Homolaicus - Aforismi e Citazioni su VERO
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "VERO"

V
VADA VAI VAL VALE VALGONO VALORE VANA VANITÀ VANO VANTAGGI VANTAGGIO VASO VECCHI VECCHIAIA VECCHIO VEDE VEDERE VEDIAMO VEDO VEDONO VELENO VELO VENDETTA VENGONO VENTI VENTO VENTRE VERA VERAMENTE VERE VERGA VERGOGNA VERITÀ VERMI VERO VERRÀ VERRANNO VERSO VESTE VESTITO VETRO VIAGGIO VICINI VICINO VICTOR VIE VIEN VIENE VIGILA VINCE VINCERE VINCI VINO VINTO VIOLENZA VIRTÙ VISSUTO VISTA VISTO VITALE VITE VITTIMA VITTORIA VIVA VIVE VIVENTE VIVER VIVI VIVIAMO VIVO VIVONO VIVRÀ VIZI VIZIO VOCAZIONE VOCE VOGLIA VOGLIO VOGLIONO VOI VOLA VOLENTIERI VOLERE VOLETE VOLGE VOLONTÀ VOLPE VOLTA VOLTAIRE VOLTE VOLTO VOLUTO VON VORREBBE VORRESTI VOSTRA VOSTRE VOSTRI VOSTRO VUOI VUOL VUOLE

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

VERO

1

Chi ha un vero amico può dire di avere due anime (Arturo Graf)

2

Chi è stato trovato bugiardo una volta, anche se dice il vero non è creduto. (Fedro)

3

Di sessi ne conosco solo due: uno che si dice ragionevole, l'altro che ci dimostra che ciò non è vero. (Marivaux)

4

Farsi beffe della filosofia vuol dire essere un vero filosofo. (Blaise Pascal)

5

Fu troppo audace, è vero, / chi primo il mar solcò / e incogniti cercò / lidi remoti. / Me senza quel nocchiero, / sì temerario allor, / quanti tesori ancor / sariano ignoti (P. Metastasio).

6

Il buon senso è il senso comune guidato dalla pratica; la facoltà di giudicar bene, di discernere il vero dal falso. (C. Cantù)

7

Il tempo è l'unico, vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. (Thomas Edison)

8

Il vero amore non ha mai conosciuto misura. (Properzio)

9

Il vero amore è come l'apparizione degli spiriti: tutti ne parlano, quasi nessuno li ha visti. (F. de la Rochefoucauld)

10

Il vero bene, saggezza e virtù, non muore, è sicuro ed eterno; è l'unica cosa immortale che tocca ai mortali. (Seneca)

11

Il vero mistero del mondo è ciò che si vede, non l'invisibile. (O. Wilde)

12

Il vero piacere deriva dall'attività della mente e dall'esercizio del corpo: questi vanno sempre di pari passo. (Humboldt)

13

Il vero psicanalista delle donne è il loro parrucchiere. (Ennio Flaiano)

14

Il vero signore è lento nel parlare e rapido nell'agire. (Confucio)

15

Il vero sognatore è colui che sogna l'impossibile. (Elsa Triolet)

16

Il vero sviluppo non può consistere nella semplice accumulazione di ricchezza e nella maggiore disponibilità dei beni e servizi, se ciò si ottiene a prezzo del sottosviluppo delle moltitudini, e senza la dovuta considerazione per le dimensioni sociali, culturali e spirituali dell'essere umano. (Giovanni Paolo II)

17

L'affetto vero, leale, incondizionato è un gran tesoro, il più grande che esista. (M. D'Azeglio)

18

L'amor di padre e di madre, perché sia vero, deve, come ogni altro amore, essere forte e comandare a sé stesso. (N. Tommaseo).

19

L'amore che economizza non è mai vero amore. (Balzac)

20

L'esperienza degli anni più recenti dimostra che, se tutta la massa delle risorse e delle potenzialità, messe a disposizione dell'uomo, non è retta da un intendimento morale e da un orientamento verso il vero bene del genere umano, si ritorce facilmente contro di lui per opprimerlo. (Giovanni Paolo II)

21

L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. (James Branch Cabell)

22

La fede consiste nel credere non ciò che sembra vero, ma ciò che sembra falso al nostro intelletto. (Voltaire)

23

La passione è distruggitrice; vero creatore non è che l'affetto; la passione inaridisce l'anima e la tormenta; l'affetto la solleva e la scalda; la passione è cieca, imprudente, provocatrice; l'affetto è costante, umano, magnanimo; la passione è torrente che assorda, strascina, e, per vincere, devasta; l'affetto scorre quieto, ma inesauribile, e per vari rivi discende a portare nei luoghi più riposti le gioie della vita. (N. Tommaseo)

