Homolaicus - Aforismi e Citazioni su ANIMA
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "ANIMA"

A
ABBANDONATO ABBASTANZA ABBI ABBIA ABBIAMO ABBONDANZA ABITO ABITUDINE ABRAHAM ACCADE ACCANTO ACCETTA ACCETTARE ACCOGLIE ACCORDO ACCORTO ACETO ACQUA ACQUISTA ADATTO ADDIRITTURA ADDOSSO ADESSO AFFANNI AFFARE AFFARI AFFATTO AFFETTO AFFINCHÉ AGGIUNGERE AGISCI AGOSTINO AIUTO ALBERI ALBERO ALBERT ALBERTO ALCUN ALCUNA ALCUNI ALCUNO ALESSANDRO ALEXANDER ALFIERI ALLEGRIA ALLEN ALLO ALLONTANA ALLORA ALMENO ALTA ALTEZZA ALTO ALTRA ALTRE ALTRIMENTI ALTRO ALTROVE ALTRUI AMA AMANO AMANTE AMANTI AMARE AMAREZZA AMATA AMATE AMATI AMATO AMBIZIONE AMBROSE AMERICA AMI AMIAMO AMICA AMICI AMICIZIA AMICO AMMIRAZIONE AMO AMOR AMORE ANATOLE ANCH ANCOR ANCORA ANDARE ANDRÉ ANDREOTTI ANGELI ANGOSCIA ANIMA ANIMALE ANIMALI ANIME ANNI ANNO ANTENATI ANTICA ANTONIO ANZI APPAIONO APPARE APPARENZE APPARTIENE APPENA APPETITO APPLICAZIONE APRIRE ARDE ARDERE ARGENTO ARIA ARISTOTELE ARMI ARMONIA ARRIVA ARRIVANO ARTE ARTHUR ARTI ARTISTA ARTURO ASCOLTA ASCOLTATO ASPETTA ASPETTO ASPIRARE ASSAI ASSENNATO ASSOLUTAMENTE ASSURDO ATTENDE ATTENTO ATTENZIONE ATTESA ATTIVITÀ ATTO ATTRAVERSO ATTRIBUITO AUMENTA AURELIO AUTORE AUTORITÀ AVANTI AVARIZIA AVARO AVER AVERE AVERNE AVESSI AVETE AVEVA AVRÀ AVRAI AVREBBE AVUTO AVVENIRE AVVERSARIO AVVERSITÀ AVVIENE AVVOCATI AVVOCATO AZEGLIO AZIONE AZIONI

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

ANIMA

1

Al cielo rivolgi continue preghiere e sospiri e lacrime, affinché, dopo la morte, la tua anima sia degna di passare felicemente al Signore. (T. da Kempis)

2

Alla vostra anima non manchi l'àncora della speranza in mezzo ai flutti delle tribolazioni. (S. Pio da Pietrelcina)

3

Allegria del cuore e gioia dell'anima è il vino bevuto a tempo e a misura. (Siracide)

4

Amarezza dell'anima è il vino bevuto in quantità, con eccitazione e per sfida. (Siracide)

5

Amate! L'amore è l'ala dell'anima a Dio e al grande, al bello, al sublime, che sono l'ombra di Dio sulla terra. Amate la famiglia, gli uomini presti a dividere dolori e gioie con voi, gli estinti che vi furono cari e vi ebbero cari (G. Mazzini).

6

C'era qualche cosa di animalesco nell'anima mentre il corpo aveva i suoi momenti di spiritualità. (O. Wilde)

7

Che cosa è un amico? Un'anima sola che vive in due corpi (Platone)

8

Col peccato mortale l'uomo perde la bellezza soprannaturale dell'anima e diviene affatto impuro dinanzi a Dio. Come la putrefazione toglie alla mela il colore, l'odore, il sapore ed ogni bellezza di pregio, così il peccato grave toglie all'anima ogni valore di bellezza. (S. Bonaventura).

