Homolaicus - Aforismi e Citazioni su CUORE
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "CUORE"

C
CADE CADERE CALAMITÀ CAMBIA CAMBIAMENTO CAMBIANO CAMBIARE CAMMINA CAMMINO CAMPO CAMUS CANE CANTICI CANTICO CANTO CANTÙ CAPACE CAPACI CAPACITÀ CAPELLI CAPIRE CAPITA CAPO CARATTERE CARATTERISTICA CARITÀ CARLO CARNE CARO CASA CASE CASI CASO CASTIGO CATECHISMO CATONE CATTIVA CATTIVE CATTIVERIA CATTIVI CATTIVO CAUSA CAUSE CAVALLO CELESTE CENERE CENSORE CENTO CERCA CERCATO CERTA CERTAMENTE CERTE CERTEZZA CERTI CERTO CERVANTES CERVELLO CESARE CHAMFORT CHARLES CHÉ CHESTERFIELD CHIAMA CHIAMARE CHIAMATO CHIARO CHIEDERE CHIESA CHIUNQUE CHIUSO CHURCHILL CIASCUN CIASCUNO CIBO CICERONE CIECO CIELI CIOÈ CIRILLO CITTÀ CIVILE CIVILTÀ CLAPIERS CLASSI COI COL COLL COLLERA COLOMBE COLORE COLORI COLPA COLPE COLPEVOLE COLPO COLUI COM COMANDARE COMINCIA COMINCIANO COMINCIARE COMMESSO COMMETTE COMMETTERE COMPAGNIA COMPAGNO COMPIE COMPIERE COMPIONO COMPIUTO COMPLETAMENTE COMPLETO COMPORTA COMPRA COMPRARE COMPRENDE COMPUTER COMUNE COMUNICARE COMUNQUE CONCEDE CONDIMENTO CONDIZIONE CONDOTTA CONDUCE CONDURRE CONFESSIONE CONFORTO CONFRONTI CONFUCIO CONFUSIONE CONGREVE CONOSCE CONOSCENZA CONOSCERE CONOSCIAMO CONOSCIUTO CONOSCONO CONQUISTA CONSEGUENZE CONSERVARE CONSIDERA CONSIDERARE CONSIDERAZIONE CONSIGLIO CONSISTE CONTA CONTANO CONTENTO CONTINUA CONTINUI CONTO CONTRARIO CONTRIBUISCE CONVERSAZIONE CONVIENE CORAGGIO CORDA CORONA CORPO CORRE CORREGGE CORRERE CORTESIA COS COSE COSTA COSTANTE COSTUMI CREA CREATORE CREATURA CREATURE CREDE CREDERE CREDIAMO CREDO CREDONO CREDUTO CRESCE CRESCONO CRIMINE CRISTIANA CRISTIANO CRISTO CRITICA CRITICI CRITICO CULTO CULTURA CUORE CUORI

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

CUORE

1

Abbi un cuore retto e sii costante, non ti smarrire nel tempo della seduzione. (Siracide)

2

Allegria del cuore e gioia dell'anima è il vino bevuto a tempo e a misura. (Siracide)

3

Allora quale profitto c'è per l'uomo in tutta la sua fatica e in tutto l'affanno del suo cuore con cui si affatica sotto il sole? Tutti i suoi giorni non sono che dolori e preoccupazioni penose; il suo cuore non riposa neppure di notte. Anche questo è vanità! (Ecclesiaste)

4

Argento pregiato è la lingua del giusto, il cuore degli empi vale ben poco. (Salomone)

5

Avete inteso che fu detto: Non commettere adulterio; ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore. (Gesù)

6

Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. (Gesù)

7

Chi punge un occhio lo farà lacrimare; chi punge un cuore ne scopre il sentimento. (Siracide)

8

Ci sono corde nel cuore umano che sarebbe meglio non fare vibrare. (Charles Dickens)

9

Ci vogliono il tuo nemico e il tuo amico insieme per colpirti al cuore: il primo per calunniarti, il secondo per venirtelo a dire (Mark Twain)

10

Ciò che si odia, lo si prende a cuore. (Michel de Montaigne)

