Homolaicus - Aforismi e Citazioni su SECONDO
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "SECONDO"

S
SAAVEDRA SACHA SACRIFICIO SAGGEZZA SAGGI SAGGIA SAI SALOMONE SALUTE SALVEZZA SALVO SAMUEL SAN SANGUE SANT SANTA SANTAYANA SANTI SANTO SAPER SAPERE SAPIENTE SAPIENZA SAPORE SAPPIA SAPPIAMO SARAI SARANNO SAREBBE SAREI SBAGLIARE SBAGLIATO SCANDALI SCANDALO SCAPOLO SCAVA SCEGLI SCEGLIE SCEGLIERE SCELTA SCHIAVI SCHIAVITÙ SCHOPENHAUER SCIENZA SCINTILLA SCIOCCHI SCIOCCO SCOPERTO SCOPO SCOPRE SCOPRIRE SCORRE SCRIVE SCRIVERE SCUSA SECONDA SECONDO SEGNO SEGRETI SEGRETO SEGUE SEGUIRE SEI SEMBRA SEMBRANO SEMINA SEMPLICEMENTE SEMPLICI SENSI SENSO SENTE SENTIAMO SENTIMENTI SENTIMENTO SENTIRE SENTITO SENTO SENTONO SENZ SERA SERENO SERIA SERIO SERVA SERVE SERVI SERVIRE SERVIZI SERVIZIO SERVO SERVONO SESSO SESSUALE SESSUALI SETTE SFORZO SFUGGIRE SGUARDO SHAW SIA SIAMO SIATE SICURA SICURAMENTE SICUREZZA SICURI SICURO SIETE SIGNIFICA SIGNORE SII SILENZIO SIMILI SINCERI SINCERITÀ SINCERO SINISTRA SIR SIRO SISTEMA SITUAZIONE SMILES SMITH SOCIALE SOCIALI SOCIETÀ SOCRATE SODDISFARLO SODDISFATTO SOFFERENZA SOFFRE SOFFRIRE SOFFRONO SOFOCLE SOGGETTO SOGNATORE SOGNI SOGNO SOLA SOLAMENTE SOLDATO SOLDI SOLDO SOLE SOLI SOLITUDINE SOLO SOMMA SON SONNO SOPPORTA SOPPORTABILE SOPPORTARE SOPRA SOPRATTUTTO SORELLA SORGENTE SORRISO SORTE SOTTO SOTTOMISSIONE SPADA SPALLE SPECCHIO SPECIALMENTE SPECIE SPEGNE SPERA SPERANZA SPERARE SPESE SPIRITI SPIRITO SPIRITUALE SPLENDORE SPOSA SPOSARE SPOSARSI SPOSATI SPOSATO STA STAI STAMPA STANISLAW STAR STARE STATA STATE STATI STATO STELLE STENDHAL STESSA STESSE STESSI STILE STIMA STOLTEZZA STOLTI STOLTO STORIA STRADA STUDIO STUPIDI STUPIDITÀ SUBITO SUCCESSO SUE SUFFICIENTE SUI SULL SULLA SULLE SUOI SUOLE SUONO SUPERA SUPERBIA SUPERBO SUPERFICIALI SUPERFLUA SUPERFLUO SUPERIORE SUPERIORI SUPERSTIZIONE SUSCITA SVEGLI SVENTURA SVILUPPO SYDNEY

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

SECONDO

1

Amore! Ecco un volume in una parola, un oceano in una lacrima, un turbine in un sospiro, un millennio in un secondo. (Tupper)

2

Chi diffida dei propri lumi è più vicino a conoscere la verità, che un dotto superbo il quale si crede infallibile. Il primo, nel timore d'errare, non errerà; il secondo è già nell'errore, non credendo fallibili le sue cognizioni. (La Bruyère)

3

Ci vogliono il tuo nemico e il tuo amico insieme per colpirti al cuore: il primo per calunniarti, il secondo per venirtelo a dire (Mark Twain)

4

Da ognuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo i suoi bisogni. (Karl Marx)

5

Dal punto di vista del diritto civile, gli schiavi non contano nulla. Tuttavia non è così per il diritto naturale, secondo il quale tutti gli uomini sono uguali. (Ulpiano)

6

E chi di voi può, con tutto il suo ingegnarsi, aggiungere un solo cubito alla sua statura? (Vangelo secondo Luca)

7

Essendo l'uomo capace di abitudini regolatrici degli istinti, e operatrici di ordini superiori di atti, è chiaro che la perfezione caratteristica dell'uomo è nelle sue abitudini. Senza abitudini un uomo non è un uomo fatto; con abitudini perverse un uomo è un essere pervertito; con abitudini buone è un essere compiuto secondo l'ideale del suo essere. (R. Ardigò)

