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Le Lettere di Paolo di Tarso e gli Atti degli Apostoli

di Mac - Dèi Ricchi

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Periodi di attese messianiche contrastanti

Nel 'testimonium flavianum' vi è un inciso che, pur breve, pone in seria difficoltà le tesi degli studiosi sull'autenticità del passo: "Egli era il Cristo". Come riassumiamo dalla bibliografia:

Lasciando da parte la questione di quanto questa affermazione sarebbe stata comprensibile ai lettori gentili di Giuseppe, essa sembra piuttosto una professione di fede in Gesù come messia. La sequenza delle parole in greco enfatizza ancora di più l'espressione "il Cristo". [1]

Queste poche parole "Egli era il Cristo" vanno poi confrontate con quelle nell'altro passo di "Antichità giudaiche" in cui "Gesù" è associato a "Cristo" (cfr. CRISTIANESIMO - Gesù Cristo negli scritti di Giuseppe Flavio ):

Si noti che non viene detto qualcosa del genere "chiamato Cristo", come nell'altro brano in cui Giuseppe si riferisce a Gesù. E' improbabile che il Giuseppe che là scrive "chiamato Cristo", qui affermi: "Egli era il Cristo". Dato che in altri brani Giuseppe fa pochi riferimenti al messia e ai movimenti messianici, […] non dovremmo aspettarci qui un riferimento di carattere positivo a un messia. [2]

Secondo noi vi è un'altra possibilità per spiegare questo inciso in Giuseppe: "Egli era il Cristo" è una frase inserita per distinguere il Gesù morto sotto Pilato da un altro che era soprannominato tale. Con questa frase, dunque, egli intenderebbe: “Questi, proprio questi era il Cristo”. Ma allora vien da chiedersi: Giuseppe si riferisce allo stesso Cristo di Giovanni oppure a un altro individuo? A questa domanda noi rispondiamo citando alcuni versi del Vangelo di Matteo che potremmo indicare come "l'Apocalisse secondo Matteo" tanto sono simili e contrapposti al libro di Giovanni:

Mentre Gesù, uscito dal tempio, se ne andava, gli si avvicinarono i suoi discepoli per fargli osservare le costruzioni del tempio. Gesù disse loro: «Vedete tutte queste cose? In verità vi dico, non resterà qui pietra su pietra che non venga diroccata». Sedutosi poi sul monte degli Ulivi, i suoi discepoli gli si avvicinarono e, in disparte, gli dissero: «Dicci quando accadranno queste cose, e quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo». Gesù rispose: «Guardate che nessuno vi inganni; molti verranno nel mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e trarranno molti in inganno. Sentirete poi parlare di guerre e di rumori di guerre. Guardate di non allarmarvi; è necessario che tutto questo avvenga, ma non è ancora la fine. Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno; vi saranno carestie e terremoti in vari luoghi; ma tutto questo è solo l'inizio dei dolori. Allora vi consegneranno ai supplizi e vi uccideranno, e sarete odiati da tutti i popoli a causa del mio nome. Molti ne resteranno scandalizzati, ed essi si tradiranno e odieranno a vicenda. Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti; per il dilagare dell'iniquità, l'amore di molti si raffredderà. Ma chi persevererà sino alla fine, sarà salvato. Frattanto questo vangelo del regno sarà annunziato in tutto il mondo, perché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; e allora verrà la fine. Quando dunque vedrete l'abominio della desolazione, di cui parlò il profeta Daniele, stare nel luogo santo - chi legge comprenda -, allora quelli che sono in Giudea fuggano ai monti, chi si trova sulla terrazza non scenda a prendere la roba di casa, e chi si trova nel campo non torni indietro a prendersi il mantello. Guai alle donne incinte e a quelle che allatteranno in quei giorni. Pregate perché la vostra fuga non accada d'inverno o di sabato. Poiché vi sarà allora una tribolazione grande, quale mai avvenne dall'inizio del mondo fino a ora, né mai più ci sarà. E se quei giorni non fossero abbreviati, nessun vivente si salverebbe; ma a causa degli eletti quei giorni saranno abbreviati. Allora se qualcuno vi dirà: Ecco, il Cristo è qui, o: È là, non ci credete. Sorgeranno infatti falsi cristi e falsi profeti e faranno grandi portenti e miracoli, così da indurre in errore, se possibile, anche gli eletti. Ecco, io ve l'ho predetto. Se dunque vi diranno: Ecco, è nel deserto, non ci andate; o: È in casa, non ci credete. Come la folgore viene da oriente e brilla fino a occidente, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo. Dovunque sarà il cadavere, ivi si raduneranno gli avvoltoi. Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà, la luna non darà più la sua luce, gli astri cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno sconvolte. Allora comparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo e allora si batteranno il petto tutte le tribù della terra, e vedranno il Figlio dell'uomo venire sopra le nubi del cielo con grande potenza e gloria. Egli manderà i suoi angeli con una grande tromba e raduneranno tutti i suoi eletti dai quattro venti, da un estremo all'altro dei cieli. […] Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Questo considerate: se il padrone di casa sapesse in quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi state pronti, perché nell'ora che non immaginate, il Figlio dell'uomo verrà. (Matteo 24:1-45)


[1] Cfr. R.E.van Voorst, Gesù nelle fonti extrabibliche, Cinisello Balsamo (MI), Edizioni San Paolo s.r.l., 2004, pag. 110.

[2] Cfr. R.E.van Voorst, Gesù nelle fonti extrabibliche, Cinisello Balsamo (MI), Edizioni San Paolo s.r.l., 2004, pag. 110.


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Enrico Galavotti - Homolaicus - Sezione Religioni
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