Homolaicus - Aforismi e Citazioni su STESSA
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "STESSA"

S
SAAVEDRA SACHA SACRIFICIO SAGGEZZA SAGGI SAGGIA SAI SALOMONE SALUTE SALVEZZA SALVO SAMUEL SAN SANGUE SANT SANTA SANTAYANA SANTI SANTO SAPER SAPERE SAPIENTE SAPIENZA SAPORE SAPPIA SAPPIAMO SARAI SARANNO SAREBBE SAREI SBAGLIARE SBAGLIATO SCANDALI SCANDALO SCAPOLO SCAVA SCEGLI SCEGLIE SCEGLIERE SCELTA SCHIAVI SCHIAVITÙ SCHOPENHAUER SCIENZA SCINTILLA SCIOCCHI SCIOCCO SCOPERTO SCOPO SCOPRE SCOPRIRE SCORRE SCRIVE SCRIVERE SCUSA SECONDA SECONDO SEGNO SEGRETI SEGRETO SEGUE SEGUIRE SEI SEMBRA SEMBRANO SEMINA SEMPLICEMENTE SEMPLICI SENSI SENSO SENTE SENTIAMO SENTIMENTI SENTIMENTO SENTIRE SENTITO SENTO SENTONO SENZ SERA SERENO SERIA SERIO SERVA SERVE SERVI SERVIRE SERVIZI SERVIZIO SERVO SERVONO SESSO SESSUALE SESSUALI SETTE SFORZO SFUGGIRE SGUARDO SHAW SIA SIAMO SIATE SICURA SICURAMENTE SICUREZZA SICURI SICURO SIETE SIGNIFICA SIGNORE SII SILENZIO SIMILI SINCERI SINCERITÀ SINCERO SINISTRA SIR SIRO SISTEMA SITUAZIONE SMILES SMITH SOCIALE SOCIALI SOCIETÀ SOCRATE SODDISFARLO SODDISFATTO SOFFERENZA SOFFRE SOFFRIRE SOFFRONO SOFOCLE SOGGETTO SOGNATORE SOGNI SOGNO SOLA SOLAMENTE SOLDATO SOLDI SOLDO SOLE SOLI SOLITUDINE SOLO SOMMA SON SONNO SOPPORTA SOPPORTABILE SOPPORTARE SOPRA SOPRATTUTTO SORELLA SORGENTE SORRISO SORTE SOTTO SOTTOMISSIONE SPADA SPALLE SPECCHIO SPECIALMENTE SPECIE SPEGNE SPERA SPERANZA SPERARE SPESE SPIRITI SPIRITO SPIRITUALE SPLENDORE SPOSA SPOSARE SPOSARSI SPOSATI SPOSATO STA STAI STAMPA STANISLAW STAR STARE STATA STATE STATI STATO STELLE STENDHAL STESSA STESSE STESSI STILE STIMA STOLTEZZA STOLTI STOLTO STORIA STRADA STUDIO STUPIDI STUPIDITÀ SUBITO SUCCESSO SUE SUFFICIENTE SUI SULL SULLA SULLE SUOI SUOLE SUONO SUPERA SUPERBIA SUPERBO SUPERFICIALI SUPERFLUA SUPERFLUO SUPERIORE SUPERIORI SUPERSTIZIONE SUSCITA SVEGLI SVENTURA SVILUPPO SYDNEY

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

STESSA

1

Amore non è guardarsi a vicenda; è guardare insieme nella stessa direzione. (A. de Saint-Exupery)

2

Certamente, la limitazione della libertà religiosa delle persone e delle comunità non è soltanto una loro dolorosa esperienza, ma colpisce innanzitutto la dignità stessa dell'uomo, indipendentemente dalla religione professata o dalla concezione che esse hanno del mondo. La limitazione della libertà religiosa e la sua violazione contrastano con la dignità dell'uomo e con i suoi diritti oggettivi. (Giovanni Paolo II)

3

Chi abbraccerebbe la virtù per se stessa, se anch'essa non riservasse dei vantaggi? (Giovenale)

4

Chi sia padrone di sé può porre temine a una sofferenza con la stessa facilità con cui inventa un piacere. (O. Wilde)

5

Ci sono degli uomini a idee fisse, che parlano sempre di una stessa cosa e somigliano agli orologi fermi, che segnano sempre la stessa ora, con quest'unica differenza, che questi una volta al giorno segnano giusto. (A. Gabelli)

6

Dio, tu che sei la verità stessa, fa' che io sia una cosa sola con te, in un amore senza fine. Spesso mi stanco di leggere molte cose, o di ascoltarle: quello che io voglio e desidero sta tutto in te. Tacciano tutti i maestri, tacciano tutte le creature, dinanzi a te: tu solo parlami. (T. da Kempis)

7

Gli uomini colti sono superiori agli incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. (Aristotele)

