Homolaicus - Aforismi e Citazioni su LIBERO
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "LIBERO"

L
LABBRA LADRI LADRO LAMBRUSCHINI LAMENTANO LASCIA LASCIARE LAVORA LAVORO LECITO LEGGE LEGGERE LEGGERO LEGGI LEGNO LEI LENTAMENTE LEO LEONARDO LEONE LEOPARDI LETTO LIBERA LIBERARSI LIBERI LIBERO LIBERTÀ LIBRI LIBRO LICHTENBERG LIETA LIMITI LINCOLN LINGUA LINGUAGGIO LITI LITIGARE LODA LODE LODI LODIAMO LOGICA LONTANA LONTANO LORD LORO LOTTA LUC LUCE LUDWIG LUI LUIGI LUNA LUNGA LUNGO LUOGHI LUOGO LUPO LUSSO

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

LIBERO

1

L'amore è libero, non è sottomesso mai al destino. (G. Apollinaire)

2

L'aumento dei mezzi e quello del tempo libero sono i due civilizzatori dell'uomo. (Benjamin Disraeli)

3

La terra è madre di tutti e tutti devono avere su essa eguali diritti. È come sperare che i fiumi possano andare contro corrente il credere che un uomo nato libero possa essere felice, quando lo si costringe e quando gli si toglie la libertà di andare dove vuole. (Joseph - Capo pellerossa)

4

Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero. (Aristotele)

5

Mantieniti, su questa terra, come uno che è di passaggio; come un ospite, che non ha a che fare con le faccende di questo mondo. Mantieni libero il tuo cuore, e rivolto al cielo, perché non hai stabile dimora quaggiù. (T. da Kempis)

6

Meglio libero e povero che schiavo con catena d'oro. (Proverbio)

7

Nessuna buona azione ti sarà difficile se sarai interiormente libero da ogni desiderio non retto. E godrai pienamente di questa interiore libertà se mirerai soltanto alla volontà di Dio e se cercherai soltanto l'utilità del prossimo. (T. da Kempis)

8

Nessuno è libero se non è padrone di se stesso. (Epitteto)

9

Non c'è ebreo né greco, non c'è schiavo né uomo libero, non c'è né uomo né donna, ma siete tutti insieme uno solo in Cristo Gesù. (S. Paolo)

10

Non mi sembra un uomo libero quello che non ozia di tanto in tanto. (Marco Tullio Cicerone)

11

Non vedo come possa essere migliore e più libero di uno schiavo l'avaro che si getta a terra per raccattare un soldo in un incrocio: l'avido è un timoroso, e chi vive nel timore, per me, non sarà mai libero, mai. (Orazio)

12

Non volendo pensare a quello che mi porterà il domani, mi sento libero come un uccello (Mohandas Karamchand Gandhi)

13

Più uno sta in alto, meno è libero (Sallustio)

14

Quali sono i primi, i maggiori dei beni? Essere uomo onesto e uomo libero. Pel primo conviene ubbidire alla legge morale, pel secondo ubbidire alla legge politica e civile. (M. D'Azeglio).

15

Quello che tu chiami schiavo pensa che è nato come te, gode dello stesso cielo, respira la stessa aria, vive e muore, come viviamo e moriamo noi. Puoi vederlo libero cittadino ed egli può vederti schiavo. (Seneca)

16

Se qualcuno avrà prodotto una piaga sul capo di un uomo libero, in maniera da rompere la sola cute coperta di capelli, darà soldi 6. Se avrà prodotto due piaghe, darà soldi 12. Se saranno fino a tre, darà una composizione di soldi 18. Se invece saranno di più, non si conteranno e si comporranno solamente queste tre. (Editto di Rotari)

17

Se un medico cura per una piaga un uomo libero e il paziente muore, al medico si faranno tagliare le mani. (Hammurabi)

18

Se uno rompe la faccia ad un libero con la mano o con il bastone, paghi trecento sesterzi, se ad un servo paghi centocinquanta sesterzi. (Dalle leggi delle XII tavole)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.