Homolaicus - Aforismi e Citazioni su SEI
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "SEI"

S
SAAVEDRA SACHA SACRIFICIO SAGGEZZA SAGGI SAGGIA SAI SALOMONE SALUTE SALVEZZA SALVO SAMUEL SAN SANGUE SANT SANTA SANTAYANA SANTI SANTO SAPER SAPERE SAPIENTE SAPIENZA SAPORE SAPPIA SAPPIAMO SARAI SARANNO SAREBBE SAREI SBAGLIARE SBAGLIATO SCANDALI SCANDALO SCAPOLO SCAVA SCEGLI SCEGLIE SCEGLIERE SCELTA SCHIAVI SCHIAVITÙ SCHOPENHAUER SCIENZA SCINTILLA SCIOCCHI SCIOCCO SCOPERTO SCOPO SCOPRE SCOPRIRE SCORRE SCRIVE SCRIVERE SCUSA SECONDA SECONDO SEGNO SEGRETI SEGRETO SEGUE SEGUIRE SEI SEMBRA SEMBRANO SEMINA SEMPLICEMENTE SEMPLICI SENSI SENSO SENTE SENTIAMO SENTIMENTI SENTIMENTO SENTIRE SENTITO SENTO SENTONO SENZ SERA SERENO SERIA SERIO SERVA SERVE SERVI SERVIRE SERVIZI SERVIZIO SERVO SERVONO SESSO SESSUALE SESSUALI SETTE SFORZO SFUGGIRE SGUARDO SHAW SIA SIAMO SIATE SICURA SICURAMENTE SICUREZZA SICURI SICURO SIETE SIGNIFICA SIGNORE SII SILENZIO SIMILI SINCERI SINCERITÀ SINCERO SINISTRA SIR SIRO SISTEMA SITUAZIONE SMILES SMITH SOCIALE SOCIALI SOCIETÀ SOCRATE SODDISFARLO SODDISFATTO SOFFERENZA SOFFRE SOFFRIRE SOFFRONO SOFOCLE SOGGETTO SOGNATORE SOGNI SOGNO SOLA SOLAMENTE SOLDATO SOLDI SOLDO SOLE SOLI SOLITUDINE SOLO SOMMA SON SONNO SOPPORTA SOPPORTABILE SOPPORTARE SOPRA SOPRATTUTTO SORELLA SORGENTE SORRISO SORTE SOTTO SOTTOMISSIONE SPADA SPALLE SPECCHIO SPECIALMENTE SPECIE SPEGNE SPERA SPERANZA SPERARE SPESE SPIRITI SPIRITO SPIRITUALE SPLENDORE SPOSA SPOSARE SPOSARSI SPOSATI SPOSATO STA STAI STAMPA STANISLAW STAR STARE STATA STATE STATI STATO STELLE STENDHAL STESSA STESSE STESSI STILE STIMA STOLTEZZA STOLTI STOLTO STORIA STRADA STUDIO STUPIDI STUPIDITÀ SUBITO SUCCESSO SUE SUFFICIENTE SUI SULL SULLA SULLE SUOI SUOLE SUONO SUPERA SUPERBIA SUPERBO SUPERFICIALI SUPERFLUA SUPERFLUO SUPERIORE SUPERIORI SUPERSTIZIONE SUSCITA SVEGLI SVENTURA SVILUPPO SYDNEY

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

SEI

1

Accogli frequentemente il consiglio di altri, quando sei nella tentazione; e non essere aspro con colui che è tentato, ma dagli conforto, come desidereresti fosse fatto a te. (T. da Kempis)

2

Che c'è di tanto ridicolo quanto cercare la morte, se proprio per paura della morte ti sei reso la vita impossibile? (Seneca)

3

Chi si ricorderà di te, dopo che sarai scomparso, e chi pregherà per te? Fai, o mio caro, fai ora tutto quello che sei in grado di fare, perché non conosci il giorno della tua morte; né sai che cosa sarà di te dopo. (T. da Kempis)

