Homolaicus - Aforismi e Citazioni su CARITÀ
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "CARITÀ"

C
CADE CADERE CALAMITÀ CAMBIA CAMBIAMENTO CAMBIANO CAMBIARE CAMMINA CAMMINO CAMPO CAMUS CANE CANTICI CANTICO CANTO CANTÙ CAPACE CAPACI CAPACITÀ CAPELLI CAPIRE CAPITA CAPO CARATTERE CARATTERISTICA CARITÀ CARLO CARNE CARO CASA CASE CASI CASO CASTIGO CATECHISMO CATONE CATTIVA CATTIVE CATTIVERIA CATTIVI CATTIVO CAUSA CAUSE CAVALLO CELESTE CENERE CENSORE CENTO CERCA CERCATO CERTA CERTAMENTE CERTE CERTEZZA CERTI CERTO CERVANTES CERVELLO CESARE CHAMFORT CHARLES CHÉ CHESTERFIELD CHIAMA CHIAMARE CHIAMATO CHIARO CHIEDERE CHIESA CHIUNQUE CHIUSO CHURCHILL CIASCUN CIASCUNO CIBO CICERONE CIECO CIELI CIOÈ CIRILLO CITTÀ CIVILE CIVILTÀ CLAPIERS CLASSI COI COL COLL COLLERA COLOMBE COLORE COLORI COLPA COLPE COLPEVOLE COLPO COLUI COM COMANDARE COMINCIA COMINCIANO COMINCIARE COMMESSO COMMETTE COMMETTERE COMPAGNIA COMPAGNO COMPIE COMPIERE COMPIONO COMPIUTO COMPLETAMENTE COMPLETO COMPORTA COMPRA COMPRARE COMPRENDE COMPUTER COMUNE COMUNICARE COMUNQUE CONCEDE CONDIMENTO CONDIZIONE CONDOTTA CONDUCE CONDURRE CONFESSIONE CONFORTO CONFRONTI CONFUCIO CONFUSIONE CONGREVE CONOSCE CONOSCENZA CONOSCERE CONOSCIAMO CONOSCIUTO CONOSCONO CONQUISTA CONSEGUENZE CONSERVARE CONSIDERA CONSIDERARE CONSIDERAZIONE CONSIGLIO CONSISTE CONTA CONTANO CONTENTO CONTINUA CONTINUI CONTO CONTRARIO CONTRIBUISCE CONVERSAZIONE CONVIENE CORAGGIO CORDA CORONA CORPO CORRE CORREGGE CORRERE CORTESIA COS COSE COSTA COSTANTE COSTUMI CREA CREATORE CREATURA CREATURE CREDE CREDERE CREDIAMO CREDO CREDONO CREDUTO CRESCE CRESCONO CRIMINE CRISTIANA CRISTIANO CRISTO CRITICA CRITICI CRITICO CULTO CULTURA CUORE CUORI

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

CARITÀ

1

Al di sopra di tutto vi sia la carità, che è il vincolo di perfezione. (S. Paolo)

2

Chi rimanda la carità a dopo la morte è, se ben si riflette, generoso del bene altrui più che del proprio (Bacone)

3

Chi sterilmente crede / non ha verace fede. / Uom, la tua fede è morta, / se frutto alcun non dà, se non le son di scorta / speranza e carità (G. Rossetti).

4

Esercitate la carità, esercitatela con entusiasmo: non fatevi chiamare due volte, siate solleciti. Interrompete qualsiasi occupazione, anche santissima e volate in aiuto dei poveri. (C. Cottolengo)

5

Fuggi le passioni giovanili; cerca la giustizia, la fede, la carità, la pace, insieme a quelli che invocano il Signore con cuore puro. (S. Paolo)

6

I fratelli e un aiuto servono nell'afflizione, ma più ancora salverà la carità. (Siracide)

7

La carità crea una moltitudine di vizi. (Oscar Wilde)

8

La carità non deve mai guardare dietro di sé, ma sempre avanti, perché il numero delle sue beneficenze è sempre troppo piccolo e perché infinite sono le miserie presenti e future che deve lenire. (F. Cabrini)

9

La carità non verrà meno in eterno: i doni profetici cesseranno, la facoltà delle lingue verrà meno, la scienza sarà distrutta. Noi, infatti, conosciamo e profetiamo solo ciò che è particolare. Quando si compirà ciò che è perfetto ed eterno, tutto ciò che è particolare diventerà privo di valore. (S. Paolo)

10

La carità non è ambiziosa, non rivendica ciò che non è suo, non è iraconda, non pensa male. Non gode del trionfo sull'iniquità, si rallegra invece del trionfo della verità. Tutto sopporta, tutto crede, tutto spera, tutto si addossa. (S. Paolo)

11

La carità è la regina delle virtù. Come le perle sono tenute insieme dal filo, così le virtù dalla carità. (S. Pio da Pietrelcina)

12

La carità è paziente e benevola: la carità non invidia, non sperpera, non si gonfia di presunzione. (S. Paolo)

13

La prima virtù di cui ha bisogno l'anima che tende alla perfezione è la Carità. (S. Pio da Pietrelcina)

14

Nella carità il povero è ricco, senza la carità il ricco è povero (Sant'Agostino)

15

Oh, chi avesse anche una sola scintilla di vera carità, per certo capirebbe che tutto ciò che è di questa terra è pieno di vanità. (T. da Kempis)

16

Ora tre sono i fondamenti della nostra vita spirituale: fede, speranza, carità. Maggiore di tutti è la carità. (S. Paolo)

17

Se avrò avuto il dono della profezia e conosciuto tutti i misteri e tutte le scienze: e se avrò avuto tale fede da far muovere le montagne, e mi sarà mancato la carità, io sono nulla. (S. Paolo)

18

Se avrò dato tutti i miei beni per distribuire cibo ai poveri, e se pure avrò gettato il mio corpo alle fiamme e non avrò avuto la carità, niente a me può giovare. (S. Paolo)

19

Se io parlassi insieme col linguaggio degli uomini e degli Angeli e non avessi la carità, io sarei come un sonante bronzo o un cembalo tintinnante. (S. Paolo)

20

Se ti rattrista il vento gelido dell'invidia, ricorri al Pane degli Angeli, e nel tuo cuore spunterà rigogliosa la carità. (S. Cirillo)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.