11

Comvuoto il cuore dell'uomo, e pieno di spazzatura! (B. Pascal)

12

Come acque profonde sono i consigli nel cuore umano, l'uomo accorto le sa attingere. (Salomone)

13

Come uno è di dentro, così giudica di fuori. Chi è puro di cuore è tutto preso dalla gioia, per quanta gioia è nel mondo. Se, invece, da qualche parte, ci sono tribolazioni ed angustie, queste le avverte di più chi ha il cuore perverso. (T. da Kempis)

14

Con ogni cura vigila sul cuore perché da esso sgorga la vita. (Salomone)

15

Con un uomo qualsiasi non aprire il tuo cuore ed egli non abbia a portar via il tuo bene. (Siracide)

16

Dal cuore della fonte di delizie sgorga un rivolo amaro che tra i fiori stessi ci tortura. (Lucrezio)

17

Di quei mezzi di fortuna che hai sii saviamente economico; fuggi egualmente l'avarizia, che incrudelisce il cuore e mutua l'intelletto, e la prodigalità, che guida a vergognosi prestiti e a non lodevoli stenti (S. Pellico).

18

Dirti di amar tua madre, tuo padre, tua moglie, tuo figlio, i tuoi fratelli, sarebbe offenderti mortalmente, ti dirò solo che queste persone ti devono esser sante e che un dolore recato da te ad alcuna di esse deve pungerti più di un pugnale che ti venisse inflitto nel cuore (P. Mantegazza)

19

Distrai la tua anima, consola il tuo cuore, tieni lontana la malinconia. (Siracide)

20

Dolce riposo sarà il tuo, se il cuore non avrà nulla da rimproverarti. Non rallegrarti se non quando avrai fatto del bene. I cattivi non godono mai di una vera letizia e non sentono mai la pace dell'anima, giacché "non c'è pace per gli empi", dice il Signore. (T. da Kempis)

21

Dove gli occhi van volentieri, anche il cuore va, né il piede tarda a seguirli. (C. Dossi)

22

E' preferibile la mestizia al riso, perché sotto un triste aspetto il cuore è felice. (Ecclesiaste)

23

Fuggi le passioni giovanili; cerca la giustizia, la fede, la carità, la pace, insieme a quelli che invocano il Signore con cuore puro. (S. Paolo)

24

Hai una moglie secondo il tuo cuore? Non ripudiarla; ma di quella odiata non fidarti. (Siracide)

25

Ho trovato spesso persone belle ma pessime di cuore, e molte ne ho trovate di ottime, sebbene avessero brutto volto. (Fedro)

26

I cieli per la loro altezza, la terra per la sua profondità e il cuore dei re sono inesplorabili. (Salomone)

27

Il cuore dei saggi è in una casa in lutto e il cuore degli stolti in una casa in festa. (Ecclesiaste)

28

Il cuore di una madre è un abisso in fondo al quale si trova sempre un perdono. (Honoré de Balzac)

29

Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce. (Blaise Pascal)

30

Il cuore non ha rughe. (M. me de Sevignè)

31

Il cuore sente, la testa confronta. (Chateaubriand)

32

Il cuore è come una puttana: quando smette di battere è finita. (Anatolij Balàsz)

33

Il cuore è un viaggiatore solitario. (Carson McCullers)

34

Il materialismo, struggendo ogni dignità d'origine e di destino nell'uomo, dissecca la vite del cuore (G. Mazzini).

35

Il nemico ha il dolce sulle labbra, ma in cuore medita di gettarti in una fossa. (Siracide)

36

Il timore del Signore allieta il cuore e dà contentezza, gioia e lunga vita. (Siracide)

37

L'amore è come una clessidra: quando si riempie il cuore, si svuota il cervello (Jules Renard)

38

L'intelletto è sempre messo nel sacco dal cuore. (F. de la Rochefoucauld)

39

L'onore che rendiamo alla memoria dei nostri morti, l'amore così puro che sentiamo ancora per loro, parte dalle fibre più sensibili del nostro cuore, e nessun popolo, in nessuna delle epoche conosciute, si mostrò mai indifferente a tali sentimenti (M D'Azeglio).

