L'ARTE BIZANTINA E RUSSA

PER UN'ALTERNATIVA UMANISTICA


IN TE SI RALLEGRA

In te si rallegra, Scuola di Dionisij

Quest’icona è la rappresentazione dell’inno alla Vergine che si canta nelle domeniche di quaresima dopo la consacrazione: “In te si rallegra, o piena di grazia, ogni creatura”. La Vergine ha qui un significato cosmico, gioia di tutto il creato.

Il secondo piano dell’icona è occupato da una cattedrale con le cupole a bulbo, splendenti di luce azzurro-turchina. In primo piano troneggia la gioia di ogni creatura, la Vergine col Figlio e il coro angelico che si dispiega sul capo di lei.

Da tutte le parti, in basso, si protendono a lei santi, profeti, apostoli e vergini. Avviluppa il tempio una vegetazione paradisiaca.

L’impostazione geometrica dell’icona è simmetrica, con un movimento circolare al centro che s’interseca con un ritmo lineare serrato in basso. La Vergine sembra giungere dall’infinito per effetto del trono su cui siede, disegnato con prospettiva inversa.

Gioacchino e Anna - Annunciazione - Natività - Battesimo di Gesù - Presentazione al tempio - Trasfigurazione - Crocifissione - Resurrezione - Ascensione - Il Salvatore tra le Potenze - Trinità -
In te si rallegra - Dormizione della Vergine - Le icone della Vergine - Giudizio Universale


Web Homolaicus

Enrico Galavotti - Homolaicus - Sezione Storia Medievale - Sezione Arte
 - Stampa pagina
Aggiornamento: 11/09/2017