L'ARTE BIZANTINA E RUSSA

PER UN'ALTERNATIVA UMANISTICA


ASCENSIONE

Ascensione, Theophanes da Creta, Monastero di Stavronikita

La Vergine qui rappresenta la chiesa, asse centrale di tutta la composizione, con atteggiamento duplice: orante (intercede presso dio) e purissima (la santità della chiesa di fronte al mondo). La grazia e la leggerezza quasi trasparente della sua figura fanno contrasto con le figure virili in movimento.

Gli apostoli la circondano in due gruppi uguali, formando un cerchio perfetto (la chiesa inscritta nel segno sacro dell’eternità).

Il paesaggio di fondo segna appena col profilo della roccia il confine tra cielo e terra, oltre il quale sta il cosmo divino, rappresentato da un cerchio di luce e di fuoco che avvolge la figura di Gesù coi due serafini che lo servono.

La linea verticale che unisce la testa di Cristo a quella di Maria divide l’insieme esattamente in due parti uguali e si interseca con la linea d’orizzonte, così da formare una croce perfetta.

Sull'ascensione di Cristo, descritta negli Atti degli apostoli, si legga questo commento.

Gioacchino e Anna - Annunciazione - Natività - Battesimo di Gesù - Presentazione al tempio - Trasfigurazione - Crocifissione - Resurrezione - Ascensione - Il Salvatore tra le Potenze - Trinità -
In te si rallegra - Dormizione della Vergine - Le icone della Vergine - Giudizio Universale


Web Homolaicus

Enrico Galavotti - Homolaicus - Sezione Storia Medievale - Sezione Arte
 - Stampa pagina
Aggiornamento: 11/09/2017