LEGGERE L'ECONOMIA LOCALE
NAVIGAZIONE RAPIDA NAVIGAZIONE COMPLETA GLOSSARIO PROFILI PROFESSIONALI
Addetto al bilancio
Addetto alla contabilitą generale
Addetto alla contabilitą industriale
Addetto alla lavorazione del pesce
Addetto alla vendita  (Commesso)
Addetto all'ufficio legale
Agente di commercio
Analista finanziario
Analista programmatore
Analista sistemista
Archivista
Artigiano del cuoio
Assistente sanitario
Assistente sociale
Autotrasportatore  (Camionista)
 
Baby  sitter
Barman
 
Cameriere
Corniciaio
Cuoco
 
Direttore tecnico di agenzia viaggi
Documentalista
Documentalista on-line
 
Esperto di commercio con l'estero
 
Fresatore
 
Gestore di banche dati
 
Infermiere
Installatore hardware
 
Macellaio
Magazziniere
Maitre (Capo cameriere)
Manutentore di rete
Manutentore elettronico
Manutentore meccanico
Mobiliere
Montatore – installatore
 
Operatore delle macchine utensili
Ottico contattologo
 
Pianificatore di reti informatiche
Pizzaiolo
Pony - express
Progettista di architetture software
Progettista e controllore di rete
Progettista hardware e software
Programmatore turistico
 
Regista multimediale
Responsabile area utenza informatica
Responsabile dello sviluppo di tecnologie informatiche
Responsabile di contabilitą
Responsabile di progetto (Informatico)
Responsabile paghe e contributi
Responsabile sviluppo software e manutenzione applicazioni
Revisore contabile
 
Saldatore
Servizio assistenza clienti
Sistemista di comunicazione di rete
Sistemista su Personal Computer
 
Tappezziere
Tecnico aeronautico
Tecnico di amministrazione del personale
Termoidraulico
 
Venditore tecnico
 
Web designer
Webmaster
INSTALLATORE HARDWARE

 
1. Definizione

L'installatore/operatore di assistenza tecnica presso gli utenti è il tecnico con competenze di hardware e di software che installa prodotti e sistemi di telecomunicazioni, quali ad esempio i centralini telefonici, direttamente presso gli utenti; occupandosi anche del loro collaudo, della manutenzione e dell'aggiornamento. Questa figura professionale opera normalmente nelle piccole medie e grandi imprese fornitrici di servizi di installazione e di assistenza tecnica per il settore delle TLC.


2. Attività e compiti principali

L'attività principale dell'Installatore/operatore di assistenza tecnica presso gli utenti è quella di comprendere e risolvere i problemi di interconnessione telematica del cliente. Questa attività si esplica attraverso l'effettuazione di verifiche dei luoghi per trovare la soluzione ideale per il cliente e la successiva installazione dei centralini di interconnessione.
Egli inoltre si occupa anche della programmazione dei centralini stessi.
Le sue funzioni principali dunque si possono riassumere nei seguenti punti:

· effettuare l'installazione presso il cliente dei prodotti o sistemi richiesti;
· effettuare il collaudo delle configurazioni installate mediante procedure standard di diagnostica;
· fornire al cliente le informazioni necessarie per il corretto uso di prodotti;
· effettuare mediante procedure normalizzate la diagnosi sulle cause di malfunzionamento, individuandone la natura hardware o software;
· realizzare gli interventi di ripristino di hardware, attraverso la ricerca guidata e la sostituzione di parti difettose;
· realizzare interventi software di aggiornamento e manutenzione.


3. Situazione di lavoro

Questo tecnico generalmente è un lavoratore dipendente di una società che offre servizi di TLC oppure può avere un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con l'impresa. Egli lavora direttamente presso il cliente con un elevato grado di autonomia; deve infatti conoscere e risolvere personal
mente e autonomamente tutti i problemi che gli si presentano durante il lavoro.
Il suo ambiente di lavoro è rappresentato dal Centro di assistenza tecnica dell'impresa. Tuttavia questa figura professionale è soggetta, proprio per la tipologia del suo lavoro, a continui spostamenti presso le abitazioni dei vari utenti che hanno richiesto interventi di assistenza. Dato che i centri di assistenza sono distribuiti in tutto il territorio nazionale, l'area di mobilità di questa figura professionale è comunque abbastanza ristretta ed i suoi spostamenti si limitano alla città di residenza o al massimo alla provincia.
A volte questo tecnico nella prima visita presso il cliente può essere accompagnato da un esperto commerciale, il cui compito è quello di dare consigli sui prodotti e servizi più adatti al caso specifico, altre volte è il tecnico stesso ad avere questo ruolo in base alla sua esperienza ed alle conoscenze dei prodotti e servizi della società per la quale lavora.
L'installatore/operatore di assistenza tecnica presso gli utenti opera alle dipendenze di un Capo del servizio tecnico, che generalmente è un ingegnere, il quale giornalmente assegna a ciascun tecnico del centro di assistenza un certo numero di appuntamenti, presi precedentemente.
Il Capo del servizio tecnico è il responsabile ed il controllore dell'operato dell'installatore/operatore di assistenza tecnica presso gli utenti.
Nell'ambito del proprio lavoro questa figura professionale ha rapporti di collaborazione con gli altri tecnici installatori e con gli esperti commerciali che, come è stato già accennato possono accompagnare l'installatore/operatore presso gli utenti; inoltre ha contatti diretti con i clienti.
Per quanto riguarda l'organizzazione dell'orario di lavoro, questa figura professionale può gestire il proprio tempo in base agli appuntamenti che gli sono stati assegnati.
La retribuzione di questa figura professionale si può aggirare intorno ai 3 milioni mensili netti.


