LEGGERE L'ECONOMIA LOCALE
NAVIGAZIONE RAPIDA NAVIGAZIONE COMPLETA GLOSSARIO PROFILI PROFESSIONALI
Addetto al bilancio
Addetto alla contabilitą generale
Addetto alla contabilitą industriale
Addetto alla lavorazione del pesce
Addetto alla vendita  (Commesso)
Addetto all'ufficio legale
Agente di commercio
Analista finanziario
Analista programmatore
Analista sistemista
Archivista
Artigiano del cuoio
Assistente sanitario
Assistente sociale
Autotrasportatore  (Camionista)
 
Baby  sitter
Barman
 
Cameriere
Corniciaio
Cuoco
 
Direttore tecnico di agenzia viaggi
Documentalista
Documentalista on-line
 
Esperto di commercio con l'estero
 
Fresatore
 
Gestore di banche dati
 
Infermiere
Installatore hardware
 
Macellaio
Magazziniere
Maitre (Capo cameriere)
Manutentore di rete
Manutentore elettronico
Manutentore meccanico
Mobiliere
Montatore – installatore
 
Operatore delle macchine utensili
Ottico contattologo
 
Pianificatore di reti informatiche
Pizzaiolo
Pony - express
Progettista di architetture software
Progettista e controllore di rete
Progettista hardware e software
Programmatore turistico
 
Regista multimediale
Responsabile area utenza informatica
Responsabile dello sviluppo di tecnologie informatiche
Responsabile di contabilitą
Responsabile di progetto (Informatico)
Responsabile paghe e contributi
Responsabile sviluppo software e manutenzione applicazioni
Revisore contabile
 
Saldatore
Servizio assistenza clienti
Sistemista di comunicazione di rete
Sistemista su Personal Computer
 
Tappezziere
Tecnico aeronautico
Tecnico di amministrazione del personale
Termoidraulico
 
Venditore tecnico
 
Web designer
Webmaster
PIANIFICATORE DI RETE

 
1. Definizione

Il Pianificatore/progettista direte è il responsabile dello sviluppo e della gestione della rete di TLC (telecomunicazioni). Tale figura opera all'interno di grandi imprese di TLC specializzate nella progettazione, costruzione, installazione e gestione delle reti di telecomunicazioni, in particolare all'interno dell'area aziendale che si occupa della progettazione e realizzazione delle infrastrutture di rete.

2. Attività e compiti principali

La funzione principale del Pianificatore/progettista di rete è quella di definire e condurre progetti anche di tipo complesso garantendone la realizzazione attraverso una verifica di fattibilità, un'integrazione tra le variabili gestionali (risorse) e gli obiettivi assegnati (risultati), una valutazione del rapporto costi/benefici, un adeguato supporto professionale sia in fase di impostazione, che di sperimentazione e realizzazione dei progetti stessi.
Egli partecipa alle riunioni aziendali per la definizione dei piani strategici dell'impresa. In particolare, in base agli obiettivi dell'azienda, e interfacciandosi con i gruppi dirigenti, egli definisce e suggerisce le aree strategiche presenti sul territorio nazionale per l'installazione dei nodi centrali o periferici dell'infrastruttura di rete e ne disegna l'architettura. Inoltre definisce il piano di lavoro e le modalità operative e di collaudo della rete di TLC.
In aziende medio grandi può anche svolgere attività di ricerca applicata alla soluzione di problemi specifici.


3. Situazione di lavoro

Il pianificatore/progettista di rete è un lavoratore dipendente altamente qualificato inquadrato come dirigente che opera nell'ambito dell'area tecnologica civile imprese di TLC, alle dirette dipendenze del Direttore Generale.
Egli deve essere in grado di operare autonomamente, il suo livello di autonomia infatti è molto elevato.
Nel suo lavoro il Pianificatore/programmatore di rete fa largo uso di tecnologie informatiche e di TLC. In particolare utilizza le reti ed i sistemi di comunicazione interattiva (Internet, lntranet, videoconferenze) per comunicare con altri esperti interni ed esterni all'azienda. Inoltre il collegamento a reti e database esterni permettono al Pianificatore/progettista di acquisire conoscenze dall'esterno.

L'impiego di metodi, soluzioni e tecnologie informatiche generalmente definite con il termine "groupware" infatti, risponde alle crescenti esigenze organizzative di flessibilità e di interconnessione e consente lo scambio di informazioni e di idee permettendo e sviluppando il valore del lavoro di gruppo. L'organizzazione del tempo di lavoro di questa figura professionale è teoricamente quella dell'azienda in cui opera, tuttavia il suo lavoro può richiedere periodi di attività intensa e quindi un orario molto elastico, in base alle diverse esigenze dell'impresa.
L'ambiente di lavoro tipico del Pianificatore/progettista di rete è rappresentato dagli uffici di progettazione, nell'ambito dei quali egli si interfaccia anche con i progettisti e gli operatori addetti.
I livelli retributivi mensili netti iniziali per un lavoratore alle prime esperienze varia dai 2,4/ 3 milioni fino ad arrivare dopo vari anni di esperienza a livelli molto elevati, aggirandosi intorno ai 6/ 8 milioni.


