IL GRANDE LENIN

Per un socialismo democratico

- 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 -


Premessa

Devo sostanzialmente a Lenin le mie idee sull'umanesimo laico e sul socialismo democratico. Quando alla fine degli anni Settanta me ne andai da Comunione e Liberazione, avevo capito che il cristianesimo non aveva alcuna possibilità di modificare la società borghese, ovvero che i mutamenti nella coscienza personale non sono sufficienti per ribaltare il sistema. Non basta la coscienza della verità per essere liberi: questo è un mito idealista del quarto vangelo, oltre che di tutta la Sinistra hegeliana, contro cui Marx tuonò.

In quel decennio contestativo (1968-77), che, per molti versi, fu storico e sicuramente decisivo per la mia formazione culturale e politica, ci s'illudeva di poter realizzare il socialismo marxista dal punto di vista del cristianesimo politico. A quel tempo CL non era sicuramente quell'obbrobrio fanatico e corrotto che è poi diventata a partire dall'inizio degli anni Ottanta, cioè dopo che, ammazzato Aldo Moro, si decise di continuare ad avere un rapporto organico con la Dc che l'aveva fatto fuori, direttamente o indirettamente.

Io però all'età di 25 anni ero completamente distrutto, sull'orlo del suicidio. Mi salvò proprio la lettura del libro di Lenin, Sulla religione, in un'edizione tradotta in italiano della Progress (Mosca 1979), trovata casualmente chissà dove. Mi si aprirono gli occhi. Pur non militando in alcun partito di sinistra, cominciai ad approfondire l'opera rivoluzionaria di quest'uomo straordinario. Quindi praticamente dagli inizi degli anni Ottanta sino alla fine del 2019, a fasi molto alterne, non ho mai smesso di studiare i suoi testi e non è detto che non continuerò a farlo.

Lenin non ha la padronanza linguistica di Marx, né la vastità delle conoscenze di Engels, però ha due pregi fondamentali, che fa sempre piacere trovare in uno scrittore: è chiarissimo ed è molto concreto. È un politico purosangue, poiché alla sua teoria unisce continuamente la pratica, al punto che può risultare fastidioso se lo si esamina soltanto sul piano teorico. Lenin è uno che invita ad agire, quindi è molto diverso sia da Marx che da Engels. È il Marx dell'imperialismo: basta leggersi lui per avere delle idee sufficientemente precise su come bisogna regolarsi nei confronti di Monsieur Le Capital. Certo, dal giorno della sua morte è passato un secolo: sarebbe sciocco pensare che davvero basti leggere le sue opere per poter interpretare adeguatamente il nostro presente. Lui però può bastare nel caso in cui lo si voglia mettere a confronto con Marx, Engels e tanti altri teorici del socialismo.

In questo libro si è cercato di delineare quegli aspetti del suo pensiero che andrebbero meglio sviluppati, proprio alla luce delle nuove acquisizioni maturate nella cultura laica e democratica. Si pensi p.es. alla questione ambientale e a quella femminile, alla democrazia diretta, all'importanza del valore d'uso... Le parti relative alla perestrojka gorbacioviana sono state scritte prima dell'implosione del 1991, quando ancora si pensava che il socialismo autoritario avrebbe potuto trasformarsi in un socialismo democratico e non in una mimesi patetica del moderno capitalismo. Qui però sono state riscritte col senno del poi.

Lenin è stato il più grande politico di tutti i tempi, il più lungimirante, il più flessibile, il più perspicace: l'unico che abbia davvero fatto progredire il socialismo marxista sotto tutti i punti di vista. Non si può addebitare a lui l'involuzione del bolscevismo. Tra lui e lo Stalin che gli è succeduto, vi era un abisso, anche se le apparenze hanno potuto ingannare milioni di persone. E il fatto che oggi un personaggio del genere sia stato quasi completamente dimenticato, persino nella sua Russia, dovrebbe farci riflettere, anche se la storia, con tutte le sue contraddizioni irrisolte, può incaricarsi in qualunque momento di sorprenderci.


Web Homolaicus

Enrico Galavotti - Homolaicus - Sezione Teorici
 - Stampa pagina
Scarica PDF

Ricerca nel libro

powered by TinyLetter

Translate:

Acquista il libro su Amazon
Il grande Lenin


Info | Note legali | Contatto | Facebook | Twitter | Youtube