Homolaicus - Aforismi e Citazioni su UTILITÀ
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "UTILITÀ"

U
UCCELLI UCCELLO UCCIDE UCCIDERE UCCISO UGO UGUALE ULTIMA ULTIMO UMANA UMANE UMANI UMANITÀ UMANO UMILE UMILI UMILTÀ UNICA UNICHE UNICO UNITO UNIVERSALE UNIVERSO UOM USA USCIRE USO USTINOV UTILE UTILI UTILITÀ

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

UTILITÀ

1

L'autorità sovrana, per sé, non è di necessità legata a nessuna forma di governo in particolare: è in poter suo l'assumere or l'una or l'altra, purché capaci di cooperare al benessere e all'utilità pubblica (Leone XIII).

2

L'unica cosa da fare con un buon consiglio è passarlo a un altro: a noi, non può mai essere di alcuna utilità. (Oscar Wilde)

3

L'utilità dà la misura del necessario: ma il superfluo in che modo si può misurarlo? (Seneca)

4

La sola differenza che c'è tra schiavo e animale è che gli animali obbediscono non indotti dalla ragione, ma dalle percosse; tuttavia l'utilità che si ricava sia dagli uni che dagli altri è poco diversa, perché tanto gli schiavi quanto gli animali domestici ci aiutano col corpo a soddisfare i nostri bisogni. (Aristotele)

5

Mai si può veramente ben conoscere il pregio e l'utilità di un amico verace, quanto nel dolore (V. Alfieri).

6

Nessuna buona azione ti sarà difficile se sarai interiormente libero da ogni desiderio non retto. E godrai pienamente di questa interiore libertà se mirerai soltanto alla volontà di Dio e se cercherai soltanto l'utilità del prossimo. (T. da Kempis)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.