Homolaicus - Aforismi e Citazioni su GRAN
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "GRAN"

G
GANDHI GARANZIA GAULLE GELOSIA GELOSO GENERA GENERALE GENERALMENTE GENERAZIONE GENERE GENEROSITÀ GENEROSO GENIO GENITORI GENTE GENTILE GENTILEZZA GEORG GEORGE GESÙ GETTATO GIÀ GIACCHÉ GIACOMO GIBRAN GIOIE GIOIRE GIORNI GIORNO GIOVA GIOVANE GIOVANI GIOVANNI GIOVENTÙ GIOVINEZZA GIRO GIROLAMO GIUDICA GIUDICARE GIUDICE GIUDIZIO GIULIO GIUSEPPE GIUSTA GIUSTAMENTE GIUSTI GIUSTIZIA GLORIA GODE GODERE GODIMENTO GODONO GOETHE GOVERNARE GOVERNO GRACIÁN GRADITO GRADO GRAF GRAN GRANDE GRANDEZZA GRANDI GRANO GRATIS GRAVE GRAVI GRAZIA GREGORIO GROUCHO GUADAGNO GUAI GUARDA GUARDARE GUARDATE GUARDI GUARIRE GUASTA GUERRA GUERRAZZI GUERRE GUIDA GUITRY GUSTO

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

GRAN

1

Amare la vicina è un gran vantaggio, si vede spesso e non si fa viaggio. (G. Verga)

2

C'è gran vantaggio a non essere tanto saggio. (Michel de Montaigne)

3

Come ai raggi del sole si scorgono moltissimi atomi, che senza quella luce non si vedono, così agli occhi d Dio appaiono di gran peso e da castigare severamente i peccati veniali, che a noi sembrano neppure peccato. (S. Giovanni Crisostomo)

4

Con quello che non sai si farebbe un gran libro. (Sydney Smith)

5

Gran motivo di sdegno una donna ubriaca, non riuscirà a nascondere la vergogna. (Siracide)

6

Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli. (H. Hesse)

7

I rapporti con una gran quantità di persone sono deleteri: c'è sempre qualcuno che ci suggerisce un vizio o ce lo trasmette o ce lo attacca a nostra insaputa. (Seneca)

8

Il gran leggere ci ha portati a una colta barbarie. (Georg C. Lichtenberg)

9

Il più sicuro mezzo di trovarsi pago del proprio stato è quello di paragonarsi ad altri più infelici; cosi, quando penso al numero prodigioso di malattie terribili alle quali il corpo umano è soggetto, ho per gran ventura che a me non ne siano toccate in sorte che tre (B. Franklin).

10

Il sapersi adattare è una gran virtù. Risparmia infinite molestie e concilia la benevolenza degli altri. (G. Giusti)

11

Il trattamento psicoanalitico poggia sulla sincerità. In essa risiede gran parte dell'effetto educativo e del valore etico della psicoanalisi, ed è pericoloso allontanarsi da questo fondamento. (S. Freud)

12

L'affetto vero, leale, incondizionato è un gran tesoro, il più grande che esista. (M. D'Azeglio)

13

L'istruzione ha prodotto un gran numero di persone capaci di leggere ma incapaci di distinguere quello che merita di essere letto. (G.M. Trevelyan)

14

Non fare gran conto di chi ti sia favorevole o contrario; piuttosto preoccupati assai che, in ogni cosa che tu faccia, Dio sia con te. Abbi retta coscienza; Dio sicuramente ti difenderà. Non ci sarà cattiveria che possa nuocere a colui che Dio vorrà aiutare. (T. da Kempis)

15

Non giurate affatto: né per il cielo, perché è il trono di Dio; né per la terra, perché è lo sgabello per i suoi piedi; né per Gerusalemme, perché è la città del gran re. Non giurare neppure per la tua testa, perché non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello. Sia invece il vostro parlare sì, sì; no, no; il di più viene dal maligno. (Gesù)

16

Se non essere cornuti vi sembra un gran bene, l'unico modo è non sposarsi affatto. (Molière)

17

Se vuoi offendere un avversario, lodalo a gran voce per le qualità che gli mancano. (U. Ojetti)

18

Spesso la lingua è rea e gran perigli crea. (Roberti)

19

Un prudente consiglio salva da gran periglio. (Proverbio)

20

Una gran parte di quello che i medici sanno è insegnato loro dai malati. (Proust)

21

Uno scarso sapere e una modesta capacità di comprendere, accompagnati dall'umiltà, valgono di più di un gran tesoro di scienza, accompagnato dal vuoto compiacimento di sé. E' meglio per te avere poco, piuttosto che molto; del molto potresti insuperbire. (T. da Kempis)

22

Vediamo la morte davanti a noi e invece gran parte di essa è già alle nostre spalle: appartiene alla morte la vita passata. (Seneca)

23

Vivere non è poi una gran cosa: tutti i tuoi servi, tutte le bestie vivono: l'importante è morire con dignità, saggezza e coraggio. (Seneca)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.