LEGGERE L'ECONOMIA LOCALE
NAVIGAZIONE RAPIDA NAVIGAZIONE COMPLETA GLOSSARIO PROFILI PROFESSIONALI
Addetto al bilancio
Addetto alla contabilitą generale
Addetto alla contabilitą industriale
Addetto alla lavorazione del pesce
Addetto alla vendita  (Commesso)
Addetto all'ufficio legale
Agente di commercio
Analista finanziario
Analista programmatore
Analista sistemista
Archivista
Artigiano del cuoio
Assistente sanitario
Assistente sociale
Autotrasportatore  (Camionista)
 
Baby  sitter
Barman
 
Cameriere
Corniciaio
Cuoco
 
Direttore tecnico di agenzia viaggi
Documentalista
Documentalista on-line
 
Esperto di commercio con l'estero
 
Fresatore
 
Gestore di banche dati
 
Infermiere
Installatore hardware
 
Macellaio
Magazziniere
Maitre (Capo cameriere)
Manutentore di rete
Manutentore elettronico
Manutentore meccanico
Mobiliere
Montatore – installatore
 
Operatore delle macchine utensili
Ottico contattologo
 
Pianificatore di reti informatiche
Pizzaiolo
Pony - express
Progettista di architetture software
Progettista e controllore di rete
Progettista hardware e software
Programmatore turistico
 
Regista multimediale
Responsabile area utenza informatica
Responsabile dello sviluppo di tecnologie informatiche
Responsabile di contabilitą
Responsabile di progetto (Informatico)
Responsabile paghe e contributi
Responsabile sviluppo software e manutenzione applicazioni
Revisore contabile
 
Saldatore
Servizio assistenza clienti
Sistemista di comunicazione di rete
Sistemista su Personal Computer
 
Tappezziere
Tecnico aeronautico
Tecnico di amministrazione del personale
Termoidraulico
 
Venditore tecnico
 
Web designer
Webmaster
DOCUMENTALISTA ON-LINE

 
Cosa fa

Il documentalista on line è un ricercatore e gestore delle informazioni (testi, dati, immagini, grafica, suoni, ecc.) presenti sul World Wide Web e sui data base disponibili in rete.
[ricercatore] Le attività del documentalista on line coincidono grosso modo con la figura del redattore iconografico dell'editoria tradizionale, anche se nel campo multimediale il suo ruolo è più simile a quello di uno sceneggiatore, entrando in gioco anche immagini in movimento.
Il documentalista on line interviene nella fase di "esplorazione" e di ricerca di siti Internet di particolare interesse con materiale testuale e iconografico fuori diritto o verso il quale creare link interessanti.
[esplorazione] Nel lavoro redazionale, si stanno diffondendo nuove modalità di ricerca di materiale testuale, fotografico e iconografico: Internet si presenta come una ricchissima fonte da cui attingere anche se data la sua complessità, si può vagare per ore senza trovare ciò che si cerca.
Successivamente valuta, cataloga, riordina in modo logico i flussi di informazione conservandoli indipendentemente dall'uso o dalla utilità nell'immediato. Quando avverte, in base alle richieste dei redattori, la potenzialità informativa di un documento in archivio, lo fa circolare.
[richieste] L'azione del documentalista che non interviene direttamente nella produzione di pagine informative incide comunque sui contenuti: riceve dal Web Master o dal redattore on line le indicazioni sulle caratteristiche del prodotto e sui contenuti che possono risultare utili.
Come parte integrante del gruppo di lavoro, trovato il materiale in archivio oppure sulla rete, lo mette a disposizione, corredandolo di tutte le informazioni necessarie per una corretta utilizzazione. Il documentalista on line è spesso presente nelle redazioni, giornalistiche o meno che si occupano di informare il pubblico attraverso Internet.
[redazioni] Data la complessità di Internet il pubblico può essere guidato nelle sue ramificazioni attraverso la creazione di "portali d'accesso" cioè siti che si propongono come punto di ingresso di facile uso alle risorse su Internet.
Il suo ruolo risulta talvolta necessario anche all'interno di redazioni (di giornali, tv, radio, agenzie di stampa) che diffondono le notizie attraverso canali tradizionali.
[tradizionali] I giornalisti hanno trovato in Internet una nuova, preziosa fonte di informazione ma, avendo poco tempo per fare ricerca sulla rete possono rivolgersi al documentalista on line
Questa figura professionale può anche essere esterna all'azienda e viene in questo caso chiamata Information broker, colui cioè che ricerca e offre informazioni (organizzate, sintetizzate) al cliente.
[esterna] L'information broker lavora comunque in settori altamente specialistici e offre di solito anche servizi di consulenza. Un giovane documentalista on line che abbia voglia di studiare e specializzarsi può, col tempo, avviare questo tipo di attività.

Conoscenze e abilità

Da un punto di vista delle competenze tecnologiche, serve una approfondita conoscenza ed una abilità nell'uso dei browser e dei motori per la ricerca su Internet e dei software per il trattamento e l'elaborazione di immagini su supporti multimediali. E' inoltre utile che abbia maturato un'esperienza tale da sviluppare metodi e tecniche di individuazione e selezione dei documenti, per evitare di raccogliere un'eccessiva mole di materiale inutile.
[raccogliere] Il documentalista on line si distingue nettamente dall'archivista tradizionale. E' un professionista più dinamico, con uno spiccato interesse per il mondo di Internet.

Formazione e carriera

E' consigliabile che il documentalista on line abbia una formazione tecnica che gli consenta di acquisire una approfondita conoscenza della rete e delle sue potenzialità, conoscenza che si può ottenere anche navigando molto. Al contempo una solida cultura umanistica di base è molto utile.
[solida cultura] Il suo ruolo non è puramente esecutivo e non si limita cioè al solo reperimento delle informazioni, ma comprende anche la valutazione della loro adattabilità rispetto ai contenuti scelti dai redattori.
E probabilmente il percorso formativo ideale è un diploma di scuola superiore (liceo o istituto magistrale) seguito da un corso di specializzazione post-diploma. Questa figura professionale è molto richiesta nelle società fornitrici di servizi di ricerca delle informazioni su Internet.
[società fornitrici] Nei loro siti, all'interno di sezioni specificatamente dedicate al reclutamento di personale, il documentalista on line viene indicato come ruolo d'ingresso in azienda e c'è la possibilità di inviare spontaneamente un curriculum.
Per chi ama lavorare con la rete ma non ha ancora sviluppato le competenze sufficienti per ricoprire altri ruoli è un buon trampolino di lancio.


Fonte: http://optorertest.formazione.org/

 
Torna ad inizio pagina