Homolaicus - Aforismi e Citazioni su ALTRA
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "ALTRA"

A
ABBANDONATO ABBASTANZA ABBI ABBIA ABBIAMO ABBONDANZA ABITO ABITUDINE ABRAHAM ACCADE ACCANTO ACCETTA ACCETTARE ACCOGLIE ACCORDO ACCORTO ACETO ACQUA ACQUISTA ADATTO ADDIRITTURA ADDOSSO ADESSO AFFANNI AFFARE AFFARI AFFATTO AFFETTO AFFINCHÉ AGGIUNGERE AGISCI AGOSTINO AIUTO ALBERI ALBERO ALBERT ALBERTO ALCUN ALCUNA ALCUNI ALCUNO ALESSANDRO ALEXANDER ALFIERI ALLEGRIA ALLEN ALLO ALLONTANA ALLORA ALMENO ALTA ALTEZZA ALTO ALTRA ALTRE ALTRIMENTI ALTRO ALTROVE ALTRUI AMA AMANO AMANTE AMANTI AMARE AMAREZZA AMATA AMATE AMATI AMATO AMBIZIONE AMBROSE AMERICA AMI AMIAMO AMICA AMICI AMICIZIA AMICO AMMIRAZIONE AMO AMOR AMORE ANATOLE ANCH ANCOR ANCORA ANDARE ANDRÉ ANDREOTTI ANGELI ANGOSCIA ANIMA ANIMALE ANIMALI ANIME ANNI ANNO ANTENATI ANTICA ANTONIO ANZI APPAIONO APPARE APPARENZE APPARTIENE APPENA APPETITO APPLICAZIONE APRIRE ARDE ARDERE ARGENTO ARIA ARISTOTELE ARMI ARMONIA ARRIVA ARRIVANO ARTE ARTHUR ARTI ARTISTA ARTURO ASCOLTA ASCOLTATO ASPETTA ASPETTO ASPIRARE ASSAI ASSENNATO ASSOLUTAMENTE ASSURDO ATTENDE ATTENTO ATTENZIONE ATTESA ATTIVITÀ ATTO ATTRAVERSO ATTRIBUITO AUMENTA AURELIO AUTORE AUTORITÀ AVANTI AVARIZIA AVARO AVER AVERE AVERNE AVESSI AVETE AVEVA AVRÀ AVRAI AVREBBE AVUTO AVVENIRE AVVERSARIO AVVERSITÀ AVVIENE AVVOCATI AVVOCATO AZEGLIO AZIONE AZIONI

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

ALTRA

1

Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente; ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l'altra; e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. (Gesù)

2

Chi non bada a ciò che mangia difficilmente baderà a qualsiasi altra cosa. (Samuel Johnson)

3

Ci vogliono venti anni a una donna per fare del proprio figlio un uomo, e venti minuti a un'altra donna per farne un idiota (Charles Dickens)

4

Come nessun fatto e nessuna forma rassomiglia in tutto a un'altra, così nessuna differisce interamente dall'altra. (Michel de Montaigne)

5

Come ogni giovanotto, tu esageri di molto la differenza tra una donna e l'altra. (George Bernard Shaw)

6

E' vergognoso dire una cosa e pensarne un'altra: ma scrivere una cosa e pensarne un'altra lo è ancora di più. (Seneca)

7

Essere innamorati significa esagerare smisuratamente la differenza fra una donna e un'altra. (Shaw)

8

Giudico che la fortuna sia arbitra della metà delle azioni nostre, ma che ce ne lasci governare l'altra metà. (Niccolò Machiavelli)

9

Grande saggezza, non essere precipitosi nell'agire e, d'altra parte, non restare ostinatamente alle nostre prime impressioni. Grande saggezza, perciò, non andare dietro a ogni discorso della gente e non spargere subito all'orecchio di altri quanto abbiamo udito e creduto. (T. da Kempis)

10

Il dire è cosa diversa dal fare: bisogna considerare da una parte la predica e dall'altra il predicatore. (Michel de Montaigne)

11

Il misero non ha altra medicina che la speranza. (William Shakespeare)

12

In questo mondo ci sono due tragedie soltanto: una non ottenere ciò che si vuole; l'altra ottenerlo (Oscar Wilde)

13

L'amicizia è una fratellanza e, nel suo più alto senso, è il bello ideale della fratellanza. E' un accordo supremo di due o tre anime, non mai di molte, le quali son divenute come necessarie l'una all'altra; le quali hanno trovato l'una nell'altra la massima disposizione a capirsi, a giovarsi, a nobilmente interpretarsi, a spronarsi al bene (N. Tommaseo).