4

Come sei bella, amica mia, come sei bella! Gli occhi tuoi sono colombe, dietro il tuo velo. Le tue chiome sono un gregge di capre, che scendono dalle pendici del Gàlaad. I tuoi denti come un gregge di pecore tosate, che risalgono dal bagno; tutte procedono appaiate, e nessuna è senza compagna. Come un nastro di porpora le tue labbra e la tua bocca è soffusa di grazia; come spicchio di melagrana la tua gota attraverso il tuo velo. (Cantico dei Cantici)

5

Dimmi che cosa mangi e ti dirò che cosa sei (Anthelme Brillat-Savarin)

6

Dimmi chi ti ammira e ti dirò chi sei (Charles-Augustin de Sainte-Beuve)

7

Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei. (Anthelme Brillat Savarin)

8

Dio, tu che sei la verità stessa, fa' che io sia una cosa sola con te, in un amore senza fine. Spesso mi stanco di leggere molte cose, o di ascoltarle: quello che io voglio e desidero sta tutto in te. Tacciano tutti i maestri, tacciano tutte le creature, dinanzi a te: tu solo parlami. (T. da Kempis)

9

Dovunque il guardo io giro, / immenso Dio ti vedo; / nell'opre tue t'ammiro, / ti riconosco in me. / La terra, il mar, le sfere parlan del tuo potere: / tu sei per tutto e noi / tutti viviamo in te (P. Metastasio).

10

Dovunque tu sia e dovunque ti volga, sei sempre misera cosa; a meno che tu non ti volga tutto a Dio. (T. da Kempis)

11

Il dolore - Se ti posso sopportare, sei leggero; se non posso, durerai poco. (Seneca)

12

Il mio dottore mi diede sei mesi di vita, ma quando non potei pagare il conto, me ne diede altri sei. (Walther Matthau)

13

La Fortuna giace in letto, aspettando che il postino le porti la notizia di un'eredità; il Lavoro si leva alle sei e coll'opera della penna o del martello pone le fondamenta dell'agiatezza. La Fortuna piagnucola; il Lavoro zufola. La Fortuna fa assegnamento sul caso, il Lavoro sul carattere (S. Smiles).

14

La moda è una forma di bruttezza così intollerabile che siamo costretti a cambiarla ogni sei mesi. (Oscar Wilde)

15

La vecchiaia è come un aereo che punta in una tempesta. Una volta che sei a bordo non puoi più fare niente (Golda Meir)

16

Le tue labbra stillano miele vergine, o sposa, c'è miele e latte sotto la tua lingua e il profumo delle tue vesti è come il profumo del Libano. Giardino chiuso tu sei, sorella mia, sposa, giardino chiuso, fontana sigillata. (Cantico dei Cantici)

17

Mi piace fare jogging, eccetto la parte che viene dopo che ti sei messo le scarpe. (Milton Berle)

18

Non essere precipitoso con la bocca e il tuo cuore non si affretti a proferir parola davanti a Dio, perché Dio è in cielo e tu sei sulla terra; perciò le tue parole siano parche, poiché dalle molte preoccupazioni vengono i sogni e dalle molte chiacchiere il discorso dello stolto. (Ecclesiaste)

19

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna (Albert Einstein)

20

Non servirti mai d'una scusa per difenderti finché non sei accusato. (Carlo I)

21

Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspettavi. (Eraclito)

22

O passeggero, ciò che tu sei, io fui; ciò che io sono anche tu sarai ... (Iscrizione funeraria romana)

23

O sei roso dai morsi della coscienza o da quelli della fame. (Totò)

24

Ora sei gladiatore e cavi gli occhi, prima eri oculista. Quello che ora fai da gladiatore, da medico l'hai fatto. (Marziale)

