Homolaicus - Aforismi e Citazioni su TUOI
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "TUOI"

T
TACERE TACITO TALE TALENTO TALVOLTA TANTE TANTI TANTO TARDI TASSO TEME TEMERE TEMONO TEMPESTA TEMPI TEMPO TENDE TENEBRE TENERE TENTAZIONE TERENZIO TERESA TERMINE TERRA TERRIBILE TERRIBILI TESORI TESORO TESTA THOMAS THOREAU TIENE TIENI TIPO TOCCA TOCCANO TOGLIE TOLSTOJ TOLTO TOMMASEO TOMMASO TORMENTA TORTO TOTALE TOTÒ TRAE TRAGEDIA TRAGEDIE TRANNE TRANQUILLITÀ TRANQUILLO TRARRE TRATTA TRE TRIBOLAZIONI TRIONFO TRISTE TRISTO TRONO TROPPO TROVA TROVANO TROVARE TROVATO TROVERÀ TROVERAI TROVERANNO TROVIAMO TUA TUE TULLIO TUOI TUTT TUTTA TUTTAVIA TUTTE TUTTO TWAIN TZU

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

TUOI

1

Attraversa pure il mare, lascia che scompaiano terre e città all'orizzonte, i tuoi vizi ti seguiranno dovunque andrai. (Seneca)

2

Cavilla sui tuoi limiti e senza dubbio ti apparterranno. (R. Bach)

3

Che cosa aspetti? Di aver esaudito tutti i tuoi desideri? Non arriverà mai quel momento. (Seneca)

4

Come sei bella, amica mia, come sei bella! Gli occhi tuoi sono colombe, dietro il tuo velo. Le tue chiome sono un gregge di capre, che scendono dalle pendici del Gàlaad. I tuoi denti come un gregge di pecore tosate, che risalgono dal bagno; tutte procedono appaiate, e nessuna è senza compagna. Come un nastro di porpora le tue labbra e la tua bocca è soffusa di grazia; come spicchio di melagrana la tua gota attraverso il tuo velo. (Cantico dei Cantici)

5

Come son belli i tuoi piedi nei sandali, figlia di principe! Le curve dei tuoi fianchi sono come monili, opera di mani d'artista. Il tuo ombelico è una coppa rotonda che non manca mai di vino drogato. Il tuo ventre è un mucchio di grano, circondato da gigli. (Cantico dei Cantici)

6

Correre qua e là non ti servirà a niente: tu vai in giro con le tue passioni, i tuoi mali ti seguono. (Seneca)

7

Devi darti da fare adesso, e piangere i tuoi peccati, per poter essere senza pensiero nel giorno del giudizio. (T. da Kempis)

8

Dirti di amar tua madre, tuo padre, tua moglie, tuo figlio, i tuoi fratelli, sarebbe offenderti mortalmente, ti dirò solo che queste persone ti devono esser sante e che un dolore recato da te ad alcuna di esse deve pungerti più di un pugnale che ti venisse inflitto nel cuore (P. Mantegazza)

9

Fa conto di essere andato ad Atene o a Rodi; scegli a tuo piacere la città: che importanza hanno gli usi e i costumi locali? Tu ci porti i tuoi. (Seneca)

10

Figlio, non sopportare di mal animo se certuni danno un cattivo giudizio su di te e dicono, nei tuoi confronti, parole che non ascolti con piacere. Il tuo giudizio su te stesso deve essere ancora più grave; devi credere che non ci sia nessuno più debole di te. (T. da Kempis)

11

I nipoti raccoglieranno i tuoi frutti. (Virgilio)

12

I tuoi occhi guardino diritto e le tue pupille mirino diritto davanti a te. (Salomone)

13

I tuoi seni sono come due cerbiatti, gemelli di una gazzella, che pascolano fra i gigli. (Cantico dei Cantici)

