Homolaicus - Aforismi e Citazioni su MENTE
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "MENTE"

M
MACHIAVELLI MADRE MAESTRA MAESTRO MAGGIOR MAGGIORANZA MAGGIORE MAGGIORI MAGGIORMENTE MAGNO MAHATMA MAL MALATI MALATO MALATTIA MALATTIE MALE MALI MALIZIA MALVAGI MALVAGIA MALVAGIO MALVAGITÀ MANCA MANCANO MANCANZA MANDATO MANGIA MANGIARE MANI MANIERA MANIERE MANN MANO MANTEGAZZA MANTENERE MANZONI MAO MARCEL MARCHESE MARE MARITI MARITO MARIVAUX MARK MARTIN MARX MASSA MASSIMO MATEMATICA MATERIA MATRIMONI MATRIMONIO MATTEO MATTINO MATURA MAURICE MAZZINI MEDESIMA MEDESIMO MEDICINA MEDICO MEDIOCRE MEDIOCRI MEDIOCRITÀ MEGLIO MEMORIA MENANDRO MENCKEN MENTE MENTI MENTRE MENZOGNA MENZOGNE MERAVIGLIA MERAVIGLIE MERAVIGLIOSA MERAVIGLIOSO MERITA MERITI MERITO MESSO METÀ METASTASIO METTE METTI MEZZI MEZZO MIA MIE MIEI MIELE MIGLIOR MIGLIORE MIGLIORI MIGUEL MILLE MINACCIA MINIMA MIO MISERIA MISERIE MISERO MISTERI MISTERO MISURA MODA MODERNA MODERNI MODESTA MODESTIA MODO MOGLIE MOLIÈRE MOLTA MOLTE MOLTO MOMENTI MOMENTO MONTAGNE MONTESQUIEU MONTI MORALE MORALES MORALI MORALITÀ MORANDOTTI MORIAMO MORIRE MORTA MORTALE MORTALI MORTI MORTO MOSTRA MOSTRANO MOTIVI MOTIVO MUOIONO MUORE MUSICA MUSSOLINI MUTA

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

MENTE

1

Al mondo esiste un solo essere che mente: l'uomo. (Schopenhauer)

2

Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbeuomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori (Victor Hugo)

3

Anche la mente più erudita ha qualcosa da imparare. (George Santayana)

4

Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro (Oscar Wilde)

5

Il futuro che ci mostra il sogno non è quello che accadrà, ma quello che vorremmo accadesse. La mente popolare si comporta qui come fa generalmente: crede in ciò che desidera. (S. Freud)

6

Il palato distingue al gusto la selvaggina, così una mente assennata distingue i discorsi bugiardi. (Siracide)

7

Il pensiero della presenza di Dio ovunque abbilo sempre scolpito nella tua mente: sarà per te un freno potente nell'ora della tentazione ed un forte incoraggiamento a fare il bene. (G. Nardi)

8

Il vero piacere deriva dall'attività della mente e dall'esercizio del corpo: questi vanno sempre di pari passo. (Humboldt)

9

Innalza spesso al Signore la tua mente, le tue lodi e le tue adorazioni! Trova slanci per queste elevazioni ovunque ed in ogni occasione. Tutto deve parlarti di Lui: il cielo, il mare, i fiori dei campi e le creature viventi sono opera Sua. (G. Nardi)

10

L'adempimento del dovere è talmente necessario al nostro bene, che persino i dolori e la morte, che sembrano essere il più immediato nostro danno, si cangiano in voluttà per la mente dell'uomo generoso che patisce e muore coll'intenzione di giovare al prossimo. (S. Pellico)

11

L'esercizio fisico, anche quando è imposto, non fa nessun male al corpo, ma la conoscenza acquisita per forza non ha presa sulla mente (Platone)

12

L'interpretazione dei sogni è la strada maestra verso la conoscenza delle attività inconsce della mente. (S. Freud)

13

L'uomo che non bada a liberasi la mente dalle idee ignobili e spesso le accoglie, viene non di rado trascinato da esse ad azioni ignobili. (S. Pellico).