4. Competenze necessarie

Le competenze specifiche del Pianificatore/progettista di rete si possono sintetizzare nei seguenti punti:

· competenze tecniche; egli infatti deve conoscere le nuove architetture delle TLC, e deve essere in grado dì usare le nuove tecniche e nuovi supporti di progettazione della rete e dei sistemi;
· capacità di analisi e di risoluzione di problemi, per questo deve conoscere le nuove tecniche di supervisione, valutazione e collaudo dei progetti di rete;
· approfondita conoscenza della realtà locale interessata e/o interessabile a progetti di interconnessione;
· conoscenza delle zone strategiche nazionali adatte alla realizzazione e attivazione di reti;
· abilità relazionale per assistere gruppi di lavoro;
· competenze di natura giuridico-tecnica relative alle TLC;
· conoscenze di economia;
· attitudine alla formazione continua, all'aggiornamento e all'autoaggiornamento di fondamentale importanza in questo settore in continua evoluzione;
· ottima padronanza della lingua inglese.


5. Percorsi professionali, formazione e titoli richiesti

Si accede al ruolo di Pianificatore/progettista di rete per progressione di carriera dopo aver maturato almeno uno o due anni di esperienza in qualità di progettista di rete in affiancamento a progettisti esperti.


Una volta acquisita l'esperienza necessaria, il progettista dì rete può iniziare ad operare autonomamente assumendo ruoli di maggiore responsabilità all'interno dell'area infrastrutture dell'impresa fino a diventare Pianificatore/progettista di rete.
Le migliori occasioni di mobilità orizzontali per questa figura professionale, in possesso di un tipo di esperienza molto specializzata e professionalizzante, in un settore estremamente specifico, sono quelle verso le piccole e medie aziende sempre più numerose che operano nel campo della progettazione, installazione e manutenzione di apparati e sistemi di TLC.
Questa figura professionale generalmente è rappresentata da un ingegnere specializzazione in Telecomunicazioni o in Informatica.
Tuttavia il Pianificatore/progettista deve continuamente aggiornarsi inseguendo coirsi specifici, spesso organizzati dall'impresa stessa, in modo da essere sempre informato sulle innovazioni tecnologiche delle reti e del software di TLC e sull'evoluzione degli standard e dei protocolli internazionali.
La formazione continua infatti rappresenta un elemento di fondamentale importanza per chi opera in settori - come quello delle telecomunicazioni in rapida evoluzione.
Inoltre l'utilizzo del "groupware" richiede al progettista/pianificatore di rete un continuo aggiornamento ed adeguamento non solo dei contenuti tecnici delle prestazioni di lavoro, ma anche degli stili e delle modalità di comunicazione.

6. Tendenze occupazionali

Con la liberalizzazione dei mercati delle TLC la figura professionale del Pianificatore/progettista che fino a qualche tempo fa aveva raggiunto livelli occupazionali di saturazione nelle imprese di TLC ormai affermate, inizia ad essere una figura richiesta e ricercata soprattutto dai nuovi gestori che si stanno attivamente affacciando sul mercato e che pur appoggiandosi alle reti concesse loro da altri gestori, hanno in progetto la creazione e attivazione in tempi brevi di reti proprie.
Per questo motivo il livello occupazionale di questa figura professionale, che attualmente è molto contenuto, tenderà ad aumentare nei prossimi anni. Si prevede infatti che l'area della progettazione e pianificazione di rete sarà quella che nel futuro offrirà, insieme al settore dell'assistenza telefonica, il maggior numero di opportunità professionali.


7. Figure professionali prossime

Il Pianificatore/progettista di rete è una figura professionale simile all'ingegnere Telecomunicazioni o al System engineer.


9. Fonti

Società del settore
TELECOM ITALIA, Corso d'Italia 41, Roma, tel. 06-36881
WIND, Via Dalmazia 15, Roma, tel. 06-8550226.
OMNITEL, Via Caboto 18, Corsico (Milano), tel. 02/41431.
INFOSTRADA, Direzione Generale, Via Lorenteggio, 257, 20152 Milano,
tel.02.41 3311, e-mail: www.infostrada.it
ALBACOM, Via Umberto Saba, 11, 00144 Roma, tel. 06.500671, fax
06.50067700, e-mail: www.albacom.it
TISCALI, Piazza del Carmine, 22, 09124 Cagliari, tel. 070.605161, fax
070.682349, e-mail: www.tiscali.it

Corsi di formazione
Diploma universitario in Telecomunicazioni
Via Sacchi, 3 . 47123 Cesena (Bo), tel. 0547.642850
Via dei Cappuccini, 2 -- 11100 Aosta - tel. 0165.235648
Scuola Superiore di Telecomunicazioni G. Reiss Romoli, str. prov. per Coppito,
L'Aquila, tel. 0862-3361
Centro E.L.l.S. , Via Sandro Sandri 71, Roma, tel. 06-4356031, fax 06-43560349.
Scuola Superiore di Specializzazione in T[.C, c/o il Ministero delle Comunicazioni, Viale America 201, Roma, tel. 06-5942568, fax 06-5940309.
Associazioni di categoria
Federazione Italiana Autonoma Lavoratori TLC, Via Nievo 61, Roma, tel. 06-
5895100.
Federazione Italiana Lavoratori Poste e TV, Via Pancaldo 22, Roma, tel.06-
5137781.
Federazione Sindacale del le Comunicazioni, Via Veneto 169, Roma, tel. 06- 42010519.

Libri
"I nuovi lavoratori, nuove tecnologie e occupazione in Italia", SMAU e SDA Bocconi, a cura di Pier Franco Camussone e Alfredo Biffi, Edizioni Edipi, 1998.
"Telecomunicazioni. Bene sociale/Risorsa nazionale", CENSIS, Franco Angeli, 1998.

Fonte: pubblicazioni Isfol

 
Torna ad inizio pagina