9

Come il cervo assetato desidera la fonte delle acque, così l'anima mia desidera Te, o Signore. (Salmi)

10

Come il corpo senz'anima è privo di vita, così la fede senza le opere è morta. (S. Giacomo)

11

Come l'acqua, che scorre tra i sassi, limpida e pura, produce buoni pesci, mentre l'acqua stagnante imputridisce e non produce che rospi ed altri insetti schifosi; così l'anima sempre occupata produce frutti di opere virtuose, invece quella oziosa marcisce nei vizi e in opere abominevoli (S. Bernardo).

12

Dei mali del corpo tutti vorrebbero guarire, ma molti non possono; di quelli dell'anima potrebbero molti, ma pochi vogliono (A. Caro).

13

Distrai la tua anima, consola il tuo cuore, tieni lontana la malinconia. (Siracide)

14

Dolce Elena, fammi eterno con un bacio; suggono le sue labbra la mia anima: guarda ove vola. (Marlowe)

15

Dolce riposo sarà il tuo, se il cuore non avrà nulla da rimproverarti. Non rallegrarti se non quando avrai fatto del bene. I cattivi non godono mai di una vera letizia e non sentono mai la pace dell'anima, giacché "non c'è pace per gli empi", dice il Signore. (T. da Kempis)

16

Favo di miele sono le parole gentili, dolcezza per l'anima e refrigerio per il corpo. (Salomone)

17

Grazia su grazia è una donna pudica, non si può valutare il peso di un'anima modesta. (Siracide)

18

Il bacio di una donna può non lasciare traccia nell'anima, ma ne lascia sempre sul bavero della giacca (Enrique J. de Poncela)

19

Il distintivo d'una grand'anima è una facile indulgenza, una generosa disposizione al perdono (F. Pananti).

20

Il linguaggio è lo specchio dell'anima: qual è la vita, tale il parlare. (Socrate)

21

Il peccato grave è un ladro, che si introduce nella stanza dell'anima e rapisce il tesoro prezioso della grazia. (S. Bonaventura)

22

Il vizio lascia nella carne come un'ulcera, un pentimento nell'anima, che sempre graffia e s'insanguina da sé stessa. (Michel de Montaigne)

23

L'amicizia fondata sopra una reciproca stima e sopra una consonanza perfetta di idee e di sentimenti è un ristoro dall'anima. (R. Lambruschini).

24

L'anima che non ha una mira fissa, si perde: poiché, come si dice, essere dappertutto è un essere in nessun posto. (Michel de Montaigne)

25

L'anima nasce vecchia, ma ringiovanisce. E' la commedia della vita. Il corpo nasce giovane e invecchia. E' la tragedia della vita. (Oscar Wilde)

26

L'anima si abbellisce ogni giorno con i meriti che crescono. E' un gioiello, cesellato dal sacrificio, un fiore che scintilla sotto la rugiada delle lacrime, ciascuna delle quali, quando siano generosamente accettate, brilla come un rubino meraviglioso. (G. Hoornaert)

27

L'anima si sbigottisce a ricordare. (Virgilio)

28

L'anima è più forte di ogni fortuna, indirizza da sé le cose in un senso o nell'altro ed è causa della propria felicità o infelicità. (Seneca)

29

L'occhio dell'avaro non si accontenta di una parte, l'insana cupidigia inaridisce l'anima sua. (Siracide)

30

L'operosità è l'anima degli affari e la chiave di volta della prosperità. (Charles Dickens)

31

L'ozio è nemico dell'anima; e quindi i fratelli devono in alcune determinate ore occuparsi nel lavoro manuale e in altre ore, anche esse ben fissate, nello studio delle cose divine. (Regola di S. Benedetto)

32

La passione è distruggitrice; vero creatore non è che l'affetto; la passione inaridisce l'anima e la tormenta; l'affetto la solleva e la scalda; la passione è cieca, imprudente, provocatrice; l'affetto è costante, umano, magnanimo; la passione è torrente che assorda, strascina, e, per vincere, devasta; l'affetto scorre quieto, ma inesauribile, e per vari rivi discende a portare nei luoghi più riposti le gioie della vita. (N. Tommaseo)