8

Gli uomini mutano sentimenti e comportamenti con la stessa rapidità con cui si modificano i loro interessi. (Arthur Schopenhauer)

9

Il desiderio non può, per la sua stessa natura, essere soddisfatto, ma la maggior parte degli uomini vive solo per soddisfarlo. (Aristotele)

10

Il vizio lascia nella carne come un'ulcera, un pentimento nell'anima, che sempre graffia e s'insanguina da sé stessa. (Michel de Montaigne)

11

In una convivenza ordinata e feconda va posto come fondamento il principio che ogni essere umano è persona, cioè una natura dotata di intelligenza e di volontà libera; e quindi è soggetto di diritti e di doveri che scaturiscono immediatamente e simultaneamente dalla sua stessa natura: diritti e doveri che sono perciò universali, inviolabili, inalienabili. (Giovanni XXIII)

12

L'attesa del piacere, è essa stessa piacere (Lessing)

13

L'esperienza del passato e del nostro tempo dimostra che la giustizia da sola non basta e che, anzi, può condurre alla negazione e all'annientamento di se stessa, se non si consente a quella forza più profonda, che è l'amore, di plasmare la vita umana nelle sue varie dimensioni. (Giovanni Paolo II)

14

L'uomo è l'unico animale per il quale la sua stessa esistenza è un problema che deve risolvere. (Erich Fromm)

15

La cattiveria fabbrica tormenti controstessa. (Michel de Montaigne)

16

La cattiveria è rara, la maggior parte degli uomini si occupa troppo di se stessa per essere malvagia. (Friedrich Nietzsche)

17

La coscienza e la viltà sono esattamente la stessa cosa. (O. Wilde)

18

La discesa all'Ade è la stessa da qualsiasi luogo. (Anassagora)

19

La disperazione e l'ateismo sono una stessa cosa. (G. Mazzini)

20

La nazione che distrugge il suo suolo distrugge se stessa. (Franklin Delano Roosevelt)

21

La povertà stessa, quando è immeritata, rende orgogliosi. (Wolfgang Goethe)

22

La virtù, dice Antistene, si contenta di sé stessa: senza regole, senza parole, senza azioni. (Michel de Montaigne)

23

La vita per sé stessa non è né bene, né male: è il posto del bene e del male secondo che voi ad essi lo diate. (Michel de Montaigne)

24

Le donne sono un sesso affascinante e caparbio. Ogni donna è una ribelle; di solito insorge violentemente contro se stessa (Oscar Wilde)

25

Le questioni di danaro sono trattate dai popoli civili come le questioni sessuali, con la stessa incongruenza, gli stessi falsi pudori e ipocrisia. (S. Freud)

26

Lo sviluppo della tecnica e lo sviluppo della civiltà del nostro tempo, che è contrassegnato dal dominio della tecnica stessa, esigono un proporzionale sviluppo della vita morale e dell'etica. Intanto quest'ultimo sembra, purtroppo, rimanere sempre arretrato. (Giovanni Paolo II)

27

Nella vita ci sono parecchi casi peggiori da sopportare che la stessa morte. (Michel de Montaigne)

28

Noi tutti ci affatichiamo contro la nostra stessa cura, perché la morte è la cura di tutti i mali. (Sir Thomas Browne)

29

Non si pesano sulla stessa bilancia le offese che si arrecano e quelle che si subiscono. (Esopo)

30

Non è lecito avere degli schiavi. Ogni uomo è figlio di Dio ed è fatto a Sua immagine. Possedere degli uomini significa fare mercato della stessa immagine di Dio. (S. Gregorio Magno)

31

Odio quasi nella stessa misura una oziosità stagnante e addormentata, come un affaccendarsi irto e faticoso. (Michel de Montaigne)

32

Quando la donna t'ama, ti loda, non ti insuperbire: loda se stessa. (U. Ojetti)

33

Quello che tu chiami schiavo pensa che è nato come te, gode dello stesso cielo, respira la stessa aria, vive e muore, come viviamo e moriamo noi. Puoi vederlo libero cittadino ed egli può vederti schiavo. (Seneca)

34

Solo le passioni o i dispiaceri superficiali continuano a vivere, mentre i grandi amori, o i grandi dolori, sono distrutti dalla loro stessa, pienezza. (O. Wilde)

35

Tra i popoli libici tua moglie è infamata, o Gallo, gravemente di un'avidità senza misura. Ma sono pure e semplici calunnie: essa non suol ricevere alcuna cosa. Che cosa dunque suol fare? Dare, darestessa. (Marziale)

36

Tutti i malati ossessivi sono superstiziosi e in genere contro la loro stessa convinzione. (S. Freud)

37

Un mondo senz'amore, che sarebbe per il nostro cuore? La stessa cosa che una lanterna magica senza luce. (Goethe)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.