Homolaicus - Aforismi e Citazioni su ANCORA
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "ANCORA"

A
ABBANDONATO ABBASTANZA ABBI ABBIA ABBIAMO ABBONDANZA ABITO ABITUDINE ABRAHAM ACCADE ACCANTO ACCETTA ACCETTARE ACCOGLIE ACCORDO ACCORTO ACETO ACQUA ACQUISTA ADATTO ADDIRITTURA ADDOSSO ADESSO AFFANNI AFFARE AFFARI AFFATTO AFFETTO AFFINCHÉ AGGIUNGERE AGISCI AGOSTINO AIUTO ALBERI ALBERO ALBERT ALBERTO ALCUN ALCUNA ALCUNI ALCUNO ALESSANDRO ALEXANDER ALFIERI ALLEGRIA ALLEN ALLO ALLONTANA ALLORA ALMENO ALTA ALTEZZA ALTO ALTRA ALTRE ALTRIMENTI ALTRO ALTROVE ALTRUI AMA AMANO AMANTE AMANTI AMARE AMAREZZA AMATA AMATE AMATI AMATO AMBIZIONE AMBROSE AMERICA AMI AMIAMO AMICA AMICI AMICIZIA AMICO AMMIRAZIONE AMO AMOR AMORE ANATOLE ANCH ANCOR ANCORA ANDARE ANDRÉ ANDREOTTI ANGELI ANGOSCIA ANIMA ANIMALE ANIMALI ANIME ANNI ANNO ANTENATI ANTICA ANTONIO ANZI APPAIONO APPARE APPARENZE APPARTIENE APPENA APPETITO APPLICAZIONE APRIRE ARDE ARDERE ARGENTO ARIA ARISTOTELE ARMI ARMONIA ARRIVA ARRIVANO ARTE ARTHUR ARTI ARTISTA ARTURO ASCOLTA ASCOLTATO ASPETTA ASPETTO ASPIRARE ASSAI ASSENNATO ASSOLUTAMENTE ASSURDO ATTENDE ATTENTO ATTENZIONE ATTESA ATTIVITÀ ATTO ATTRAVERSO ATTRIBUITO AUMENTA AURELIO AUTORE AUTORITÀ AVANTI AVARIZIA AVARO AVER AVERE AVERNE AVESSI AVETE AVEVA AVRÀ AVRAI AVREBBE AVUTO AVVENIRE AVVERSARIO AVVERSITÀ AVVIENE AVVOCATI AVVOCATO AZEGLIO AZIONE AZIONI

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

ANCORA

1

Che cosa è un'erbaccia? Una pianta di cui non sono ancora state scoperte le virtù (Ralph W. Emerson)

2

Chi perde soldi, perde tanto. Chi perde un amico, perde ancora di più. Chi perde la fede, perde tutto. (Eleanor Roosevelt)

3

Ciò che ho imparato, non lo so più. Il poco che ancora so, l'ho intuito per caso. (Nicolas-Sébastien Roch de Chamfort)

4

E' vergognoso dire una cosa e pensarne un'altra: ma scrivere una cosa e pensarne un'altra lo è ancora di più. (Seneca)

5

Errare è umano, dare la colpa a un altro ancora di più (Max Jacob)

6

Errare è umano; dar la colpa a un altro ancora di più. (A. Bloch)

7

Figlio, non sopportare di mal animo se certuni danno un cattivo giudizio su di te e dicono, nei tuoi confronti, parole che non ascolti con piacere. Il tuo giudizio su te stesso deve essere ancora più grave; devi credere che non ci sia nessuno più debole di te. (T. da Kempis)

8

I fratelli e un aiuto servono nell'afflizione, ma più ancora salverà la carità. (Siracide)

9

Il compagno e l'amico si incontrano a tempo opportuno, ma più ancora di essi moglie e marito. (Siracide)

10

Il flauto e l'arpa rendono piacevole il canto, ma più ancora di essi una voce soave. (Siracide)

11

Il matrimonio è l'unica forma di schiavitù che la legislazione ancora conosca. (John Stuart Mill)

12

Il ricordo della felicità non è più felicità; il ricordo del dolore è ancora dolore. (Byron)

13

Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiolo. Ogni tralcio che è in me e non porta frutto, Egli lo recide, e ogni tralcio che porta frutto lo rimonda, perché ne produca ancora di più. Come il tralcio non può portare frutto da sé medesimo, se non rimane unito alla vite, così neppure voi se non rimanete in me. (Gesù)

14

L'erbaccia è una pianta di cui non sono state ancora scoperte le virtù. (Ralph Waldo Emerson)

15

L'occhio desidera grazia e bellezza, ma più ancora di esse il verde dei campi. (Siracide)

16

L'onore che rendiamo alla memoria dei nostri morti, l'amore così puro che sentiamo ancora per loro, parte dalle fibre più sensibili del nostro cuore, e nessun popolo, in nessuna delle epoche conosciute, si mostrò mai indifferente a tali sentimenti (M D'Azeglio).