40

L'uomo vede in superficie, Dio invece vede nel cuore; l'uomo guarda alle azioni esterne. Dio giudica invece le intenzioni. (T. da Kempis)

41

La casa è dove si trova il cuore. (Plinio il Vecchio)

42

La donna amante davvero mi parve sempre una benedizione di Dio, e credo si deva trovare discreta, modesta, casta, chiusa nelle domestiche pareti, esultante nell'amore del suo cuore e dei suoi figli (F. D. Guerrazzi)

43

La gente che lavora, che pensa con la propria testa, che si forma da sé sola e laboriosamente un piccolo patrimonio di cognizioni positive e sicure, acquista quasi sempre anche quel preziosissimo di tutti i tesori, che è il buon senso: armonia di cuore e di testa, altissima ed utilissima fra le umane virtù (P. Mantegazza)

44

La gioia del cuore è vita per l'uomo, l'allegria di un uomo è lunga vita. (Siracide)

45

La liturgia deve parlare al cuore di tutti i fedeli, ma, purtroppo, molti per ignoranza restano indifferenti ed inerti spettatori delle azioni liturgiche, che si svolgono sull'altare! Impara a gustare lo spirito della Chiesa e troverai una sorgente limpida e potente di elevazioni spirituali. (G. Nardi)

46

La mente si lascia sempre abbindolare dal cuore. (F. de la Rochefoucauld)

47

La parola dell'arte è luccicante, ma di luce fredda; le parole del cuore brilla meno, ma arde (N. Tommaseo).

48

La ruggine del peccato scompare tanto più completamente, quanto più il fuoco dell'amore arde con forza nel cuore del penitente. (S. Gregorio)

49

la vera pace del cuore la si trova resistendo alle passioni, non soggiacendo ad esse. Non già nel cuore di colui che è attaccato alla carne, non già nell'uomo volto alle cose esteriori sta la pace; ma nel cuore di colui che è pieno di fervore spirituale. (T. da Kempis)

50

Mantieniti, su questa terra, come uno che è di passaggio; come un ospite, che non ha a che fare con le faccende di questo mondo. Mantieni libero il tuo cuore, e rivolto al cielo, perché non hai stabile dimora quaggiù. (T. da Kempis)

51

Mi hanno detto di ragionare col cuore, ma il cuore, come la testa, è un'inutile guida. (Dylan Thomas)

52

Nell'umile è pace indefettibile; nel cuore del superbo sono, invece, continua smania e inquietudine. (T. da Kempis)

53

Non c'è istinto pari a quello del cuore. (Lord George Byron)

54

Non c'è ricchezza migliore della salute del corpo e non c'è contentezza al di sopra della gioia del cuore. (Siracide)

55

Non essere precipitoso con la bocca e il tuo cuore non si affretti a proferir parola davanti a Dio, perché Dio è in cielo e tu sei sulla terra; perciò le tue parole siano parche, poiché dalle molte preoccupazioni vengono i sogni e dalle molte chiacchiere il discorso dello stolto. (Ecclesiaste)

56

Non fare attenzione a tutte le dicerie che si fanno, per non sentir che il tuo servo ha detto male di te, perché il tuo cuore sa che anche tu hai detto tante volte male degli altri. (Ecclesiaste)

57

Non metterò mai il mio cuore sotto il microscopio del mondo. (O. Wilde)

58

Non seguire il tuo istinto e la tua forza, assecondando le passioni del tuo cuore. (Siracide)

59

Non turbare un cuore esasperato, non negare un dono al bisognoso. (Siracide)

60

Ogni qual volta si desidera una cosa contro il volere di Dio, subito si diventa interiormente inquieti. Il superbo e l'avaro non hanno mai requie; invece il povero e l'umile di cuore godono della pienezza della pace. (T. da Kempis)

61

Possiamo essere martiri anche senza che la spada ci trafigga, purché sinceramente decisi a conservare la pazienza nel cuore. (S. Gregorio Magno)

62

Procedere tenendo Dio nel cuore, e non essere stretto da alcun legame che venga di fuori, ecco la condizione dell'uomo spirituale. (T. da Kempis)

63

Qual sia migliore tra la privata e la pubblica educazione, mi sembra vano il cercarlo: l'una e l'altra sono del pari necessarie a formare tutto l'uomo: quella educa il cuore, questa insegna la vita (G. Capponi).

