Homolaicus - Aforismi e Citazioni su COLUI
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "COLUI"

C
CADE CADERE CALAMITÀ CAMBIA CAMBIAMENTO CAMBIANO CAMBIARE CAMMINA CAMMINO CAMPO CAMUS CANE CANTICI CANTICO CANTO CANTÙ CAPACE CAPACI CAPACITÀ CAPELLI CAPIRE CAPITA CAPO CARATTERE CARATTERISTICA CARITÀ CARLO CARNE CARO CASA CASE CASI CASO CASTIGO CATECHISMO CATONE CATTIVA CATTIVE CATTIVERIA CATTIVI CATTIVO CAUSA CAUSE CAVALLO CELESTE CENERE CENSORE CENTO CERCA CERCATO CERTA CERTAMENTE CERTE CERTEZZA CERTI CERTO CERVANTES CERVELLO CESARE CHAMFORT CHARLES CHÉ CHESTERFIELD CHIAMA CHIAMARE CHIAMATO CHIARO CHIEDERE CHIESA CHIUNQUE CHIUSO CHURCHILL CIASCUN CIASCUNO CIBO CICERONE CIECO CIELI CIOÈ CIRILLO CITTÀ CIVILE CIVILTÀ CLAPIERS CLASSI COI COL COLL COLLERA COLOMBE COLORE COLORI COLPA COLPE COLPEVOLE COLPO COLUI COM COMANDARE COMINCIA COMINCIANO COMINCIARE COMMESSO COMMETTE COMMETTERE COMPAGNIA COMPAGNO COMPIE COMPIERE COMPIONO COMPIUTO COMPLETAMENTE COMPLETO COMPORTA COMPRA COMPRARE COMPRENDE COMPUTER COMUNE COMUNICARE COMUNQUE CONCEDE CONDIMENTO CONDIZIONE CONDOTTA CONDUCE CONDURRE CONFESSIONE CONFORTO CONFRONTI CONFUCIO CONFUSIONE CONGREVE CONOSCE CONOSCENZA CONOSCERE CONOSCIAMO CONOSCIUTO CONOSCONO CONQUISTA CONSEGUENZE CONSERVARE CONSIDERA CONSIDERARE CONSIDERAZIONE CONSIGLIO CONSISTE CONTA CONTANO CONTENTO CONTINUA CONTINUI CONTO CONTRARIO CONTRIBUISCE CONVERSAZIONE CONVIENE CORAGGIO CORDA CORONA CORPO CORRE CORREGGE CORRERE CORTESIA COS COSE COSTA COSTANTE COSTUMI CREA CREATORE CREATURA CREATURE CREDE CREDERE CREDIAMO CREDO CREDONO CREDUTO CRESCE CRESCONO CRIMINE CRISTIANA CRISTIANO CRISTO CRITICA CRITICI CRITICO CULTO CULTURA CUORE CUORI

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

COLUI

1

Accogli frequentemente il consiglio di altri, quando sei nella tentazione; e non essere aspro con colui che è tentato, ma dagli conforto, come desidereresti fosse fatto a te. (T. da Kempis)

2

Beato colui che comprende che cosa voglia dire amare Gesù e disprezzare se stesso per Gesù. Si deve lasciare ogni persona amata, per colui che merita tutto il nostro amore: Gesù esige di essere amato, lui solo, sopra ogni cosa. (T. da Kempis)

3

Ciò che veramente desidera colui che chiede la mano di una donna, è il resto del corpo. (Enrique J. de Poncela)

4

Colui al quale il delitto porta giovamento, quello ne è l'autore. (Seneca)

5

Colui al quale è troppo caro il proprio corpo, tiene in poco conto la virtù. (Seneca)

6

Colui che incolpa gli altri delle proprie disgrazie è un ignorante: colui che incolpastesso comincia a migliorare; il galantuomo non incolpa né sé né gli altri, ma pensa a rimediarvi. (C. Cantù).

7

Colui che non è pronto a soffrire ogni cosa e ad ubbidire al suo Diletto, non è degno di essere chiamato uomo d'amore; questi deve abbracciare con slancio tutte le avversità e le amarezze per il suo Diletto, senza da ciò deflettere, qualsiasi evidenza si frapponga. (T. da Kempis)

8

Colui che offre al proprio cane cibi non adatti o troppo caldi, sia punito con cento sferzate. (Artaserse)

9

Colui che può negar Dio davanti a una notte stellata, davanti alla sepoltura dei suoi più cari, davanti al martirio, è grandemente infelice o grandemente colpevole. Il primo ateo fu senza alcun dubbio un uomo che aveva celato un delitto agli altri uomini e cercava, negando Dio, liberarsi dell'unico testimonio a cui non poteva celarlo e soffocare il rimorso che lo tormentava (G. Mazzini).

