Homolaicus - Aforismi e Citazioni su MEMORIA
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "MEMORIA"

M
MACHIAVELLI MADRE MAESTRA MAESTRO MAGGIOR MAGGIORANZA MAGGIORE MAGGIORI MAGGIORMENTE MAGNO MAHATMA MAL MALATI MALATO MALATTIA MALATTIE MALE MALI MALIZIA MALVAGI MALVAGIA MALVAGIO MALVAGITÀ MANCA MANCANO MANCANZA MANDATO MANGIA MANGIARE MANI MANIERA MANIERE MANN MANO MANTEGAZZA MANTENERE MANZONI MAO MARCEL MARCHESE MARE MARITI MARITO MARIVAUX MARK MARTIN MARX MASSA MASSIMO MATEMATICA MATERIA MATRIMONI MATRIMONIO MATTEO MATTINO MATURA MAURICE MAZZINI MEDESIMA MEDESIMO MEDICINA MEDICO MEDIOCRE MEDIOCRI MEDIOCRITÀ MEGLIO MEMORIA MENANDRO MENCKEN MENTE MENTI MENTRE MENZOGNA MENZOGNE MERAVIGLIA MERAVIGLIE MERAVIGLIOSA MERAVIGLIOSO MERITA MERITI MERITO MESSO METÀ METASTASIO METTE METTI MEZZI MEZZO MIA MIE MIEI MIELE MIGLIOR MIGLIORE MIGLIORI MIGUEL MILLE MINACCIA MINIMA MIO MISERIA MISERIE MISERO MISTERI MISTERO MISURA MODA MODERNA MODERNI MODESTA MODESTIA MODO MOGLIE MOLIÈRE MOLTA MOLTE MOLTO MOMENTI MOMENTO MONTAGNE MONTESQUIEU MONTI MORALE MORALES MORALI MORALITÀ MORANDOTTI MORIAMO MORIRE MORTA MORTALE MORTALI MORTI MORTO MOSTRA MOSTRANO MOTIVI MOTIVO MUOIONO MUORE MUSICA MUSSOLINI MUTA

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

MEMORIA

1

A meno che un uomo non senta di avere una memoria abbastanza buona, è meglio che non s'arrischi mai a mentire. (Michel de Montaigne)

2

Ben presto la morte sarà qui, presso di te. Considera, del resto, la tua condizione: l'uomo oggi c'è e domani è scomparso; e quando è sottratto alla vista, rapidamente esce anche dalla memoria. (T. da Kempis)

3

Ciò di cui ha bisogno l'uomo è la memoria dell'asino che mai scorda dove mangia. (Sòfocle)

4

Cos'è una amante? Una donna, presso la quale ci si scorda di ciò che si sa a memoria, vale a dire di tutti i difetti del suo sesso. (N. de Chamfort)

5

Dove vien meno l'interesse, vien meno anche la memoria. (Wolfgang Goethe)

6

E' facile scrivere i propri ricordi quando si ha una cattiva memoria (Arthur Schnitzler)

7

I creditori hanno più memoria dei debitori (Benjamin Franklin)

8

Il tempo seppellirà, cancellandone la memoria, le cose che risplendono. (Orazio)

9

Il vantaggio della cattiva memoria è che si gode molte volte delle stesse cose per la prima volta. (Nietzsche)

10

L'onore che rendiamo alla memoria dei nostri morti, l'amore così puro che sentiamo ancora per loro, parte dalle fibre più sensibili del nostro cuore, e nessun popolo, in nessuna delle epoche conosciute, si mostrò mai indifferente a tali sentimenti (M D'Azeglio).

11

La felicità è una salute buona e una memoria cattiva. (Ingrid Bergmann)

12

La memoria diminuisce se non la tieni in esercizio. (Marco Tullio Cicerone)

13

La memoria rinnova l'angoscia della paura, il prevedere il futuro ce l'anticipa; nessuno è infelice solo per il presente. (Seneca)

14

La memoria è il diario che ciascuno porta sempre con sé. (Oscar Wilde)

15

La scarsa memoria delle generazioni consolida le leggende. (Stanislaw J. Lec)

16

La storia è testimone dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita, nunzia dell'antichità. (Cicerone)

17

Oh guerra, oh la più ria delle Furie: / il ciel si turba al tuo nome tremendo / per la memoria dell'offesa prisca, / e la natura sbigottita palpita. / I santi nodi d'amor, di caritade, / primiera tu rompesti, e contra i padri / armasti i figli, crudi e ambiziosi, / e coi fratelli azzuffasti i fratelli (V. Monti).

18

Più di un uomo non è riuscito a diventare un pensatore perché la sua memoria era troppo buona. (Friedrich Nietzsche)

19

Socrate, il più sapiente degli uomini, piuttosto che adulare i suoi concittadini (che erano ben altra cosa che i nostri d'ora), scelse di morire; ma la sua memoria non morirà mai. (G. Giusti)

20

Tutti si lamentano di avere poca memoria, nessuno si lamenta di avere poco giudizio. (Cicerone)

21

Una donna con una buona memoria, è quella che si ripete spesso nello stesso errore, ma mai con lo stesso uomo (Tiziano Meneghello)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.