4. Competenze necessarie

Questa figura professionale deve unire capacità di lavoro manuale e capacità tecniche, utilizzando le proprie conoscenze e le esperienze eventualmente acquisite (comprese le precedenti esperienze lavorative) per attuare il proprio lavoro e risolvere i vari problemi operativi che gli si presentano.
Deve avere l'attitudine a comprendere con immediatezza le richieste del cliente ed i problemi tecnici di hardware e di software. Per questo motivo l'installatore-operatore di assistenza tecnica presso gli utenti deve avere competenze tecnico-specialistiche di hw e sw per l'installazione di apparati e centralini telefonici. Questo lavoro, inoltre, implica un aggiornamento continuo e dunque la capacità di arricchire continuamente le proprie conoscenze e di saper unire il "vecchio" con il "nuovo", mantenendosi sempre aggiornato sulle novità (prodotti e servizi) offerte dal settore. Infine deve avere una buona conoscenza della lingua inglese.

5. Percorsi professionali, formazione e titoli richiesti

L'installatore/operatore di assistenza tecnica presso gli utenti deve possedere una certa esperienza di base in TLC, integrata con conoscenze di elettronica e informatica in particolare su hardware e software, sistemi operativi, linguaggi di programmazione. Tale formazione può derivare da precedenti esperienze lavorative oppure si può realizzare direttamente in azienda.
Generalmente per accedere a questa professione l'azienda sottopone i candidati ad una selezione mediante test che valutano le loro abilità verbali, numeriche, logiche fino a quelle di tipo meccanico.
L'assunzione avviene normalmente attraverso un contratto di formazione e lavoro per la durata di due anni, che alla scadenza viene generalmente trasformata in assunzione a tempo indeterminato.
L'installatore/operatore di assistenza dopo un certo numero di anni di esperienza può aspirare a diventare il capo del servizio tecnico, ed occuparsi quindi del coordinamento dei vari tecnici installatori.
Le qualifiche e i titoli specifici per accede a questa professione sono rappresentati dal diploma in materie tecniche (perito informatico o elettronico) o dalla laurea in Ingegneria delle TLC o dell'informazione.
Successivamente questo tecnico potrà specializzarsi in uno specifico ramo dell'assistenza attraverso corsi di formazione interna.


6. Tendenze occupazionali

Questa figura professionale sta assumendo una certa rilevanza, come è stato precedentemente affermato, soprattutto nelle imprese fornitrici di servizi di LC che intendono competere con le grandi imprese del settore, le quali invece tendono a ridurre questo tipo di personale.
La professione dell'installatore/operatore di assistenza quindi può rappresentare uno sbocco per il personale tecnico in esubero delle grandi imprese di TLC, il quale potrà dopo una opportuna riqualificazione trovare impiego in questo tipo di aziende.
Attualmente le imprese stentano a soddisfare il fabbisogno di installatori per i quali si prevede un incremento della domanda nel prossimo futuro.


7. Figure professionali prossime


Una figura professionale assimilabile all'Installatore/operatore di assistenza tecnica presso gli utenti è l'addetto alla assistenza tecnica al cliente che opera all'interno di grandi imprese del settore informatico e delle TLC.


8. Fonti


Società del settore
RSL COM ITALIA, Via Bruxelles 79, tel. 06-8535441, fax 06-85351115, www.rslcomitalia.it.
TELECOM ITALIA, Corso <l'italia 41, Roma, tel. 06-36881
WIND, Via Dalmazia 15, Roma, tel. 06-8550226.
OMNITEL, Via Caboto 15, Corsico (Milano), tel. 02-41 431
INFOSTRADA, Direzione Generale, Via Lorenteggio, 257, 20152 Milano,
tel.02.41 3311, e-mail: www.infostrada.it
ALBACOM, Via Umberto Saba, 11, 00144 Roma, tel. 06.500671, fax.
06.50067700, e-mail: www.albacom.it
TISCALI, Piazza del Carmine, 22, 09124 Cagliari, tel. 070.605161, fax
070.682349, e-mail: www.tiscali.it

Corsi di formazione
Scuola Superiore di Telecomunicazioni G. Reiss Romoli, str. prov. per Coppito
L'AquUa, tel. 0862-3361.
Centro E.L.I.S., Via Sandro Sandri 71, Roma, tel. 06-4356031, fax 06-43560349.
Scuola Superiore di Specializzazione in TLC, c/o il Ministero delle Comunicazioni
Viale America 201, Roma, tel. 06-5942568, fax 06-5940309.
Associazioni di categoria
Federazione Italiana Autonoma Lavoratori TLC Via Nievo 61, Roma, tel. 06/5895100
Federazione Italiana Lavoratori Poste e TLC, Via Pancaldo 22, Roma, tel. 06/5137781
Federazione Sindacale delle Comunicazioni, Via Veneto 169, Roma, tel. 06/42010519
Libri
I nuovi lavoratori, nuove tecnologie e occupazione in Italia", SMAU e S[)A
Bocconi, a cura di Pier Franco Camussone e Alfredo Biffi, Edizioni [<tipi,
I 998.

Fonte: pubblicazioni Isfol

 
Torna ad inizio pagina