10

Colui che si volge a guardare il suo passato, non merita di avere futuro avanti a sè (Oscar Wilde)

11

Colui che sorride quando le cose vanno male ha pensato a qualcuno cui dare la colpa. (Jones)

12

Colui che sposa la sua vergine fa bene, e chi non la sposa fa meglio. (S. Paolo)

13

Colui che vede per strada un uomo alle prese con un assassino e, potendo, non accorre in suo aiuto, è punito di morte. (Antica legge egiziana)

14

Colui il quale teme di perdere la gloria, è sicuro che la perderà (Napoleone Buonaparte)

15

Come il ferro, messo nel fuoco, lasciando cadere la ruggine, si fa tutto splendente, così colui che si dà totalmente a Dio si spoglia del suo torpore e si muta in un uomo nuovo. (T. da Kempis)

16

Dotto è colui che sa che quello che conosce è insignificante confrontato a quello che non conosce (Hazrat Ali)

17

Due volte sciocco è colui che svelando un segreto a un altro, gli chiede caldamente di non svelarlo a nessuno (Miguel de Cervantes)

18

E' troppo facile infondere la liberalità in colui che ha di che approvvigionarla finché vuole, a spese d'altri. (Michel de Montaigne)

19

Felice colui che viene ammaestrato direttamente dalla verità, così come essa è, e non per mezzo di immagini o di parole umane; ché la nostra intelligenza e la nostra sensibilità spesso ci ingannano, e sono di corta veduta. (T. da Kempis)

20

Figlio, colui che tenta di sottrarsi all'obbedienza si sottrae anche alla grazia. Colui che cerca il bene suo personale perde anche il bene che è proprio del vivere in comune. (T. da Kempis)

21

Giogo di buoi sconnesso è una donna malvagia, colui che la domina è come chi acchiappa uno scorpione. (Siracide)

22

Grande serenità di spirito possiede colui che non bada alle lodi né ai rimproveri della gente; giacché, se ha la coscienza pulita, si sentirà facilmente contento e tranquillo. (T. da Kempis)

23

Ha commesso il delitto colui al quale il delitto è utile. (Cicerone)

24

Il critico è colui che può tradurre in diversa forma o in nuova sostanza la sua impressione delle cose belle. (O. Wilde)

25

Il miglior scrittore sarà colui che ha vergogna di essere un letterato. (Nietzsche)

26

Il più potente è colui che ha se stesso in proprio potere. (Seneca)

27

Il vero sognatore è colui che sogna l'impossibile. (Elsa Triolet)

28

Io sono la vite e voi i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta abbondanti frutti, perché, senza di me, non potete far nulla. Chi non rimane in me, è gettato via come un tralcio sterile e inaridisce: e vien raccolto poi e gettato ad ardere nel fuoco. (Gesù)

29

L'uomo benefico è colui chemeglio, non colui chemolto (Victor Hugo)

30

L'uomo energico, l'uomo di successo, è colui che riesce, a forza di lavoro, a trasformare in realtà le sue fantasie di desiderio. (S. Freud)

31

L'uomo politico è colui che lavorando per il vostro bene ottiene il suo (Eduard Jurist)

32

la vera pace del cuore la si trova resistendo alle passioni, non soggiacendo ad esse. Non già nel cuore di colui che è attaccato alla carne, non già nell'uomo volto alle cose esteriori sta la pace; ma nel cuore di colui che è pieno di fervore spirituale. (T. da Kempis)

33

Le donne si lasciano convincere da colui che ragiona, non dai suoi ragionamenti (A.Karr)

34

Lo scapolo è colui il quale, per non fare infelice una sola donna, sceglie di renderne tante felici. (Gardel)

35

Manteniamo senza vacillare la professione della nostra speranza, perché è fedele colui che ha promesso. (S. Paolo)

36

Nessun uomo è padrone del suo soffio vitale tanto da trattenerlo, né alcuno ha potere sul giorno della sua morte, né c'è scampo dalla lotta; l'iniquità non salva colui che la compie. (Ecclesiaste)

37

Nessuno sostiene una lotta più dura di colui che cerca di vincere se stesso. Questo appunto dovrebbe essere il nostro impegno: vincere noi stessi, farci ogni giorno superiori a noi stessi e avanzare un poco nel bene. (T. da Kempis)