14

L'autorità sovrana, per sé, non è di necessità legata a nessuna forma di governo in particolare: è in poter suo l'assumere or l'una or l'altra, purché capaci di cooperare al benessere e all'utilità pubblica (Leone XIII).

15

L'interesse per la malattia e la morte è sempre e soltanto un'altra espressione dell'interesse per la vita (Thomas Mann)

16

L'unico modo di comportarsi con una donna è farle la corte se è carina o farla ad un'altra se è brutta. (Oscar Wilde)

17

La morte è principio di un'altra vita. (Michel de Montaigne)

18

La musica di Wagner mi piace più di ogni altracosì rumorosa che si può parlare per tutto il tempo senza che gli altri capiscano ciò che si dice. (O. Wilde)

19

La necessità non conosce altra legge che la conquista. (Publilio Siro)

20

La ragione e il torto non si dividono mai con un taglio così netto che ogni parte abbia soltanto dell'uno e del l'altra (Alessandro Manzoni)

21

Le donne apprezzano la crudeltà più di qualunque altra cosa. E amano esserne dominate (Oscar Wilde)

22

Le donne sono come le ciliegie: una tira l'altra (Giacomo Casanova)

23

Le opinioni nuove sono sempre sospette e in genere contrastate, per nessun'altra ragione all'infuori dei fatto che non sono già comuni (John Locke)

24

Mi piacciono le persone più dei principi e più di qualunque altra cosa mi piacciono le persone senza principi. (O. Wilde)

25

Nel mondo non si ha altra scelta che quella tra la solitudine e la volgarità (Arthur Schopenhauer)

26

Nessuno può mostrare troppo a lungo una faccia a se stesso e un'altra alla gente senza finire col non sapere più quale sia quella vera. (Nathaniel Hawthorne)

27

Nulla è più utile della discussione, nulla è più pericoloso della disputa: l'una illumina, l'altra acceca; discutendo si dissipano i pregiudizi, disputando si accendono le passioni. Disgraziatamente, dalla discussione alla disputa non v'è che un solo passo. (Chesterfield)

28

Poche persone riescono a essere felici senza odiare qualche altra persona, nazione o credo (Bertrand Russell)

29

Qual sia migliore tra la privata e la pubblica educazione, mi sembra vano il cercarlo: l'una e l'altra sono del pari necessarie a formare tutto l'uomo: quella educa il cuore, questa insegna la vita (G. Capponi).

30

Se sapessi una cosa utile alla mia nazione, ma che fosse dannosa per un'altra, non la proporrei al mio principe, poiché sono un uomo prima di essere francese, o meglio, perché io sono necessariamente un uomo, mentre non sono francese che per combinazione. (Montesquieu)

31

Se uno, ammonito una volta e un'altra ancora, non si acquieta, cessa di litigare con lui; rimetti invece ogni cosa in Dio, affinché in tutti noi, suoi servi, si faccia la volontà e la gloria di Lui, che ben sa trasformare il male in bene. (T. da Kempis)

32

Socrate, il più sapiente degli uomini, piuttosto che adulare i suoi concittadini (che erano ben altra cosa che i nostri d'ora), scelse di morire; ma la sua memoria non morirà mai. (G. Giusti)

33

Spesso, per la maggior parte degli uomini, l'incredulità in una cosa si basa sulla cieca credenza in un'altra. (G. C. Lichtenberg)

34

Uno scandalo è quella cosa che metà della gente ama inventare e a cui l'altra metà ama credere. (Paul Chatfield)

35

Voler pensare è una cosa; aver talento per pensare è un'altra (L. Wittgenstein)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.