17

La morte ti viene incontro: la dovresti temere se potesse rimanere con te: ma necessariamente o non è ancora arrivata o passa oltre. (Seneca)

18

La pallottola che mi ucciderà non è ancora stata forgiata. (Napoleone Bonaparte)

19

La situazione dell'uomo nel mondo contemporaneo, infatti, sembra lontana dalle esigenze oggettive dell'ordine morale, come dalle esigenze della giustizia e, ancora più, dell'amore sociale. (Giovanni Paolo II)

20

La speranza è il solo bene che è comune a tutti gli uomini, e anche coloro che non hanno più nulla la possiedono ancora. (Talete)

21

La tragedia delle democrazie moderne è che non sono ancora riuscite a realizzare la democrazia. (Jacques Maritain)

22

Le discordie fraterne sono la prima pietra di distruzione gettata contro l'edificio della società, una delle maggiori nequizie della famiglia. Peggio ancora se le contese tra fratelli non fossero solo dissidenze di carattere, ma fossero prodotte da calcoli d'interesse. (P. Mantegazza)

23

Moriamo ogni giorno: ogni giorno ci viene tolta una parte della vita e anche quando ancora cresciamo, la vita decresce. (Seneca)

24

Non c'è uomo, per quanto decrepito, che non pensi di avere ancora in corpo venti anni. (Michel de Montaigne)

25

Non è ancora matura [l'uva]: non voglio prenderla acerba. (Fedro)

26

Non è per nulla facile far entrare una donna nel suo quarantesimo anno di vita. Ed è ancora più difficile farcela uscire. (André Roussin)

27

Ogni bambino che nasce è il segno che Dio non è ancora stanco degli uomini. (Tagore)

28

Ogni progresso della civiltà è stato denunciato come innaturale quando era ancora recente. (Lord Bertrand Russell)

29

Oro e argento rendono sicuro il piede, ma ancora di più si apprezza un consiglio. (Siracide)

30

Se alcuno crede di sapere qualche cosa, non ha ancora imparato come bisogna sapere. (S. Paolo)

31

Se non accolgo consigli, meno ancora ne do. (Michel de Montaigne)

32

Se uno, ammonito una volta e un'altra ancora, non si acquieta, cessa di litigare con lui; rimetti invece ogni cosa in Dio, affinché in tutti noi, suoi servi, si faccia la volontà e la gloria di Lui, che ben sa trasformare il male in bene. (T. da Kempis)

33

Se è vero che un tale progresso resta ancora troppo spesso privilegio dei paesi industrializzati, non si può negare tuttavia che la prospettiva di farne beneficiare tutti i popoli e tutti i paesi non sarà più a lungo un'utopia, quando vi sia una reale volontà politica a questo fine. (Giovanni Paolo II)

34

Sentirete parlare di guerre e di rumori di guerre. Guardate di non allarmarvi; è necessario che tutto questo avvenga, ma non è ancora la fine. Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno; vi saranno carestie e terremoti in vari luoghi; ma tutto questo è solo l'inizio dei dolori. (Gesù)

35

Sii sempre impavidamente cristiano, pronto a santamente osare per il trionfo del tuo Signore e Re. Suscita in te questi sentimenti di fierezza cristiana pensando anche alla grande bontà di Dio verso di te. Quale merito avevi per essere chiamato alla vera fede? Se fossi nato in terra infedele, forse saresti ancora un povero pagano! (G. Nardi)

36

Spesso ascolto ancora quando la canzone è finita. (Marchese di Saint Lambert)

37

Troppo spesso si confonde la libertà con l'istinto dell'interesse individuale o collettivo o, ancora, con l'istinto di lotta e di dominio, qualunque siano i colori ideologici con cui essi son dipinti. (Giovanni Paolo II)

38

Un giorno ho scoperto con grande stupore che la concezione dei sogni più vicina alla verità non era quella medica, bensì quella popolare, per quanto fosse ancora per metà implicata nella superstizione. (S. Freud)

39

Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe (Mark Twain)

40

Uno sviluppo soltanto economico non è in grado di liberare l'uomo, anzi, al contrario, finisce con l'asservirlo ancora di più. Uno sviluppo, che non comprenda le dimensioni culturali, trascendenti e religiose dell'uomo e della società nella misura in cui non riconosce l'esistenza di tali dimensioni e non orienta ad esse i propri traguardi e priorità, ancor meno contribuisce alla vera liberazione. (Giovanni Paolo II)

41

Vino e musica rallegrano il cuore, ma più ancora lo rallegra l'amore della sapienza. (Siracide)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.