LEGGERE L'ECONOMIA LOCALE
NAVIGAZIONE RAPIDA NAVIGAZIONE COMPLETA GLOSSARIO PROFILI PROFESSIONALI
Addetto al bilancio
Addetto alla contabilitą generale
Addetto alla contabilitą industriale
Addetto alla lavorazione del pesce
Addetto alla vendita  (Commesso)
Addetto all'ufficio legale
Agente di commercio
Analista finanziario
Analista programmatore
Analista sistemista
Archivista
Artigiano del cuoio
Assistente sanitario
Assistente sociale
Autotrasportatore  (Camionista)
 
Baby  sitter
Barman
 
Cameriere
Corniciaio
Cuoco
 
Direttore tecnico di agenzia viaggi
Documentalista
Documentalista on-line
 
Esperto di commercio con l'estero
 
Fresatore
 
Gestore di banche dati
 
Infermiere
Installatore hardware
 
Macellaio
Magazziniere
Maitre (Capo cameriere)
Manutentore di rete
Manutentore elettronico
Manutentore meccanico
Mobiliere
Montatore – installatore
 
Operatore delle macchine utensili
Ottico contattologo
 
Pianificatore di reti informatiche
Pizzaiolo
Pony - express
Progettista di architetture software
Progettista e controllore di rete
Progettista hardware e software
Programmatore turistico
 
Regista multimediale
Responsabile area utenza informatica
Responsabile dello sviluppo di tecnologie informatiche
Responsabile di contabilitą
Responsabile di progetto (Informatico)
Responsabile paghe e contributi
Responsabile sviluppo software e manutenzione applicazioni
Revisore contabile
 
Saldatore
Servizio assistenza clienti
Sistemista di comunicazione di rete
Sistemista su Personal Computer
 
Tappezziere
Tecnico aeronautico
Tecnico di amministrazione del personale
Termoidraulico
 
Venditore tecnico
 
Web designer
Webmaster
MANUTENTORE DI RETE

 
1. Definizione

il Manutentore di rete è la figura professionale addetta agli interventi di manutenzione ordinaria e a quelli di natura straordinaria della rete di TLC. Con le forti innovazioni tecnologiche che hanno caratterizzato e stanno caratterizzando il settore sia per quanto riguarda i prodotti che i sistemi di TLC, il ruolo di questa figura professionale si è andato modificando, pur restando sempre di fondamentale importanza. I suoi interventi pratici di riparazione diretta di parti difettose delle infrastrutture fisiche di TLC stanno sempre più diminuendo grazie alla diffusione di elevati livelli di automazione.


2. Attività e compiti principali

La principale funzione di questa figura professionale è quella di assicurare la funzionalità della rete individuando le eventuali anomalie ed effettuando i necessari interventi di ripristino.
In particolare si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria degli apparati e delle componenti che caratterizzano la rete.
Effettua diagnosi sulle cause di malfunzionamento individuandone la natura hw e sw, raccoglie informazioni, classifica i problemi, effettua tesi per la diagnosi del guasto.
Successivamente all'individuazione del guasto il Manutentore di rete contribuisce alla realizzazione di interventi di ripristino, attraverso la sostituzione o, più raramente, la riparazione delle parti difettose.
Inoltre ha il compito di effettuare misure, prove, test e collaudi successivi all'intervento di ripristino, mediante l'uso di una specifica strumentazione e seguendo procedure di prova ben definite e infine produce la documentazione sulle verifiche effettuate.


3. Situazione di lavoro

Il Manutentore di rete è un lavoratore dipendente appartenente all'area tecnica di imprese di TLC, che, pur facendo parte di una squadra, lavora generalmente da solo. Egli è spesso costretto a spostarsi sul territorio per diagnosticare e risolvere i problemi (guasti di natura ordinaria o straordinaria) che gli vengono affidati. Per il suo lavoro dunque il Manutentore può operare direttamente nel centro di assistenza tecnica della centrale di TLC oppure in sedi periferiche.

Per quanto tiguarda la manutenzione ordinaria, il tempo di lavoro del
Manutentore è organizzato in turni, secondo un piano programmato, di norma mensilmente, dal Responsabile del centro di assistenza tecnica, che rappresenta il diretto referente e supervisore dell'operato del Manutentore. Una volta che gli sono stati assegnati i diversi interventi da effettuare per la manutenzione ordinaria il Manutentore può gestirseli autonomamente in base ai suoi turni di lavoro.
Il suo grado di autonomia è elevato: infatti egli deve essere in grado di individuare i guasti e risolvere autonomamente i problemi che gli vengono assegnati. Solo in casi particolari, quando i problemi sono legati al software di base e alle basi di dati, può capitare che si rivolga al supporto sistemistico delle ditte fornitrici.
Inoltre questa figura professionale può far parte di squadre di emergenza per la manutenzione straordinaria e se è un manutentore esperto può dover dare la sua disponibilità di intervento in qualsiasi momento e può essere chiamato ad effettuare turni anche di notte.
La retribuzione iniziale del Manutentore di rete, superato il periodo di formazione si aggira intorno ai 2 milioni netti mensili per arrivare a 3-4 milioni comprensivi delle indennità di disagio, generalmente percepite per gli interventi effettuati in zone particolari e/o in condizioni disagiate, per la disponibilità data e per i turni di notte effettuati.