14

La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla (David Hume)

15

La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo. (Joseph Addison)

16

La mente dovrebbe ogni tanto trovare qualche distrazione, perché con ciò possa meglio rivolgersi al pensiero. (Fedro)

17

La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità . (Plutarco)

18

La mente si lascia sempre abbindolare dal cuore. (F. de la Rochefoucauld)

19

La nostra mente si trova facile a ricevere impressioni della falsità per apparenze molto frivole. (Michel de Montaigne)

20

La sofferenza della mente è peggiore di quella del corpo. (Publilio Siro)

21

La vendetta è il piacere abietto di una mente abietta. (Giovenale)

22

Le difficoltà rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo. (Seneca)

23

Nessuna passione priva la mente così completamente delle sue capacità di agire e ragionare quanto la paura. (Edmund Burke)

24

Non badare ai sogni: ciò che la mente umana desidera, quando è sveglia lo spera, nel sogno lo vede realizzato. (Catone)

25

Non cercare di sapere, interrogando le stelle, che cosa Dio ha in mente di fare: quello che decide su di te, lo decide sempre senza di te. (Catone)

26

Non ho alcun miracolo da offrirvi. Però, attraverso l'addestramento della mente e grazie a uno sforzo costante, possiamo cambiare le nostre percezioni e attitudini mentali. E questo può realmente fare la differenza nelle nostre vite. (Dalai Lama)

27

Non maltrattate le bestie, ma abbiatene cura, ché potete cosi esercitare qualche facoltà e del corpo e della mente e dell'animo vostro: potete anche osservare e imparare. Ma non prendete ad allevarle e mantenerle per mero trastullo, ch'è perditempo e spesa non tantodenaro quanto d'affetto, il quale poi è negato alle persone a cui più si deve: onde la passione per le bestie diventa insieme ingiustizia e ridicolezza (N. Tommaseo).

28

Non rievocare nella tua mente ciò che tuo fratello può aver detto in un momento di acredine, sia che t'abbia insultato faccia a faccia, sia che abbia sparlato di te con un altro e quest'altro sia venuto a riferirtelo. Se ti abbandoni al rancore, dal rancore all'odio il passo è breve. (Massimo il Confessore)

29

Non si mente mai tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia. (Otto Von Bismarck)

30

Ogni impulso che cerchiamo di soffocare fermenta nella nostra mente e ci avvelena. (O. Wilde)

31

Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.(Oscar Wilde)

32

Ove fanciul dimora / pon mente a ciò che fai: / cura non havvi allora / che sia soverchia mai. (A. Bertola)

33

Penso tra me e me quanti sono gli uomini che esercitano il corpo e quanto pochi quelli che esercitano la mente; quanta gente accorre a un passatempo inconsistente e vano, e che deserto intorno alle scienze; che animo debole hanno quegli atleti di cui ammiriamo i muscoli e le spalle. (Seneca)

34

Quanti uomini si preoccupano ben poco di servire Iddio, e si perdono a causa di un vano sapere ricercato nel mondo. Essi scelgono per sé la via della grandezza, piuttosto di quella dell'umiltà; perciò si disperde la loro mente. (T. da Kempis)

35

Se guardiamo un pezzo di legno perfettamente diritto, immerso nell'acqua, ci sembra curvo e spezzato. Non ha importanza che cosa guardi, ma come guardi: la nostra mente si ottenebra nello scrutare la verità. (Seneca)

36

Una bella gloria viene all'uomo dai trovati della mente; ma una bellissima ne viene dalla dirittura dell'animo e dalla bontà della vita civile. (G. Perticari)

37

Voi che avete in sorte un ingegno perspicace, una mente alta e sagace, non abbiate invidia ai forte, né all'illustre né al potente: basta a voi l'eccelsa mente (G. C. Passeroni).

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.