8

Hai una moglie secondo il tuo cuore? Non ripudiarla; ma di quella odiata non fidarti. (Siracide)

9

I responsabili della cosa pubblica, i cittadini dei Paesi ricchi personalmente considerati, specie se cristiani, hanno l'obbligo morale-- secondo il rispettivo grado di responsabilità--di tenere in considerazione, nelle decisioni personali e di governo, questo rapporto di universalità, questa interdipendenza che sussiste tra i loro comportamenti e la miseria e il sottosviluppo di tanti milioni di uomini. (Giovanni Paolo II)

10

Il tempo--lo sappiamo bene--scorre sempre secondo il medesimo ritmo; oggi, tuttavia, si ha l'impressione che sia sottoposto a un moto di continua accelerazione, in ragione soprattutto della moltiplicazione e complessità dei fenomeni in mezzo ai quali viviamo. (Giovanni Paolo II)

11

In ogni cosa tieni l'occhio fisso al termine finale; tieni l'occhio, cioè, a come comparirai dinanzi al giudice supremo; al giudice che vede tutto, non si lascia placare con doni, non accetta scuse; e giudica secondo giustizia. (T. da Kempis)

12

La gente giudica poco secondo la verità, molto secondo le opinioni. (Cicerone)

13

La terra senza l'uomo non è che un vasto deserto, o per dir meglio un sepolcro; ella abbisogna delle mani di lui per esser coltivata; cosicché a ragione lo riguarda come un signore e sovrano, ed, attenta in riconoscerne le cure e il dominio, secondo il corso delle stagioni ora gli offre i più vaghi fiori ora i frutti più delicati ed eccellenti. (Ganganelli)

14

La vita per sé stessa non è né bene, né male: è il posto del bene e del male secondo che voi ad essi lo diate. (Michel de Montaigne)

15

Le donne devono stare tranquille in chiesa e avervi sempre un posto in secondo ordine. Se desiderano sapere qualcosa, devono chiederlo ai loro mariti a casa, perché è brutto che una donna parli in chiesa. (S. Paolo)

16

Mi domandi quale sia la giusta misura della ricchezza? Primo avere il necessario, secondo quanto basta. (Seneca)

17

Non giudicate secondo l'apparenza. (24 Giovanni evangelista 7)

18

Non muovere causa a un giudice, perché giudicheranno in suo favore secondo il suo parere. (Siracide)

19

Per chi aspira al primo posto non è indecoroso fermarsi al secondo o al terzo. (Marco Tullio Cicerone)

20

Qual è il sommo bene dell'uomo? Comportarsi secondo natura. (Seneca)

21

Quali sono i primi, i maggiori dei beni? Essere uomo onesto e uomo libero. Pel primo conviene ubbidire alla legge morale, pel secondo ubbidire alla legge politica e civile. (M. D'Azeglio).

22

Se vivrai secondo natura, non sarai mai povero; se vivrai secondo le opinioni, non sarai mai ricco. (Seneca)

23

Se, dunque, il nostro tempo, il tempo della nostra generazione, il tempo che si sta avvicinando alla fine del secondo Millennio della nostra era cristiana, si rivela a noi come tempo di grande progresso, esso appare, altresì, come tempo di multiforme minaccia per l'uomo, della quale la Chiesa deve parlare a tutti gli uomini di buona volontà, ed intorno alla quale deve sempre dialogare con loro. (Giovanni Paolo II)

24

Secondo me non è necessario inasprire le pene per bigamia. Un bigamo ha due suocere: come punizione mi pare che basti. (Winston Churchill)

25

Secondo me, una persona vale quanto tutto il popolo e il popolo quanto una sola persona. (Democrito)

26

Sovvengati che tu non sei qui altro che attore di un dramma, il quale sarà o breve o lungo, secondo la volontà del poeta (Epitteto)

27

Spera più nella tua attività che nell'altrui benevolenza; il primo sentimento ti farà amare il lavoro e ti renderà indipendente; il secondo ti disporrà all'ozio e ti vorrà ligio agli altrui capricci (M. Gioia)

28

Un secondo matrimonio è il trionfo della speranza sull'esperienza (S. Johnson)

29

Un uomo peccatore schiva il rimprovero, trova scuse secondo i suoi capricci. (Siracide)

30

Un vero sviluppo, secondo le esigenze proprie dell'essere umano, uomo o donna, bambino, adulto o anziano, implica soprattutto da parte di quanti intervengono attivamente in questo processo e ne sono responsabili una viva coscienza del valore dei diritti di tutti e di ciascuno nonché della necessità di rispettare il diritto di ognuno all'utilizzazione piena dei benefici offerti dalla scienza e dalla tecnica. (Giovanni Paolo II)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.