4. Competenze necessarie

Il Manutentore di rete deve possedere competenze di tipo tecnico sugli apparati e i sistemi di TLC, deve essere in grado di utilizzare le conoscenze tecniche e l'esperienza acquisita per risolvere i diversi problemi operativi che gli si presentano.
Egli inoltre deve conoscere le tecniche di prova e di misura, deve conoscere i nuovi prodotti delle TLC, le nuove procedure di manutenzione e collaudo e le nuove configurazioni hw e sw.
Poiché le tecniche e le procedure di manutenzione tendono continuamente a modificarsi, col modificarsi degli stessi prodotti e sistemi di TLC una importante capacità che deve possedere il Manutentore è quella dell'autoaggiornamento continuo, sia sui prodotti che sulle tecniche e sui nuovi metodi per affrontare e risolvere i problemi di natura ordinaria e soprattutto quelli di natura straordinaria, per i quali sono spesso necessari brevi tempi di ripristino.
Inoltre un altro importante requisito del Manutentore di rete è la conoscenza della lingua inglese.


5. Percorsi professionali, formazione e titoli richiesti

Il Manutentore può essere una figura di ingresso oppure un punto di arrivo per il semplice tecnico di TLC, dopo due o tre anni di esperienza e affiancamento a
Manutentori esperti. La posizione di sbocco, dopo uno o due passaggi di livello per anzianità può essere rappresentata per i soggetti di più spiccata professionalità dall'assistente tecnico che gestisce una squadra di manutentori di rete, fino ad arrivare al livello di responsabile del centro di assistenza, con funzioni di coordinamento dell'area tecnica.
Per accedere a questa professione, il titolo di studio richiesto è un diploma tecnico o una laurea a indirizzo tecnico-informatico.
La formazione di base viene poi integrata con corsi di specializzazione generalmente organizzati dall'azienda stessa. La consapevolezza dell'importanza della formazione continua per questo tipo di figure professionali spinge le imprese ad organizzare corsi di aggiornamento sulle nuove tecnologie disponibili sul mercato. A volte questi corsi possono essere organizzati anche dalle stesse imprese fornitrici delle tecnologie.


6. Tendenze occupazionali

La figura professionale del Manutentore di rete, come già è stato accennato, svolge un ruolo di fondamentale importanza per il settore delle TLC.
La manutenzione delle reti fisiche ha sempre richiesto molto personale oltre a costi notevolmente elevati, per questo motivo gli attuali operatori del settore e quelli che vi si stanno recentemente affacciando stanno passando dalla tipica rete fissa alle reti mobili satellitari.
Questa trasformazione in atto produrrà un cambiamento di tendenza anche nei livelli occupazionali del manutentore di rete, che attualmente si stimano intorno ad alcune migliaia di unità.
Le figure professionali esperte nella manutenzione della rete fisica saranno sempre meno richieste nel medio periodo o eventualmente spostate alla manutenzione della rete mobile e delle antenne. Le società del settore infatti ricercheranno soprattutto esperti nella manutenzione delle antenne. Non si prevedono dunque tendenze occupazionali positive per questa figura professionale.


7. Figure professionali prossime

In generale, questa figura professionale si può assimilare ad un qualsiasi tecnico manutentore pur con le debite accezioni riguardo a particolari attività relative allo specifico settore in cui la figura considerata opera.


8. Profili formali correlati alla figura tipo

In base alla classificazione ISTAT delle professioni il Manutentore di rete rientra nella categoria 3.1.1.3 tra i tecnici informatici-programmatori.
Tuttavia, questa figura professionale essendo rappresentata da un informatico specializzato in TLC potrebbe essere compresa anche tra gli informatici e telematici -


9. Fonti

Società del settore
TELECOM ITALIA, Corso d'Italia 41, Roma, tel. 06-36881
WIND, Via Dalmazia 15, Roma, tel. 06-8550226.
OMNITEL, Via Caboto 15, Corsico (Milano), tel. 02/41431.
INFOSTRADA, Direzione Generale, Via Lorenteggio, 257, 20152 Milano,
tel.02.41 331 1, e-mail: www.infostrada.it
ALBACOM, Via Umberto Saba, 11, 00144 Roma, tel. 06.500671, fax
06.50067700, e-mail: www.albacom.it
TISCALI, Piazza del Carmine, 22, 09124 Cagliari, tel. 070.605161, fax
070.682349, e-mail: www.tiscali.it

Corsi di formazione
Scuola Superiore di Telecomunicazioni G. Reiss Romolì, str. prov. per Coppito, L'Aquila, tel. 0862-3361.
Centro E.L.I.S. , Via Sandro Sandri 71, Roma, tel. 06-4356031, fax 06-43560349. Scuola Superiore di specializzazione in TLC, do il Ministero delle Comunicazio- ni, Viale America 201, Roma, tel. 06-5942568, fax 06-5940309.
Associazioni di categoria
Federazione Italiana Autonoma Lavoratori TLC, Via Nievo 61, Roma, tel. 06-5895100.
Federazione Italiana Lavoratori Poste e TVI Via Pancaldo 22, Roma, tel.06-5137781.
Federazione Sindacale delle Comunicazioni, Via Veneto 169, Roma, tel. 06-42010519.
Libri
"I nuovi lavoratori, nuove tecnologie e occupazione in Italia", SMAU e SDA Bocconi, a cura di Pier Franco Camussone e Alfredo Biffi, Edizioni Edipi, 1998. "lelecomunicazioni. Bene sociale/Risorsa nazionale", CENSI 5, Franco Angeli, 1998.
indirizzi web
http://www.isfol.it./s orfeo.htm.
Il sistema informativo Orfeo - presente nel sito ISFOL contiene utili informazioni su professioni e formazione professionale.
Regioni
Assessorati regionali alla Formazione professionale

Fonte: pubblicazioni Isfol

 
Torna ad inizio pagina