33

La prima virtù di cui ha bisogno l'anima che tende alla perfezione è la Carità. (S. Pio da Pietrelcina)

34

La storia nostra è storia della nostra anima; e storia dell'anima umana è la storia del mondo. (Croce)

35

Le buone arti bene esercitate ingentiliscono i costumi, introducono nell'anima una certa misura e armonia che l'assuefà a pensare rettamente; e, se non la rendono in effetto migliore quanto alla virtù, almeno la dispongono ad una certa compostezza e ad un certo ordine, che più facilmente alla virtù può adattarsi. (Bacone)

36

Le promesse, le grandi promesse, sono l'anima della pubblicità. (Samuel Johnson)

37

Lettor, se delle altrui miserie il pondo / l'anima ti commove, a preferenza / solleva il bisognoso pudibondo (L. Borsini).

38

Non dare l'anima tua alla tua donna, sì che essa s'imponga sulla tua forza. (Siracide)

39

Non dare l'anima tua alle prostitute, per non perderci il patrimonio. (Siracide)

40

Non dobbiamo cercare di vivere a lungo, ma di vivere abbastanza; vivere a lungo dipende dal destino, dalla nostra anima vivere quanto basta. (Seneca)

41

Non temete coloro che uccidono il corpo e non possono uccidere l'anima, ma temete colui che può mandare l'anima e il corpo all'inferno. (Gesù)

42

Non è la deformità del corpo a rendere brutta l'anima, ma la bellezza dell'anima a far bello il corpo. (Seneca)

43

Nulla guarisce l'anima salvo i sensi, come nulla guarisce i sensi salvo l'anima. (O. Wilde)

44

Oggi il consumatore è la vittima del produttore, che gli rovescia addosso una massa di prodotti ai quali deve trovar posto nella sua anima (Mary McCarthy)

45

Per quanto tu cammini, ed anche percorrendo ogni strada, non potrai mai raggiungere i confini dell'anima; tanto profonda è la sua vera essenza. (Eraclito)

46

Quando s'ode cosa o vede / che tenga forte a sé l'anima volta, / vàssene il tempo e l'uom non se n'avvede (Dante)

47

Quando verranno la grazia celeste e il vero amore, allora scompariranno l'invidia e la grettezza del cuore; perché l'amore di Dio vince ogni cosa e irrobustisce le forze dell'anima. (T. da Kempis)

48

Quando violate le leggi del pudore fate a Dio una grande ingiuria. Se qualcuno coprisse di fango il vostro ritratto o lo lordasse in qualsiasi altro modo, non lo considerereste voi come un'ingiuria? Ebbene, la vostra anima è un'immagine di Dio; e voi credete che non sia fare ingiuria a Dio, lordandola coll'impurità? (S. Agostino).

49

Quanto grande è la nostra miseria: il nostro corpo va soggetto a tutte le infermità, dolori e debolezze della vita; la nostra anima non riesce sempre ad avere slanci nel bene! Sono queste le conseguenze del peccato originale! Sii umile di cuore e sempre pronto a dominare le tue cattive inclinazioni. (G. Nardi)

50

Ricordati che il problema più importante che devi risolvere nella tua vita è quello di salvarti l'anima; solo salvandola, sarai eternamente felice. (G. Nardi)

51

Sentii ben presto nell'anima mia il desiderio di consacrarmi ai poverelli, facendo mie le loro miserie. (G. Cusmano)

52

Si esortino i giovani a tre cose: ad avere temperanza nell'anima, ad osservare il silenzio, ad avere il pudore sul volto. (Plutarco)

53

Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso; e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima (G. Bernard Shaw)

54

Temi con tutta l'anima il Signore e riverisci i suoi sacerdoti. (Siracide)

55

Umilia profondamente la tua anima, perché castigo dell'empio sono fuoco e vermi. (Siracide)

56

Una grand'anima è al di sopra dell'ingiuria, dell'ingiustizia e del dolore (La Bruyère).

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.