici ci aiutano col corpo a soddisfare i nostri bisogni. (Aristotele)

27

La terra senza l'uomo non è che un vasto deserto, o per dir meglio un sepolcro; ella abbisogna delle mani di lui per esser coltivata; cosicché a ragione lo riguarda come un signore e sovrano, ed, attenta in riconoscerne le cure e il dominio, secondo il corso delle stagioni ora gli offre i più vaghi fiori ora i frutti più delicati ed eccellenti. (Ganganelli)

28

Le donne preferiscono avere ragione piuttosto che essere ragionevoli. (Ogden Nash)

29

Le opinioni nuove sono sempre sospette e in genere contrastate, per nessun'altra ragione all'infuori dei fatto che non sono già comuni (John Locke)

30

Mistero è una verità del tutto superiore, ma non contraria alla ragione, che crediamo perché Dio l'ha rivelata. (Catechismo di S. Pio X)

31

Non abbattere mai una palizzata prima di conoscere la ragione per cui fu costruita. (Gilbert Keith Chesterton)

32

Non c'è niente di più brutto della ragione quando non è dalla nostra parte. (G. S. Altifax)

33

Non c'è più pazzo al mondo di chi crede di aver ragione. (Luigi Pirandello)

34

Non si desidera mai ardentemente ciò che si desidera solo con la ragione. (F. de la Rochefoucauld)

35

Ogni errore di opinione può essere tollerato quando si dà alla ragione la libertà di combatterlo. (Thomas Jefferson)

36

Ogni volta che si rivolge una parola ad uno schiavo, dev'essere un ordine, non si deve mai e per nessuna ragione scherzare con lui, sia egli maschio o femmina. (Platone)

37

Posso sopportare la forza bruta, ma la ragione bruta è assolutamente insopportabile. C'è un che di sleale nel farne uso. È come tirare un colpo basso all'intelletto. (O. Wilde)

38

Quando mi sono applicato a conoscere la sapienza e a considerare l'affannarsi che si fa sulla terra - poiché l'uomo non conosce riposogiornonotte - allora ho osservato tutta l'opera di Dio, e che l'uomo non può scoprire la ragione di quanto si compie sotto il sole; per quanto si affatichi a cercare, non può scoprirla. Anche se un saggio dicesse di conoscerla, nessuno potrebbe trovarla. (Ecclesiaste)

39

Quando si è sicuri di avere ragione, non c'è bisogno di discutere con quelli che hanno torto. (Georges Wolinski)

40

Se l'uomo potesse nell'età della ragione rammentare l'ardore di un sol bacio materno, non potrebbe avere il coraggio di commettere la più piccola ingiustizia verso chi lo ha baciato in quel modo (P. Mantegazza)

41

Se vuoi sottomettere a te ogni cosa, sottomettiti alla ragione; farai da guida a molti se la ragione farà guida a te. (Seneca)

42

Se vuoi trarre profitto, leggi con animo umile e semplice, con fede. E non aspirare mai alla fama di studioso. Ama interrogare e ascoltare in silenzio la parola dei santi. E non essere indifferente alle parole dei superiori: esse non vengono pronunciate senza ragione. (T. da Kempis)

43

Solo la ragione deve avere in mano la guida delle nostre inclinazioni. (Michel de Montaigne)

44

Spesso chi ha ragione la perde pel modo sconveniente che usa per farla valere. Aver la ragione dalla sua non basta, imperocché il sostenerla con virulenza e con alterigia è lo stesso che perderla (A. Manzoni).

45

Spesso gli uomini compensano nell'ira ciò che manca loro in ragione. (William Rounseville Alger)

46

Tutto ciò che trovi da fare, fallo finché ne sei in grado, perché non ci saràattività, né ragione, né scienza, né sapienza giù negli inferi, dove stai per andare. (Ecclesiaste)

47

Un bambino diventa adulto quando si rende conto che non ha diritto solo ad aver ragione ma anche ad aver torto. (Thomas Szasz)

48

Un uomo che cede benchè abbia ragione, o è saggio o è sposato. (J. Cummings)

49

Un'inquietudine impotente ci tormenta, e andiamo per acque e terre inseguendo la felicità. Ma ciò che insegui è qui, se non ti manca la ragione. (Orazio)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.