38

Non agisce con sufficiente saggezza colui che, avendo la grazia, si dà interamente alla gioia, senza pensare alla sua miseria di prima e alla purezza che si deve aver nel timore di Dio; timore cioè di perdere quella grazia che gli era stata data. (T. da Kempis)

39

Non ama colui al quale i difetti della persona amata non appaiono virtù. (Goethe)

40

Non c'è di meglio per l'uomo che mangiare e bere e godersela nelle sue fatiche; ma mi sono accorto che anche questo viene dalle mani di Dio. Difatti, chi può mangiare e godere senza di lui? Egli concede a chi gli è gradito sapienza, scienza e gioia, mentre al peccatore dà la pena di raccogliere e d'ammassare per colui che è gradito a Dio. Ma anche questo è vanità e un inseguire il vento! (Ecclesiaste)

41

Non c'è niente di male nella vita per colui che ha capito che la privazione della vita non è male. (Michel de Montaigne)

42

Non c'è persona al mondo, anche se è un re o un papa, che non abbia qualche tribolazione o afflizione. E chi è dunque che ha la parte migliore? Senza dubbio colui che è capace di sopportare qualche male per amore di Dio. (T. da Kempis)

43

Non fare gran conto di chi ti sia favorevole o contrario; piuttosto preoccupati assai che, in ogni cosa che tu faccia, Dio sia con te. Abbi retta coscienza; Dio sicuramente ti difenderà. Non ci sarà cattiveria che possa nuocere a colui che Dio vorrà aiutare. (T. da Kempis)

44

Non importa che non conosce Venere nella sua più piena dolcezza colui che non è andato a letto con una zoppa. (Michel de Montaigne)

45

Non si corregge colui che è impiccato, si correggono gli altri per mezzo di lui. (Michel de Montaigne)

46

Non temete coloro che uccidono il corpo e non possono uccidere l'anima, ma temete colui che può mandare l'anima e il corpo all'inferno. (Gesù)

47

Non è contento colui che è creduto tale, ma chi lo crede di sé. (Michel de Montaigne)

48

Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza. (W. Goethe)

49

Nulla basta a colui per il quale ciò che basta è poco. (Epicuro)

50

Nulla è impossibile per colui che non deve farlo. (A. Bloch)

51

Ogni uomo nasce gemello, colui che è e colui che crede di essere. (Martin Kessel)

52

Opera grandemente colui che agisce con rettitudine; opera lodevolmente colui che si pone al servizio della comunità, più che del suo capriccio. (T. da Kempis)

53

Saggio è colui che non ritiene infallibile il suo giudizio e non si lascia abbagliare da tutto ciò che gli sembra buono (Hazrat Ali)

54

Saggio è colui che sa di non sapere. (Socrate)

55

Scienziato non è colui che sa dare le vere risposte, ma colui che sa porre le giuste domande (Levi Strauss)

56

Se voi incontrerete chi un sorriso non vi sa dare, donatelo voi. Perché nessuno ha tanto bisogno di un sorriso come colui che ad altri donarlo non sa. (P. Faber)

57

Spesso commette ingiustizia non solo colui che fa qualcosa, ma anche colui che non la fa (Marco Aurelio)

58

Tacere del tutto è più facile che evitare le intemperanze del discorrere, come è più facile stare chiuso in casa che sapersi convenientemente controllare fuori casa. Perciò colui che vuole giungere alla spiritualità interiore, deve, insieme con Gesù, ritirarsi dalla gente. (T. da Kempis)

59

Tutto può, l'uomo fervido e diligente. Impresa più grande delle sudate fatiche corporali è quella di vincere i vizi e di resistere alle passioni. E colui che non sa evitare le piccole mancanze, cade, a poco a poco, in mancanze maggiori. (T. da Kempis)

60

Tutto è vanità, fuorché amare Iddio e servire a Lui solo. E perciò, colui che ama Dio con tutto il suo cuore non ha paura né della morte, né della condanna, né del giudizio, né dell'inferno. (T. da Kempis)

61

Un albero é conosciuto per i suoi frutti, un uomo per le sue azioni. Una buona azione non è mai perduta. Colui che semina cortesia miete amicizia, colui che pianta gentilezza raccoglie amore. (S. Basilio)

62

Un buon viaggiatore è colui che non sa dove sta andando (Lin Yutang)

63

Un sognatore è colui che non sa trovare la propria via se non al lume della luna; e il suo castigo è che egli vede l'alba assai prima degli altri. (Oscar Wilde)

64

Uomo colto è colui che sa trovare un significato bello alle cose belle (Oscar Wilde)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.