14

La terra è avvolta nelle tenebre come i morti, le fiere escono dalle loro tane, i serpenti sono pronti a mordere, il mondo è tutto silenzio; ma la terra si illumina quando tu sorgi, o sole. Tu fai sparire le tenebre con i tuoi raggi luminosi, gli alberi e le piante fioriscono, gli uccelli svolazzano, il gregge si rallegra: tutti vivono illuminati da te. (Antico inno egiziano)

15

Non abbandonarti alla tristezza, non tormentarti con i tuoi pensieri. (Siracide)

16

Non arrossire di confessare i tuoi peccati, non opporti alla corrente di un fiume. (Siracide)

17

Non contare i tuoi polli prima che siano usciti dall'uovo. (Esopo)

18

Non dare mai spiegazioni - i tuoi amici non ne hanno bisogno e i tuoi nemici non ci crederanno comunque. (Elbert Hubbard)

19

Non fare agli altri ciò che vorresti che loro facessero a te. Possono avere gusti diversi dai tuoi. (George Bernard Shaw)

20

Non scherzare con l'ignorante, perché non siano disprezzati i tuoi antenati. (Siracide)

21

Non seguire le passioni; poni un freno ai tuoi desideri. (Siracide)

22

Perché, Pontiliano, non ti mando i miei libri? Per non ricevere in cambio i tuoi! (Marziale)

23

Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti i loro nomi. (J.F. Kennedy)

24

Perdona sempre i tuoi nemici. Nulla li fa arrabbiare di più. (O. Wilde)

25

Quando entri in Chiesa guarda subito ove si trova la lampada eucaristica. E' quello il segnale che in quell'altare, nel tabernacolo, si trova il Santissimo Sacramento. Dirigi là i tuoi passi, inginocchiati, e prega. Gesù vivo e vero, prigioniero d'amore, ti attende. (G. Nardi)

26

Quando hai dolori e tribolazioni, allora è il momento per farti dei meriti. Giacché occorre che tu passi attraverso il "fuoco e l'acqua" prima di giungere nel refrigerio. E se non farai violenza a te stesso, non vincerai i tuoi vizi. (T. da Kempis)

27

Quanto sei bella e quanto sei graziosa, o amore, figlia di delizie! La tua statura rassomiglia a una palma e i tuoi seni ai grappoli. (Cantico dei Cantici)

28

Se ami la libertà, restringi i tuoi desideri. (Proverbio)

29

Se il tuo occhio destro ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geenna. (Gesù)

30

Se la tua mano destra ti è occasione di scandalo, tagliala e gettala via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geenna. (Gesù)

31

Se puoi contare i tuoi soldi, non hai un miliardo di dollari. (Paul Getty)

32

Se riveli al vento i tuoi segreti, non devi poi rimproverare al vento di rivelarli agli alberi (K.Gibran)

33

Se ti concedi la soddisfazione della passione, essa ti renderà oggetto di scherno ai tuoi nemici. (Siracide)

34

Siano in molti coloro che vivono in pace con te, ma i tuoi consiglieri uno su mille. (Siracide)

35

Traversare gli oceani, cambiare città, a cosa serve? Se vuoi liberarti dai tuoi affanni non devi trasferirti altrove, ma diventare un altro. (Seneca)

36

Tu mi hai rapito il cuore, sorella mia, sposa, tu mi hai rapito il cuore con un solo tuo sguardo, con una perla sola della tua collana! Quanto sono soavi le tue carezze, sorella mia, sposa, quanto più deliziose del vino le tue carezze. L'odore dei tuoi profumi sorpassa tutti gli aromi. (Cantico dei Cantici)

37

Vivere non è poi una gran cosa: tutti i tuoi servi, tutte le bestie vivono: l'importante è morire con dignità, saggezza e coraggio. (Seneca)

38

Vivi in modo da non avere segreti nemmeno per i tuoi nemici. (Seneca)

39

Vorrei catturare il tuo cuore ed i tuoi sentimenti e giocare con loro e poi abbandonarli, come tu hai fatto con me (Oscar Wilde)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.