LEGGERE L'ECONOMIA LOCALE
NAVIGAZIONE RAPIDA NAVIGAZIONE COMPLETA GLOSSARIO PROFILI PROFESSIONALI
Addetto al bilancio
Addetto alla contabilitą generale
Addetto alla contabilitą industriale
Addetto alla lavorazione del pesce
Addetto alla vendita  (Commesso)
Addetto all'ufficio legale
Agente di commercio
Analista finanziario
Analista programmatore
Analista sistemista
Archivista
Artigiano del cuoio
Assistente sanitario
Assistente sociale
Autotrasportatore  (Camionista)
 
Baby  sitter
Barman
 
Cameriere
Corniciaio
Cuoco
 
Direttore tecnico di agenzia viaggi
Documentalista
Documentalista on-line
 
Esperto di commercio con l'estero
 
Fresatore
 
Gestore di banche dati
 
Infermiere
Installatore hardware
 
Macellaio
Magazziniere
Maitre (Capo cameriere)
Manutentore di rete
Manutentore elettronico
Manutentore meccanico
Mobiliere
Montatore – installatore
 
Operatore delle macchine utensili
Ottico contattologo
 
Pianificatore di reti informatiche
Pizzaiolo
Pony - express
Progettista di architetture software
Progettista e controllore di rete
Progettista hardware e software
Programmatore turistico
 
Regista multimediale
Responsabile area utenza informatica
Responsabile dello sviluppo di tecnologie informatiche
Responsabile di contabilitą
Responsabile di progetto (Informatico)
Responsabile paghe e contributi
Responsabile sviluppo software e manutenzione applicazioni
Revisore contabile
 
Saldatore
Servizio assistenza clienti
Sistemista di comunicazione di rete
Sistemista su Personal Computer
 
Tappezziere
Tecnico aeronautico
Tecnico di amministrazione del personale
Termoidraulico
 
Venditore tecnico
 
Web designer
Webmaster
Maitre

 
Cosa fa

E' colui che in possesso di risorse tecnico-specialistiche, organizza la presentazione e la somministrazione delle vivande e delle bevande nelle strutture ricettive e ristorative. Organizza il lavoro distribuendo i compiti fra i camerieri e verificando la correttezza dello svolgimento dell'attività.
[compiti] Il maître cura l'aspetto estetico della sala e la dotazione degli arredi e degli addobbi; coordina le necessità e le ordinazioni espresse dai clienti con i carichi di lavoro della cucina, cercando di ottimizzare il servizio. Si occupa dell'accoglienza dei clienti; li guida al tavolo, presenta loro il menù, li consiglia sulle scelte prestando attenzione e armonizzando le loro richieste con le necessità della cucina.
Se non è prevista una figura specifica, il maître è anche il responsabile della cantina, quindi si occupa degli approvvigionamenti dei vini avendo cura di scegliere i prodotti migliori per il rapporto qualità/prezzo più appropriato all'esercizio dove lavora.
Ha assidui rapporti anche con il reparto di cucina particolarmente con il cuoco, per armonizzare il più possibile il servizio.
[cucina] Nelle grandi strutture ristorative, collabora con il direttore e con il responsabile del servizio di ristorazione, con cui predispone anche i menù.
Svolgendo l'attività a un livello tecnico specialistico elevato, il maître trova occupazione in aziende ristorative e ricettive di media e grande dimensione in grado di offrire alla clientela servizi di qualità.
[servizi] Il suo ambito lavorativo deve possedere precisi requisiti sia dal punto di vista estetico sia per quel che riguarda la qualità dei servizi (qualità della cucina, accuratezza nella predisposizione dei locali, cura nelle relazioni interpersonali).

Conoscenze e abilità

Deve naturalmente possedere buone conoscenze della tecnica dei servizi e anche di gastronomia, di enologia e di scienza dell'alimentazione, ma anche nozioni di cultura manageriale e conoscenze di economia turistica.
[manageriale] Il maître svolge la sua attività a un buon livello di autonomia; per effettuare correttamente il suo compito deve innanzi tutto possedere pienamente le tecniche operative di un servizio destinato alla distribuzione dei pasti e avere buone capacità organizzative unite ad attitudini manageriali.
Sono importanti cognizioni riguardo ai problemi di organizzazione delle imprese ristorative, di tecnica aziendale e di tecnica delle vendite.
[cognizioni] Il maître deve anche possedere nozioni di psicologia e conoscere la metodologia di approccio e di primo contatto con la clientela. Fondamentali sono anche le conoscenze della normativa e delle regole per il mantenimento di ottimi livelli di sicurezza e di igiene. Indispensabile infine è la conoscenza delle principali lingue straniere.
Il maître deve avere una buona memoria, per poter riconoscere i clienti e accoglierli in maniera adeguata, ma anche per ricordare le ordinazioni e la dotazione della cantina. Sono necessarie un'ottima manualità e un'estrema compostezza dei movimenti. Doti di pazienza e cortesia gli permettono di svolgere correttamente uno dei suoi compiti fondamentali: l'accoglienza del cliente.
[Doti] Deve sapere comunicare con efficacia sia con i collaboratori sia con i clienti, consigliarli e capirne le esigenze. Deve essere in grado di sopportare con disinvoltura gli intensi ritmi di lavoro che portano a stress dovuti anche all'assidua e continua comunicazione con la clientela. Oltre a ciò deve sapere affrontare situazioni che potrebbero alterare il normale andamento del servizio.

Formazione e carriera

Le rilevanti competenze del maître possono essere acquisite e maturate attraverso un curriculum formativo che prevede la frequenza di un istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione integrato da stage e da un'ampia esperienza sul campo. Possono anche essere frequentati specifici corsi regionali di formazione per l'apprendimento delle tecniche e delle conoscenze inerenti il ruolo.
[formazione] E' necessario perfezionare la conoscenza delle principali lingue straniere e approfondire le competenze con corsi di perfezionamento che hanno per oggetto la cultura manageriale e organizzativa, il marketing turistico, le tecniche di vendita e la psicologia della clientela.
Il maître svolge la sua attività come lavoratore dipendente in strutture ristorative e ricettive di media-alta qualità. Inizia la sua attività come cameriere poi la sua carriera prosegue attraverso un percorso professionale fatto di esperienza sul campo, corsi di perfezionamento e stage effettuati nelle aziende del settore.
[carriera] Diviene dapprima cameriere responsabile di un reparto della sala (chef de rang), poi raggiunge il ruolo di maître. La carriera può proseguire passando da strutture di buon livello ad aziende di maggior prestigio che richiedono perfezionamenti aggiuntivi, ma garantiscono maggiore remunerazione e riconoscimento sociale.

Fonte: http://optorertest.formazione.org/

 
Torna ad inizio pagina