25

Qualunque ora lieta ti concedano gli dei, prendila con riconoscenza, non rimandarne di anno in anno le gioie, e si possa dire che in ogni situazione sei vissuto volentieri. (Orazio)

26

Quando sei caduto una volta, è colpa tua se cadi di nuovo (Publilio Siro)

27

Quanto sei bella e quanto sei graziosa, o amore, figlia di delizie! La tua statura rassomiglia a una palma e i tuoi seni ai grappoli. (Cantico dei Cantici)

28

Ritirati in te soprattutto quando sei costretto a stare tra la folla. (Seneca)

29

Sarebbe meglio star lontano dal peccato che sfuggire alla morte. Se oggi non sei preparato a morire, come lo sarai domani? Il domani è una cosa non sicura: che ne sai tu se avrai un domani? A che giova vivere a lungo, se correggiamo così poco noi stessi? (T. da Kempis)

30

Se fai attenzione a quello che tu sei in te stesso, interiormente, non baderai a ciò che possano dire di te gli uomini. (T. da Kempis)

31

Se il dottore mi dicesse che ho non più di sei minuti di vita, non brontolerei. Solo batterei a macchina più velocemente. (Isaac Asimov)

32

Se sei nei guai, quanti vengono a offrirti la loro comprensione in realtà sono soltanto curiosi di sapere i particolari. (Edgar Watson Howe)

33

Se sei o diventerai ricco col tuo lavoro, sappi che dovrai rendere conto al Signore anche del buon uso delle ricchezze; quindi sii generoso coi poveri e con le opere di bene, procurandoti seriamente di accumulare tesori non per la terra ma per il cielo. (G. Nardi)

34

Se sei pigro e indolente nelle cose spirituali, rinforzati con questo Cibo celeste, e diventerai fervoroso. (S. Cirillo)

35

Se sei sapiente, lo sei a tuo vantaggio, se sei beffardo, tu solo ne porterai la pena. (Salomone)

36

Sei bella, Fabulla, lo sappiamo, e giovane, e questo è pure vero, e ricca: chi potrebbe negarlo? Ma quando tu ti lodi di soverchio, né ricca sei, né giovane, né bella. (Marziale)

37

Sei molto migliore di ciò che pretendi di essere. (O. Wilde)

38

Sei per dare alcun giudizio? / Prendi norma dall'arciero. / Troppo andrai lungi dal vero / se tu fai con precipizio. / Ma cautela usa ed ingegno, / se vuoi cogliere nel segno. (G. Perego).

39

Sovvengati che tu non sei qui altro che attore di un dramma, il quale sarà o breve o lungo, secondo la volontà del poeta (Epitteto)

40

Stolto, perché vai pensando di vivere a lungo, mentre non sei sicuro di avere neppure una giornata? (T. da Kempis)

41

Tu non sei maggiormente santo se ricevi delle lodi, né maggiormente cattivo se ricevi dei rimproveri; sei quello che sei, e non puoi essere ritenuto più grande di quanto tu non sia agli occhi di Dio. (T. da Kempis)

42

Tu vorresti avere per sposo Prisco; non mi stupisco, Paola: sei saggia. Ma Prisco di te non vuol sentirne: ed è saggio anche lui. (Marziale)

43

Tutta bella tu sei, amica mia, in te nessuna macchia. (Cantico dei Cantici)

44

Tutte vecchiotte sono le tue amiche, o brutte o più brutte delle vecchie. Sono queste le compagne che tu ti tiri dietro nei conviti, pei portici, nei teatri. Solo così, Fabulla, tu sei bella, solo così tu appari giovane. (Marziale)

45

Tutto ciò che trovi da fare, fallo finché ne sei in grado, perché non ci saràattività, né ragione, né scienza, né sapienza giù negli inferi, dove stai per andare. (Ecclesiaste)

46

Vi sono uomini che non hanno mai ucciso, eppure sono mille volte più cattivi di chi ha assassinato sei persone. (Fëdor Dostoevskij)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.