24

La vera beneficenza, oggi, non consiste nel far l'elemosina. Consiste nell'ispirare all'uomo delle classi inferiori il rispetto di sé stesso, il sentimento della dignità umana; consiste nell'ispirargli, e più che con le parole con l'esempio, l'amor del lavoro, il culto del vero, il gusto del bello, l'abito del risparmio che mena all'indipendenza, il più prezioso di tutti i beni. (M. Lessona)

25

La via del bene ha un nome: si chiama amore; in esso si può trovare la chiave di ogni speranza perché l'amore vero ha la radice in Dio stesso. (Giovanni Paolo II)

26

La via migliore che conduce alla saggezza è quella che vi mette per mezzo delle avversità; e il dito esperto della sventura indica agli uomini i loro errori, come non saprebbe mai farlo quanto ci viene dalla fortuna, la quale nasconde sempre il vero aspetto delle cose. (Danici).

27

Le anime generose ricevono più offesa dall'essere adulate che ingiurate; sì perché si dolgono dell'offesa che fa l'adulatore al vero e agli uomini degni di lode e alla propria dignità. (N. Tommaseo)

28

Le donne dicono spesso il vero, ma non lo dicono tutto intero. (Proverbio)

29

Nessun vero rivoluzionario muore invano (Fidel Castro)

30

Per apprezzare il vero valore della gioia si deve avere accanto qualcuno con cui spartirla. (Mark Twain)

31

Quando entri in Chiesa guarda subito ove si trova la lampada eucaristica. E' quello il segnale che in quell'altare, nel tabernacolo, si trova il Santissimo Sacramento. Dirigi là i tuoi passi, inginocchiati, e prega. Gesù vivo e vero, prigioniero d'amore, ti attende. (G. Nardi)

32

Quando verranno la grazia celeste e il vero amore, allora scompariranno l'invidia e la grettezza del cuore; perché l'amore di Dio vince ogni cosa e irrobustisce le forze dell'anima. (T. da Kempis)

33

Sarà poi vero? - Io sono una ragazza seria! (Anonima)

34

Se è vero che in ogni amico v'è un nemico che sonnecchia, non potrebbe darsi che in ogni nemico vi sia un amico che aspetta la sua ora? (Giovanni Papini)

35

Se è vero che la giovinezza è un difetto, ce ne correggiamo in fretta (Wolfang Goethe)

36

Se è vero che un tale progresso resta ancora troppo spesso privilegio dei paesi industrializzati, non si può negare tuttavia che la prospettiva di farne beneficiare tutti i popoli e tutti i paesi non sarà più a lungo un'utopia, quando vi sia una reale volontà politica a questo fine. (Giovanni Paolo II)

37

Sei bella, Fabulla, lo sappiamo, e giovane, e questo è pure vero, e ricca: chi potrebbe negarlo? Ma quando tu ti lodi di soverchio, né ricca sei, né giovane, né bella. (Marziale)

38

Sei per dare alcun giudizio? / Prendi norma dall'arciero. / Troppo andrai lungi dal vero / se tu fai con precipizio. / Ma cautela usa ed ingegno, / se vuoi cogliere nel segno. (G. Perego).

39

Solo i rimproveri in cui c'è qualcosa di vero feriscono; solo quelli ci turbano. (S. Freud)

40

Sotto un governo che imprigiona ingiustamente chiunque, il vero posto per un giusto è la prigione. (D. Thoreau)

41

Un vero amore non sa parlare. (William Shakespeare)

42

Un vero carattere riesce sempre a emergere nei grandi momenti (Napoleone)

43

Un vero sviluppo, secondo le esigenze proprie dell'essere umano, uomo o donna, bambino, adulto o anziano, implica soprattutto da parte di quanti intervengono attivamente in questo processo e ne sono responsabili una viva coscienza del valore dei diritti di tutti e di ciascuno nonché della necessità di rispettare il diritto di ognuno all'utilizzazione piena dei benefici offerti dalla scienza e dalla tecnica. (Giovanni Paolo II)

44

Vi sono sempre due motivi per una azione: uno onesto e quello vero. (J. Pierpont Morgan)

45

Vuoi sapere che cosa sia il vero bene o da dove venga? Te lo dirò: dalla buna coscienza, dagli onesti propositi, dalle rette azioni, dal disprezzo del caso, dal tranquillo e costante tenore di vita di chi segue sempre lo stesso cammino. (Seneca)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.