64

Quando la mano di un uomo tocca la mano di una donna, entrambi toccano il cuore dell'eternità (K.Gibran)

65

Quando una donna vi ha donato il proprio cuore, non riuscirete più a sbarazzarvi del resto. (Sir John Vanbrugh)

66

Quando verranno la grazia celeste e il vero amore, allora scompariranno l'invidia e la grettezza del cuore; perché l'amore di Dio vince ogni cosa e irrobustisce le forze dell'anima. (T. da Kempis)

67

Quanto grande è la nostra miseria: il nostro corpo va soggetto a tutte le infermità, dolori e debolezze della vita; la nostra anima non riesce sempre ad avere slanci nel bene! Sono queste le conseguenze del peccato originale! Sii umile di cuore e sempre pronto a dominare le tue cattive inclinazioni. (G. Nardi)

68

Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco (Plutarco)

69

Questo è il male in tutto ciò che avviene sotto il sole: una medesima sorte tocca a tutti e anche il cuore degli uomini è pieno di male e la stoltezza alberga nel loro cuore mentre sono in vita, poi se ne vanno fra i morti. (Ecclesiaste)

70

Se ti rattrista il vento gelido dell'invidia, ricorri al Pane degli Angeli, e nel tuo cuore spunterà rigogliosa la carità. (S. Cirillo)

71

Segui il consiglio del tuo cuore, perché nessuno ti sarà più fedele di lui. (Siracide)

72

Trovo che amara più della morte è la donna, la quale è tutta lacci: una rete il suo cuore, catene le sue braccia. Chi è gradito a Dio la sfugge ma il peccatore ne resta preso. (Ecclesiaste)

73

Tu mi hai rapito il cuore, sorella mia, sposa, tu mi hai rapito il cuore con un solo tuo sguardo, con una perla sola della tua collana! Quanto sono soavi le tue carezze, sorella mia, sposa, quanto più deliziose del vino le tue carezze. L'odore dei tuoi profumi sorpassa tutti gli aromi. (Cantico dei Cantici)

74

Tutto è vanità, fuorché amare Iddio e servire a Lui solo. E perciò, colui che ama Dio con tutto il suo cuore non ha paura né della morte, né della condanna, né del giudizio, né dell'inferno. (T. da Kempis)

75

Un cuore basato su sagge riflessioni è come un intonaco su un muro rifinito. (Siracide)

76

Un cuore generoso non deve mai nascondere i suoi pensieri: deve farsi vedere fin dentro. (Michel de Montaigne)

77

Un cuore lieto fa bene al corpo, uno spirito abbattuto inaridisce le ossa. (Salomone)

78

Un cuore ostinato alla fine cadrà nel male; chi ama il pericolo in esso si perderà. (Siracide)

79

Un cuore ostinato sarà oppresso da affanni, il peccatore aggiungerà peccato a peccato. (Siracide)

80

Un cuore sereno è anche felice davanti ai cibi, quello che mangia egli gusta. (Siracide)

81

Un cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra, ma si dona. (Gustave Flaubert)

82

Un mondo senz'amore, che sarebbe per il nostro cuore? La stessa cosa che una lanterna magica senza luce. (Goethe)

83

Un'attesa troppo prolungata fa male al cuore, un desiderio soddisfatto è albero di vita. (Salomone)

84

Una pernice da richiamo in gabbia, tale il cuore del superbo; come una spia egli attende la tua caduta. (Siracide)

85

Vino e musica rallegrano il cuore, ma più ancora lo rallegra l'amore della sapienza. (Siracide)

86

Vorrei catturare il tuo cuore ed i tuoi sentimenti e giocare con loro e poi abbandonarli, come tu hai fatto con me (Oscar Wilde)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.