Homolaicus - Aforismi e Citazioni su ESSA
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "ESSA"

E
ECCELLENTE ECCESSO ECCLESIASTE ECCO ECONOMICO EDMUND EDUCAZIONE EDWARD EFFETTI EFFETTO EFFICACE EGLI EINSTEIN ELEMOSINA EMERSON EMOZIONE EMOZIONI EMPI EMPIO ENNIO ENTRAMBI ENTRARE ENTUSIASMO EPICURO EPITTETO EPOCA EPPURE ERACLITO ERANO ERICH ERO ERRARE ERRORE ERRORI ESCE ESEMPI ESEMPIO ESENTE ESERCIZIO ESISTA ESISTE ESISTENZA ESISTONO ESOPO ESPERTO ESPRESSIONE ESSA ESSE ESSENDO ESSENZA ESSER ESSERI ESSERLO ESSERNE ESSERSI ESSI ESSO ETERNA ETERNO EUGENE EURIPIDE EVANGELISTA EVITA EVITARE

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

ESSA

1

A nulla giova un'azione esterna compiuta senza amore; invece, qualunque cosa, per quanto piccola e disprezzata essa sia, se fatta con amore, diventa tutta piena di frutti. In verità Iddio non tiene conto dell'azione umana in sé e per sé, ma dei moventi di ciascuno. (T. da Kempis)

2

Allontànati dall'iniquità ed essa si allontanerà da te. (Siracide)

3

Attieniti alla disciplina, non lasciarla, pràticala, perché essa è la tua vita. (Salomone)

4

Chi abbraccerebbe la virtù per se stessa, se anch'essa non riservasse dei vantaggi? (Giovenale)

5

Confesso la verità quando essa mi danneggia, come anche se mi giova. (Michel de Montaigne)

6

Corona magnifica è la canizie, ed essa si trova sulla via della giustizia. (Salomone)

7

Datemi della materia, e con essa io creerò un mondo. (Immanuel Kant)

8

Dinanzi a Dio, il quale mi giudicherà per le mie azioni, che mi gioverebbe se io anche possedessi tutta la scienza del mondo, ma non avessi l'amore? Datti pace da una smania eccessiva di sapere: in essa, infatti, non troverai che sviamento grande ed inganno. (T. da Kempis)

9

Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa; quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e quanto pochi sono quelli che la trovano! (Gesù)

10

Felice colui che viene ammaestrato direttamente dalla verità, così come essa è, e non per mezzo di immagini o di parole umane; ché la nostra intelligenza e la nostra sensibilità spesso ci ingannano, e sono di corta veduta. (T. da Kempis)

11

Il culmine di una vita felice è una sicura tranquillità e una inalterata fiducia in essa. (Seneca)

12

Il più delle volte un'aria di dolcezza o fierezza in una donna, non significa che essa sia dolce o fiera: è semplicemente un modo d'esser bella. (A. Karr)

13

Il Signore creò l'uomo dalla terra e ad essa lo fa tornare di nuovo. (Siracide)

14

Il trattamento psicoanalitico poggia sulla sincerità. In essa risiede gran parte dell'effetto educativo e del valore etico della psicoanalisi, ed è pericoloso allontanarsi da questo fondamento. (S. Freud)

15

Io esecro l'anarchia, perché è lo smembramento della società incivilita; io aborro la demagogia, perché essa è l'onta del popolo e lo scandalo della libertà (Lamartine).

16

L'attesa del piacere, è essa stessa piacere (Lessing)

17

L'eco è spesso più bella che la voce da essa ripetuta (Oscar Wilde)

18

L'insonnia per la ricchezza logora il corpo, l'affanno per essa distoglie il sonno. (Siracide)

19

La gentilezza consiste nell'amare la gente più di quanto essa non meriti. (Joseph Joubert)

20

La nostra libertà dipende dalla libertà di stampa, ed essa non può essere limitata senza che vada perduta. (Thomas Jefferson)

21

La ricchezza può essere buon condimento nel banchetto della vita; ma tristo quel commensale cui essa sia tutt'insieme condimento e vivanda (Arturo Graf)

22

La terra è madre di tutti e tutti devono avere su essa eguali diritti. È come sperare che i fiumi possano andare contro corrente il credere che un uomo nato libero possa essere felice, quando lo si costringe e quando gli si toglie la libertà di andare dove vuole. (Joseph - Capo pellerossa)

23

La verità è cosa tanto grande, che non dobbiamo sdegnare alcun mezzo che ad essa ci conduca. (Michel de Montaigne)

24

La vita familiare cessa di essere libera e bella appena essa è fondata sui prestiti ed i debiti. (Henrik Ibsen)

25

Nessun male è onorevole: la morte lo è, essa dunque non è un male! (Zenone)

26

Non dare l'anima tua alla tua donna, sì che essa s'imponga sulla tua forza. (Siracide)

27

Pienezza della sapienza è temere il Signore; essa inebria di frutti i propri devoti. (Siracide)

28

Radice d'ogni male è la cupidigia: essa commette i sacrilegi e i furti, compie le rapine e le prede, cagiona le guerre e gli omicidi, chiede e riceve iniquamente, ingiustamente negozia, dà o riceve ad usura, presiede alle frodi, scioglie il patto, viola il giuramento, corrompe la testimonianza, perverte il giudizio (S. Innocenzo).

29

Se la gente si lamenta perché io parlo troppo di me, io mi lamento perché essa non parla neppure a sé. (Michel de Montaigne)

30

Se la gioventù è un difetto, essa è un difetto di cui ci liberiamo troppo presto. (James Russell Lowell)

31

Se ti concedi la soddisfazione della passione, essa ti renderà oggetto di scherno ai tuoi nemici. (Siracide)

32

Se uno non vuole morire, non vuole vivere: la vita ci è stata data con la condizione della morte; noi avanziamo verso di essa. (Seneca)

33

Sii fedele alla preghiera, perché essa è di ostacolo al peccato e al male (Corano)

34

Tra i popoli libici tua moglie è infamata, o Gallo, gravemente di un'avidità senza misura. Ma sono pure e semplici calunnie: essa non suol ricevere alcuna cosa. Che cosa dunque suol fare? Dare, darestessa. (Marziale)

35

Una cosa non è necessariamente vera perché un uomo muore per essa. (Oscar Wilde)

36

Vediamo la morte davanti a noi e invece gran parte di essa è già alle nostre spalle: appartiene alla morte la vita passata. (Seneca)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.